maionese al peperone

By il gatto goloso - settembre 20, 2011

L'estate sta finendo, o meglio, finisce domani :)
E io come sempre vado a periodi, ormai è risaputo. Alterno periodi in cui mangerei solo pasta, a quelli in cui mangerei solo carne, oppure solo dolci ma anche periodi in cui mi attira solo ed esclusivamente tutto quello che è salato. Sono strana e poco equilibrata, lo so :) Questo è uno di quei peridi in cui mangerei solo salsine, cremine, maionesi &Co.
Questa ricetta l'ho trovata sul numero di luglio si Sale&Pepe e appena l'ho vista ho pensato che fosse la salsina giusta per il mio pinzimonio; rispetto alla ricetta originale ho aggiunto l'uovo, non ho messo la salsa di soia e ho usato solo mezzo peperone (ma solo perché era quello che avevo a disposizione :)

maionese al peperone :)

Ingredienti per 3 persone:
1 tuorlo
1/2 peperone giallo
sale
1 cucchiaino di peperoncino
olio di semi (io lo preferisco all'evo in queste preparazioni)
il succo di mezzo lime

Tagliare a listarelle mezzo peperone e frullarlo con un filo di olio.
In una ciotola lavorare con le fruste il tuorlo, un pizzico di sale e poco succo di lime. Senza smettere di far lavorar ele fruste, aggiungere continuamente l'olio a filo (ce ne vorrà circa un bicchiere). La maionese sarà pronta quando diventerà compatta, cremosa e ferma. A questo punto aggiungere il peperone precedentemente frullato, il peperoncino ed il restante lime. Servire come accompagnamento ad un bel pinzimonio di verdure o su della carne. Si conserva per circa due giorni.

Qualche altra maionese?
Maionese all'erba cipollina
Maionese di acciughe
Maionese alle erbe
Maionese alle more

  • Share:

You Might Also Like

16 golosi

  1. che abbinamento curioso, deve essere buonissima..

    RispondiElimina
  2. gnam gnam!!!! sembra deliziosa!
    Da provare

    RispondiElimina
  3. salsina da tenere a mente per la prossima estate!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. anche io vado decisamente a periodi, ma nonostante ora sia in un periodo 'dolce', questa maionese non la disdegnerei affatto! :)

    RispondiElimina
  5. ciao gattina! tranquilla, stando al meteo non finisce.... e io lo vorrei tanto, che non opporto il caldo!
    meraviglia la tua mayo!

    RispondiElimina
  6. meravigliose le salsette al peperone :P
    ne faccio una rossa rossa per accompagnare la carne :)

    RispondiElimina
  7. Io sono in periodo salato e le salsine potrei provarle per accompagnare qualche piattino di carne o di verdure! Mi piace questa maionese alternativa e buono il tocco piccante :)! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Le salsine le adoro in generale, ma se sono a base di maionese non è proprio possibile rimanere lucide e razionali. Questo 'dressing' mi ispira soprattutto un sentimento: la fiducia, certo, perchè non può essere che delizioso!
    Mari

    RispondiElimina
  9. bellissima foto e maionese sfiziosa ^^ grazie per tutte le tue ricettine di maionesi aromatizzate ^^

    RispondiElimina
  10. è un'idea grandiosa! Piacerà a tutti in casa, grazie!

    RispondiElimina
  11. Daii maionese ai peperoni???? Mi piace un sacco!!!!! Segno e la provo! :DDD

    RispondiElimina
  12. che meraviglia! complimenti, devo provarla! un bacione :)

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato a fare la maionese ma è un tarlo che mi gira in testa da un sacco di tempo. E cmq adoro il tuo blog, le foto sono bellissime ed è sempre un momento di piacere aggiornarsi sulle tue ultime creazioni.

    RispondiElimina
  14. buooone le salsine fatte in casa!! il pinzimonio è una bella abitudine!!e bello anche il libricino!! brava, ciao

    RispondiElimina
  15. Anch'io avevo visto questa ricetta e volevo farla!!!! Ha un aspetto davvero meravigliosooooo! Brava, bravissima come sempre :) baci grandissimi

    RispondiElimina