me

il mio duemilaundici

By il gatto goloso - dicembre 29, 2011

Si sa, gli ultimi giorni dell'anno sono una sorta di album dei ricordi. Lo si sfoglia, si sorride, si rivivono momenti ed emozioni per fare in modo che tutto rimanga indelebilmente rinchiuso nella nostra mente e nel cuore. Ci si volta per osservare con occhio critico quello che è stato fatto e quello che che invece, per mille motivi, non si è riusciti a portare a termine. Per quest'ultima voce si rimanderà tutto al prossimo anno, investendo molte aspettative e grandi entusiasmi. ;) 
Prima di augurarvi di trascorrere un felice Capodanno, pensavo fare un patchwork delle ricette pubblicate lungo questo duemilaundici, molte emozioni, un addioalcune gite fuori porta e una splendida vacanza in bicicletta. Insomma tanti momenti davvero felici!


1 - Panna cotta con melagrana e mangosteen: la piacevole scoperta di un frutto per me veramente sconosciuto, abbinato alla cremosità del latte e al rubino della melagrana. Decisamente uno dei dessert meglio azzeccati come abbinamento e dosi.

2 - Arrosto di pollo ripieno di cipolla, radicchio e pancetta: anche qui una novità per me. Sarà pure assurdo, ma non avevo mai preparato un arrosto con del petto di pollo. Mi sono sempre lanciata su carni rosse o al limite del tacchino, ma del pollo mai! Un mix perfetto di sapori, l'amaro del radicchio, il dolce delle cipolle e il sapore marcato della pancetta. 

3 - Passato di rape, peperone e latte di cocco: anche qui una piacevole scoperta. Mi piacciono le rape. Si, tanto anche. E pensare che le ho sempre snobbate. Quest'anno credo di averne mangiate un sacco; vuoi in una minestra con del riso o ripiene di zola o ancora in padella, semplicemente. Il 2011 è per me l'anno della scoperta della rapa. Abbinate con il latte di cocco sono splendide, davvero.


4 - Frittatina ai luertis: Aprile è stato il mese delle prime finestre aperte e delle pedalate in mezzo ai campi a raccogliere i luertis. Erano anni che non andavo "a caccia" ed è stato davvero piacevole rivivere delle emozioni del passato. Finiti poi in una splendida frittatina mangiata alla due del pomeriggio sul divano. ;) 

5 - Bocconcini di banana ricoperti di cioccolato e cocco: ecco, questa è stata un successone. Fresca, veloce e davvero sorprendente. Ottimi da tenere nel congelatore pronti per essere serviti ad improvvisi ospiti o per togliersi la voglia di qualcosa di sfizioso ma sano ;)

6- Anguria da bere: praticamente una ricetta non ricetta, pratica, veloce e adatta per rinfrescare grandi e piccini. Aggiungiamo pure che è sana? Insomma altro non è che della semplice anguria frullata!


7- Cosa fare con le more?: questo è stato il filone di alcune idee per il mese di luglio. Passando per dei semplici ghiaccioli, ad una insalata per finire poi con la mia scoperta preferita: la maionese alle more. Insomma tre ricette per amare ancora di più questi frutti succosi e delicati. 

8- Caffelatte freddo con mueslei: agosto per me è da sempre il mese delle vacanze e di conseguenza delle colazioni slow, dei momenti di relax e di coccole dolci. Un'idea molto carina e fresca quella di trasformare in cubetti di ghiaccio del semplice caffé per poi buttarli in un bicchiere di latte e vedere che tutto si colora ;)

9- Insalata tiepida di fagiolini, calamari e pesche: uno dei pochi piatti di pesce cucinati durante l'anno. Un sapore delicato e perfetto al tempo stesso. Un'esperienza che dovrò assolutamente riprovare il prossimo anno. Questo miscuglio di ingredienti mi ha davvero conquistata ;)


10- Ottobre è l'arrivo dell'autunno e di Lei. Un mese ricco di gioia e risate, di divano e di fusa, di carta e foglie gialle.

11- La fondue bourguignonne e la torta al cioccolato per il mio compleanno. Novembre è da sempre il mio mese preferito, pieno autunno, caminetto e il mio compleanno! ;) Quest'anno ho deciso di festeggiarlo in un pranzo a due rispolverando questa splendida bourguignonne. Concludendo il pranzo con una fetta della torta al cioccolato che per me è la più buona del mondo. Molto cioccolatosa, molto calorica ma con una crosticina croccante che racchiude un cuore morbido... una goduria. 

12- Mele al forno: senza dubbio un ritorno al passato, alle sere d'inverno in cui la casa profumava di mele cotte, alla golosità del bere lo sciroppo che si formava durante la cottura. Questa è la ricetta del mio dicembre. Le avete mai cotte in uno stampo da muffin? ;)

E se siete arrivati a leggere fin qui, beh, vuol dire che mi volete davvero bene! (ma mai quanto ve ne voglio io ;)
Con questo chiudo l'anno, vi abbraccio tutto quanti (perché, sarà pure banale, ma siete la mia droga, la mia dose quotidiana di allegria e frivolezza e senza di voi questo blog sarebbe davvero povero), vi auguro di divertirvi e che i vostri desideri si possano avverare. ;)

  • Share:

You Might Also Like

17 golosi

  1. passo spesso di qui silenziosamente, ma stavolta non posso non farti gli auguri: buon 2012!

    RispondiElimina
  2. cara Claudia,
    tantissimi auguri per l'anno che sta per iniziare. Che possa portarti tutto ciò che desideri. Scorrere il 2011 attraverso le foto e le ricette del tuo blog è stato molto bello :)
    buon Capodanno e ci rileggiamo nel 2012
    Claudia

    RispondiElimina
  3. da sempre innamorata delle tue ricette e delle tue splendide foto ti auguro un nuovo anno pieno di creatività e tante soddisfazioni! Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  4. ti ho scoperto da pochi giorni ma il tuo blog mi piace già un sacco. Bellissime queste foto, anche se la mia preferita è sicuramente l'unica non commestibile, la n. 10 :) Buon anno nuovo anche a te!

    RispondiElimina
  5. Un post delizioso...come sempre...tanti auguri di cuore anche a te...
    simo

    RispondiElimina
  6. Grazie della piacevole carrellata di post!
    I bocconcini alla banana mi erano sfuggiti :P
    Buon anno nuovo

    RispondiElimina
  7. Claudia ti faccio tanti auguri per un 2012 ancora più goloso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma è un piacere passare da te e posso dirti che sbadatamente qualche post mi era sfuggito! E mi hai incuriosita con la rapa che anche io non ho mai assaggiato! Bellissimi anche tutti gli altri post della carrellata e Polpetta rimane la mascotte di questo accogliente blog! Un bacio grande e tantissimi auguri anche a te!

    RispondiElimina
  9. bellissimo scorcio di un 2011 che ci lascia.... che altro dire? un abbraccio e buonissimissimissimo 2012!

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri Claudia, che il 2012 sia fantastico e ricco di esperienze preziose!
    Stupenda la carrellata!

    RispondiElimina
  11. Auguri per uno splendido 2012 anche a te, ci lasci con un calendario davvero....invitante e ricco di spunti!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Buon anno carissima: sappi che anche tu per noi sei una piacevolissima droga :D

    RispondiElimina
  13. un bellissimo patchwork :)
    ti faccio tantissimi auguri di un felicissimo 2012!

    RispondiElimina
  14. Auguri anche a te e grazie perchè mi hai fatto sentire speciale anche solo passando di qui per un augurio!
    Buon 2012
    loredan

    RispondiElimina
  15. Ciao Claudia! Grazie mille e tantissimi auguri anche a voi!
    Bacione

    RispondiElimina
  16. Grazie per condividere con noi tutto questo. Buon 2012 ^ - ^ Rosalia

    RispondiElimina
  17. Sei dolcissima, come la tua polpetta :) Sono felice di essere anch'io parte della tua droga, sai? E grazie per questa splendida carrellata, ora ho deciso di andarmi a vedere un'altra buona dose di torte perchè mi è venuto un attacco irresistibile ;) Auguri e un abbracciooo!

    RispondiElimina