No, non l'ho inventata io questa, ma mi sarebbe davvero piaciuto! Sono in uno di quei periodi in cui non ho una gran fantasia in cucina, sono un po' svogliata e mi sembra di non riuscire mai a fermarmi un attimo; troppe cose da fare, troppe ore passate ad annoiarmi in ufficio e troppo poco tempo libero. Questo mi porta a non aver nemmeno voglia di pensare di cucinare qualcosa di carino e diverso per pranzo o cena... ma fortunatamente c'è la "Cucina del Corriere" a tenermi compagnia e a darmi una scossettina quasi a cercare di stimolarmi :)
Questa è una di quelle ricette che potrebbe lasciare i vostri ospiti a bocca aperta... è semplicissima, è pure veloce ma la cosa meravigliosa è quella pesca che sembra quasi buttata lì per caso, ma che troneggia la scena con quel sapore dolce e fresco. È vero che siamo in autunno (oddio, dal caldo che fa non si direbbe proprio, non mi era mai capitato di ritrovarmi a girare in mezze maniche e pantaloncini ad orttobre... vabbé), ma qualche pesca la si può ancora tranquillamente reperire... non vorrete mica aspettare il prossimo anno per provare questa meraviglia vero?
Ingredienti per 2 persone:
100 g di fagiolini
1 grande calamaro
1 pesca noce soda
menta q.b.
pinoli (1 cucchiaio)
1 foglia di alloro
olio extravergine
sale, pepe
1 piccola noce di burro
Lavare, spuntare e lessare i fagiolini. Scolarli molto al dente e immergerli in acqua e ghiaccio fino al completo raffreddamento. Tagliarli a metà per il lato lungo. Tagliare a listarelle sottili i calamari.
In una padella antiaderente (oppure nel wok) far sciogliere il burro e rosolare i pinoli. Aggiungere i fagiolini (lasciandone una manciata da parte) e cuocere per 2 minuti. Aggiungere il calamaro e la foglia di alloro. Cuocere scoperto per alcuni minuti finché il calamaro non inizia a colorarsi. Aggiungere la pesca tagliata a spicchi sottili, le foglioline di menta e i fagiolini rimasti. Regolare di sale e pepe e servire tiepido.
19 golosi
Questa insalata dev'essere troppo buona e la pesca veramente non riesco ad immaginarla in questo contesto...La devo assaggiare, visto che di pesche in giro se ne trovano :)! Un bacio
RispondiEliminaDavvero particolare, e che sapori insoliti!
RispondiEliminaoriginale questa ricetta... bravissima
RispondiEliminaMi sembra davvero particolare. Credo che a mia mamma piacerebbe moltissimo, lei è proprio appassionata di calamari :) credo che la farebbe molto contenta trovare questa insalata mercoledì sera e quindi la preparerò apposta per lei. Non mi sembra vero che sia così rapida e veloce e non parlarmi della fretta, delle cose da fare... come, come ti capisco!!!
RispondiEliminaCoraggio e torna presto!
Bacini
Mari
Questa foto è superlativa! Chapeau!
RispondiEliminaMi pèiacciono sempre questi abbinamenti insoliti, una sola domanda, ma perchè tagliare i fagiolini per il lungo???
RispondiEliminaciao e tirati su!
loredana
Personalmente adoro quella rivista, trovo abbia delle ricette molto carine e particolari! Stupenda e di sicuro stra buona la tua insalatina tiepida! bacioni
RispondiElimina@ saretta: aspetto di sapere che te ne pare! Io ti dico che vai sul sicuro al 100% :D
RispondiElimina@ loredana: non lo so, ma esteticamente ci stavano benissimo :) E poi così ti ritrovi nel piatto anche qualche fagiolo dei fagiolini :) Grazie!
@ Angela: troppo buona! :) Grazie!
@ Mari: ma dai!! Poi mi dici che faccia a fatto tua mamma? :D
un'idea fantastica.. complimenti!
RispondiEliminaa presto
Giovanni
abbinamento insolito, ma credo molto riuscito! è un'interessante insalatina estiva, che col caldo che fa ci sta giusto bene, come dici tu!
RispondiEliminacomplimenti deve essere buonissima!baci!
RispondiEliminaMi piace la frutta con il salato! Brava!
RispondiEliminaLOVE IT!
RispondiEliminaBEAUTIFUL PHOTOS, BEST WISHES FROM POLAND!
INVITE ME!
www.aktywnemacierzynstwo.blogspot.com
beh anche se non proprio tua è un gran bel suggerimento!
RispondiEliminaottima questa insalata! grazie per il suggerimento :)
buona settimana
speciale, sono troppo curiosa di assaggiare questi ingrendienti tutti insieme! baci
RispondiEliminavale
Tutto quello che adoro! Bella foto, Claudia:))
RispondiEliminaBacione
Tu pesche, io anguria: non ci si rassegna all'autunno, vero? Soprattutto con questi cieli ancora azzurri.. L'idea del calamaro abbigliato di frutta e fagiolini non mi sarebbe mai venuta: apprezzo l'input e metto da parte. Per tempi meno "polverosi"... Però la foto posso guardarla da subito, anche senza fare la spesa...
RispondiEliminaUn saluto,
Sabrine
Calamaro e pesca ancora mai provato, ma carpaccio di branzino alla pesca e té nero è una delle proposte del mio menù!!
RispondiEliminaGarantisco che funziona, adesso proviamo la tua, avverto una certa irresistibile voglia di sperimentare!!
Un bacetto
Fabi
Wow le pesche... cavolo non avevo mai pensato di abbinarle a qualcosa di salato! Che bella combinazione!
RispondiElimina