Ecco, questo anticipo di estate me ha fatto venire voglia di pic nic, di spuntini veloci da mangiare in giardino, a merenda o su una bella tovaglia a quadrettoni rossi :)
Come ormai sanno anche i muri io non amo l'estate, mentre adoro praticamente tutte le altre stagioni... ma in assoluto sento mia la primavera! Giornate più lunghe, ariettina fresca, serate ancora freddine ecc... mentre il pensiero che le giornate potrebbero essere così calde da ora a settembre... insomma mi stressa solo l'idea!
Lo spunto l'ho trovato su Elle a Table, mentre la mionese l'ho aggiunta io :)
Ingredienti per circa 4/5 tramezzini:
pane bianco da tramezzini
400 g di tonno in scatola
1 cipollotto rosso
2 uova (di una solo il tuorlo)
olio evo
sale, pepe
erbe aromatiche miste (erba cipollina, timo, rosmarino, maggiorana, finocchietto ecc...)
2 cucchiai di aceto bianco
Lavare, asciugare le erbe aromariche e triatarle non troppo finemente.
Sbattere, con le fruste elettriche, l'uovo intero e il tuorlo inseme con un pizzico di sale finché il composto non risulta soffice e omogeneo. A questo punto, sempre continaundo con le fruste, unire, a filo, tanto olio quanto basta per formare una maionese densa - ne servirà parecchio! Spegnere le fruste e aggiungere l'aceto (regolatevi sempre a vostro gusto, potete usare anche il succo di limone) e per ultimo unire le erbe aromatiche.
Per i tramezzini:
Affettare sottilmente il cipollotto. Sgocciolare il tonno e schiacciarlo con la fochetta in modo da ridurlo in poltiglia e aggiungere a cucchiaiate la maionese. Spalmare la cremina sul pane bianco, guarnirla con gli anellini di cipollotto e chiudere. Affettare diagonalemente e mangiare :D
17 golosi
Ottimi anche da portare in ufficio e dev'essere proprio buona la maionese così profumata.
RispondiEliminaCiao. Annalisa
Ciao, piacere di conoscerti! Complimenti per le splendide ricette. Mi sono appena iscritta:al tuo blog) Ti do il link del mio così puoi passare a vederlo e iscriverti se ti va, eccolo:dolciedelizie-alyssia.blogspot.com. Ci conto;)
RispondiEliminaquesta foto mi piace da impazzire....e dire che odio questo tipo di pietanze!! ( beh odio....diciamo che per ragioni dietistiche devo essere convinta d odiare certe cose per non farmi tentare!! )
RispondiEliminaio adoro i tramezzini...però qui la bellezza della foto è impressionante!! brava brava!
RispondiEliminai sandwich sono sicuramente buoni, quella che mi fa impazzire è la presentazione però! bellissima foto! :-)
RispondiEliminaquanto amo i tramezzini!!!!!
RispondiEliminae anche i pois, per non parlare della maionese...si insomma, picnic!!!???
Con una foto così, anche un semplice pane e olio ti fa venir fame! Brava!
RispondiEliminaLa foto è splendida, i sandwich da rifare assolutamente... anche per il mio pranzetto in ufficio!!
RispondiElimina:D assolutamente da provare.complimenti
RispondiEliminaadoro i tramenssini al tonno e maionese!E impacchettati in un tovagliolo così primaverile mi fanno ancora più gola!!!Non vedo l'ora di cominciare a fare picnic in mezzo ai prati :)))
RispondiEliminaQuesta foto va venire l'acquolina... e poi il tovagliolino a pois è così chiccoso, felice di averti trovata e complimenti per il blog!
RispondiEliminaSemplicemente goloso! Da primo picnic dell'anno!
RispondiEliminaProprio oggi pensavo di andare a fare un bel picnic con gli amici domenica, magari in qualche villa romana, forse a villa pamphili...devo pensare anch'io a cosa preparare! cmq carinissimo il tovagliolo a pois e il filo con cui hai chiuso il tutto!
RispondiEliminauno uno uno..... sono deliziosi :)
RispondiEliminaciao gattina!
Niente da dire anche un "semplice" tramezzino con te diventa un'opera d'arte...
RispondiEliminaCaspita, ho fatto un picnic domenica scorsa, questi tramezzini con mayo fatta in casa sarebbero stati perfetti!
RispondiEliminasembrano buonissimi!!
RispondiElimina