E questa è l'ultima ricettina con le more!
Ve l'ho detto che sono in fase "I love maionese", quindi pigliatevi anche 'sta ricetta... che poi non cambia nulla o quasi dalle versioni precedenti, tranne per il fatto che al posto del limone ci ho messo una manciata di more frullate con un cucchiaio di aceto rosso e stop. In questo periodo trovo un sacco di promozioni sui quasi tutti i frutti di bosco... io ho iniziato questo filone con delle more "rubate" nel giardino dello zio e ho voluto provare a fare delle ricettine con lo stesso simpatico frutto :)
Ve l'ho detto che sono in fase "I love maionese", quindi pigliatevi anche 'sta ricetta... che poi non cambia nulla o quasi dalle versioni precedenti, tranne per il fatto che al posto del limone ci ho messo una manciata di more frullate con un cucchiaio di aceto rosso e stop. In questo periodo trovo un sacco di promozioni sui quasi tutti i frutti di bosco... io ho iniziato questo filone con delle more "rubate" nel giardino dello zio e ho voluto provare a fare delle ricettine con lo stesso simpatico frutto :)
Che ne dite di questa maionese quindi? Non ha un aspetto simpatico e pure un pochino insolito?
Il sapore e la consistenza è da maionese, senza dubbio, ma a mangiarla fa uno strano effetto... il palato è certo che quella roba rosa che hai in bocca è maionese, ma il cervello si rifiuta di crederlo... colpa del colore mi sa :D Perché non provate questa esperienza surreale anche voi!
Ingredienti per 3 persone:
1 tuorlo
1 cucchino di aceto roso
una manciata di more (8/10 bastano)
olio di semi q.b.
sale q.b.
Frullare le more precedentemente lavate insieme con l'aceto. In una ciotola mettere l'uovo, un pizzico di sale e un cucchiaio di composto di more. Azionare le fruste e lavorare l'uovo per circa un minuto. Aggiungere continuamente l'olio a filo e lavorare fino a quando la maionese non raggiunge una consistenza compatta. Aggiungere ora il resto delle more frullate, lavorare ancora un paio di minuti e servire.
Io l'ho servita con degli involtini di carpaccio.
Prendere della salsiccia e metterla in una ciotola insieme con della mollica di pane raffermo fatta rinvenire nel del latte e ben strizzata, qualche ago di rosmarino tritato e un fico secco tritato finemente. Amalgamare bene usando le mani e, se necessario, bagnare con pochissimo latte. Regolare di sale e pepe. Mettere un cucchiaino di ripieno su ogni fetta di carpaccio, arrotolare ad involtino, chiudere con uno stecchino, passarli nella farina e cuocerli in una padella in cui avrete fatto sciogliere un pochino di burro. Rosolare per tre minuti per lato e servire. Ottimo anche come finger food :)
Per altri spunti sulle maionesi vi rimando qui :)
20 golosi
fantastica questa maionese....non lo avrei mai immaginato. hai fantasia da vendere!
RispondiEliminabravissima
Bè... direi quasi incredibile e sicuramente da provare! Mi incuriosisce proprio. Come ti è venuta questa idea?
RispondiEliminaA presto
Mari
Salamander: Grazie cara ;)
RispondiEliminaMari: Sissì, è da provare, te lo garantisco io :D Vedrai che faccia faranno i tuoi commensali... eh eh! L'idea mi è venuta in macchina, mentre guidavo, come la maggior parte delle ricette di mia invenzione :) Non so che strani giri abbia fatto il mio cervello per arrivare a questa conclusione... ma penso sia dovuta al fatto che per fare la maionese ci debba essere un qualcosa di acido e aspro (limone o aceto) e, visto che le more sono un po' asprine ho provato questo esperimento :)
Sono senza parole Claudia! Mai vista una meraviglia del genere!!!
RispondiElimina❤
Nuuuuuuu va che genialata ^_^ brava brava brava!
RispondiEliminaMa a parte essere folle...sei un genio!!ihihi è bellissima e sicuramente strana!;)
RispondiEliminaVevi
Fagiliono la maionese la mangerebbe a cucchiaiate, anche a colazione...
RispondiEliminaprovero' a ingannarlo con questa versione tutta al femminile, non appena avro' uova fresche di gallina felice e more di rovo appena colte!
Wow, davvero insolita! Io purtroppo non impazzisco per questa salsa, ma in versione "viola" conquista sicuramente la mia simpatia ;)
RispondiEliminaAgnese
Ci sorprendi! Ma che idea!!! ora siamo troppo curiosi, dobbiamo provarla!
RispondiEliminae dire che all'inizio mi sembrava yogurt!!! :D
RispondiEliminala maionese mi crea dipendenza, posso forse non provarla??
che strana maionese mi piace un sacco! devo provarla assolutamente:-) ciao
RispondiEliminami sorprendi ogni volta che passo di qui! Non riesco davvero ad immaginare come sia questa maionese! S.
RispondiEliminaMi piace, mi piace!!!
RispondiEliminaE non mi sento più tanto sola, avendo messo la maionese nei biscotti :-)
che forte, sei un genio!!!mi piace!!
RispondiEliminaMa è un'idea eccezionale e poi che colori! Bravissima, da oggi ti seguo anche io!
RispondiEliminache idea originale, la sposo anch'io!
RispondiEliminaottima servita con la carne!
Quanto mi piace!!!!!!!!! Maionese genialissima!!!!
RispondiEliminaottima idea! da provare certamente!
RispondiEliminaEd io che con le more ci facevo solo colazione!! :S
RispondiEliminanon ci posso credere!
RispondiEliminache IDEONA, sai ti seguo, perchè se sforni queste idee, non me le posso certo perdere!!!!!