Madame e Monsieur sono lieta di presentarvi il mio piccolo\grande orticello sul mini ed unico balcone (3metriper2)… rivolto ad est… e che, come dicevo qualche post fa, rischio seriamente di non riuscire più nemmeno ad aprire l'anta :)
Siete pronti? Vi siete messi comodi? State sorseggiando la vostra bevanda preferita? Bene, perchè sarà una cosa piuttosto lunghetta! :) Da dove parto?
Ah, ok… dalla semina! :)
Ah, ok… dalla semina! :)
Ho iniziato a fine gennaio a seminare in mini vasetti e bicchierini di plastica bucherellati sul fondo i vari ortaggi, li ho tenuti (e alcuni li sto tenendo tutt'ora) in casa, su una mensola della cucina in modo che potessero stare al calduccio ed avere al tempo stesso luce e l'umidità necessaria alla germogliazione e alla crescita.
Ho seminato pomodori ibridi, peperoni quadrati, vari tipi di peperoncini, fragole rampicanti, melanzane, basilico e ravanelli.
I primi a spuntare sono stati i ravanelli (circa 5 gg), a susseguirsi i pomodori, i peperoni, i peperoncini e per ultime le melanzane (spuntate dopo 45 gg dalla semina, ammetto che non ci speravo proprio più).
I famosi ravanelli sono tristemente deceduti dopo un paio di settimane dal post :( senza nemmeno mettere delle solide radici… sob :(
Il basilico è arrivato ad un'altezza di 5 cm ma poi è crollato, stessa cosa le fragole rampicanti… vabbé in fondo altro non era altro che un esperimento :) E poi non ero nemmeno così convinta che le fragole si sarebbero arrampicate :)
Rassegnata e delusa (non è vero, ma è decisamente più comodo) è da ormani un paio di settimane che ho riempito il balconcino di vasi piuttosto grandi e terra per ortaggi e, altro esperimento, ho trapiantato delle piantine di ortaggi innestate (pomodorini sardi, pomodori tondi, peperoni quadrati gialli e melanzane) acquistate ovviamente in un garden… che dicono essere più produttive, robuste e adatte a vivere tranquillamente anche in vaso… ovviamente non sono bio e ovviamente non è la stessa cosa di veder crescere una piantina nata da seme. Ma se la produzione è abbondante chissenefrega no!? :)
Le piante innestate costano decisamente di più di quelle normali, 3,50/4 euro contro i 2 euro per 6/8 piantine, ma avendo una spazio ridotto ho ritenuto opportuno ottenere il più possibile da meno piante… incredibilmente sono già spuntati alcuni fiori! :) Bisogna però ricordarsi che la sera le piantine vanno coperte con del tessuto non tessuto per evitare che muoiano per via di uno sbalzo termico notturno eccessivo… tutto questo fino a quando le temperature notturne non scendono più sotto i 10°C.
Le piante innestate costano decisamente di più di quelle normali, 3,50/4 euro contro i 2 euro per 6/8 piantine, ma avendo una spazio ridotto ho ritenuto opportuno ottenere il più possibile da meno piante… incredibilmente sono già spuntati alcuni fiori! :) Bisogna però ricordarsi che la sera le piantine vanno coperte con del tessuto non tessuto per evitare che muoiano per via di uno sbalzo termico notturno eccessivo… tutto questo fino a quando le temperature notturne non scendono più sotto i 10°C.
Sempre presa dalla mia solita mania compulsiva di shopping ortofrutticolo ho preso anche delle piantine di fragole rifiorenti, in questo modo dovrei avere una produzione continua fino a settembre circa… speriamo :) I primi fiorellini li ho già tagliati per irrobustire le piantine, buon segno no? Le ho trapiantate in un vaso di quelli appesi così dovrebbero fruttificare a cascata, e oltre alle fragole dovrebbero dare un tocco floreale al balcone (quanto sono belli quei fiorellini bianchi?)… che dite!?! :) Inoltre ho scoperto (probabilmente ero l'unica a non saperlo! :) che sono piante resistentissime anche agli inverni rigidi e durano 2/4 anni… che investimento eh! :)
Ho trapiantato all'aperto le piantine di pomodoro seminate e stranamente sopravvissute al mio scarso pollice verde e ho notato che si sono adattate alla grande… nel giro di quattro giorni il colore del gambo è cambiato da bianco (vedi foto sopra in basso a sinistra) a marroncino (vedi foto in basso a destra) e hanno iniziato a spuntare altre foglioline… (poi magari non fanno assolutamente nulla, però intanto ci provo e sono pure soddisfatta :) per evitare che morissero per via del cambio di terreno e dello sbalzo climatico le ho lasciate coperte da un bicchierino di plastica con il fondo tagliato, in questo modo restano protette, hanno luce e la giusta umidità … al mattino infatti l'interno del bicchierino era umido e questo significa che ha fatto da "coperta" alla pianta e l'ha mantenuta calda e coccolata per l'intera notte…. appena le temperature si sono alzata l'ho tolto in modo che la piantina si rinforzasse e si adattasse da sola alle nuove giornate primaverili :)
La scorsa settimana ho seminato anche i fagiolini rampicanti, quelli però non sono ancora spuntati :)
Ho provato a trapiantare una piantina di zucchina (acquistata) in una vaschetta appesa insieme al rosmarino e all'alloro, sono curiosa di sapere se produrrà zucchine a cascata o quantomeno se fruttificherà :) Ne ho messa un altra in u vaso da sola per sicurezza... così se la prima non fa nulla spererò almeno nella seconda :)
Nel frattempo sto regalando piantine di verdura sia alla mamma che alla suocera (costretta anche lei a cimentarsi ortolana da balcone :)... e, conoscendo mia mamma che odia seguire l'orto, non so quanto possano durare :)
Ho seminato anche il coriandolo, l'anice, l'aneto ed il prezzemolo… e ho messo la vaschetta su un davanzale della finestra rivolto a nord… ho azzardato troppo? :) Ma soprattutto cosa ci faccio con l'anice fresco? Avete idee????
Il balcone è praticamente saturo, ora mi sto sbizzarrendo con i vari davanzali…. arriverò sana e salva alla fine dell'estate o nel frattempo mi avranno cacciata fuori da casa? Mi sa che fra un po mi prenderà a calci anche il gatto :)
PS: nelle foto qui otto vedrete anche i porri… anche questo sono un esperimento perché li ho seminati a fine estate e sono spuntati solo ora… non credo che arriveranno mai a maturazione completa, ma sono curiosa di vedere fino a dove vogliono arrivare… però strappando un ciuffo profuma di porro (se di profumo si può parlare :)
Adesso vorrei chiedervi un consiglio:
Partendo dal presupposto che ho scoperto che l'unico punto in cui riesco a far sopravvivere il basilico è proprio a nord (strano vero?) non è che sapete dirmi come diavolo si fa ad avere un timo vigoroso o che almeno campi un po di più di 3 settimane?! :( stesso discorso per la menta! Help me :)
E se c'è quanlcuno che ha più esperienza di me con l'orto sul balcone, ogni consiglio è ben accetto :)