Come dicevo un po' di tempo fa, io non sono una fanatica della zucca, anzi, quel sapore troppo dolciastro un po mi stanca. Una sera, però, un'amico mi ha consigliato di provare a preparare il risotto con la zucca con la ricetta di sua mamma Zina, e io posso mai tirarmi indietro? Ecco, il risultato è un risottino molto molto delicato, cremosissimo e con una bellissima tintarella aranciata. Vuoi vedere che inizio ad apprezzare pure io la zucca ora? Un grazie di cuore al Bianco e a sua mamma Zina :)
Ingredienti per 3 persone:
300 g di zucca pulita
240 g di riso
1 cipolla bianca
brodo vegetale circa 600 g
1/2 litro di latte
olio evo, sale, pepe, burro q.b.
Eliminare i filamenti e la buccia alla zucca poi tagliarla a cubettini.
Mescolare il latte al brodo vegetale salato e portare a ebollizione.
Tagliare sottilmente la cipolla e farla rosolare in un cucchiaio di olio, aggiungere la zucca e lasciarla ammorbidire - girando spesso - per una 20ina di minuti a pentola coperta. Unire il riso e lasciarlo insaporire per un paio di minuti poi aggiungere un mestolo di brodo e girare spesso; aggiungere altro brodo solo quando il riso ha assorbito tutto il liquido precedete. A cottura ultimata mantecare con burro e pepe. Servire subito.
13 golosi
Che bello, io adoro il giallo, un colore cosi solare ed allegro ^_^
RispondiEliminaIo adoro la zucca, in ogni ricetta, con il risotto poi...mi segno la tua proposta (tra l'altro con il latte non ho mai provato) la farò senz'altro! , patrizia
RispondiEliminaLo sai che anche a me non piaceva e poi l'ho assaggiata cosi',a risotto e adesso ne vado pazza?
RispondiEliminasolo che io la sbollento un attimo giusto per ammorbidirla e poi la passo al mixer,cosi' non la vedo proprio!!!Buon w.e!!
Bella composizione e piatto delicato
RispondiEliminaUno splendore di risotto, un colore che ispira al sorriso, sicuramente di una delicatezza disarmante. Mi piace moltissimo. Un bacio, Pat
RispondiEliminaricetta da annotare! ottimo risultato
RispondiEliminagrazie all'amico anche da parte nostra :)
buon we!
Veramente delizioso!!!
RispondiEliminama dove la trovi la zucca adesso? io ne ho ancora un po' in congelatore perchè a suo tempo ne comprai molta e la conservai proprio in vista della penuria primaverile...cmq foto sempre molto belle e vivaci!
RispondiEliminaAnche io avevo qualche pregiudizio sulla zucca, o meglio ci ignoravamo 1
RispondiEliminaPoi l'ho utilizzata in un paio di piatti ed ho cambiato idea, il tuo riso è da aggiungere alle mie tre ricette ; )
ciao loredana
Giustoa giusta questa ricetta per la zucca avanzata in congelatore... Merci!
RispondiEliminaAngela: anche a me piace molto… io sono proprio sul giallone intenso :)
RispondiEliminaPatrizia: è buonissimo il risotto con latte e zucca… delicatissimo te lo assicuro! Se lo provi mi fai sapere?
Makenia: bella l'idea di frullarla :)
Manzanasrojasr: grazie mille… :D
Patty: si, è davvero disarmante la delicatezza di questo risotto… e mi è piaciuto un sacco :)
Gio: Ma certo! Come no? Sarà felicissimo di tutti questi complimenti :D
Agnese: Non ci creerai ma al mercato quasi tutti i banchi ce l'hanno… anche io mi ero rassegnate e avevo detto al mio amico che l'avrei preparata in autunno, ma lui mi ha detto che adesso la si trova ancora tranquillamente ed eccomi qui :D
Loredana e Marina: provatelo e mi dite ok? :)
Allora: non se mi piace di più la foto o il modo in cui hai impiattato questo risotto...Bravissima!!!
RispondiEliminasimo
Io per questo potrei uccidere: amo la zucca ed il riso più di ogni altra cosa...complimenti per il blog: è bellizzzzzzzzimo!!
RispondiElimina