Prendendo spunto dalla ricetta postata da Erborina, ho preparato questa vellutata.
Adoro i porri e non ho resistito quando l'ho visto nel reparto verdura, era li, bello belo che mi guardava e mi sussurrava di prenderlo!
Adoro i porri e non ho resistito quando l'ho visto nel reparto verdura, era li, bello belo che mi guardava e mi sussurrava di prenderlo!
L'ho servita calda calda con degli anelli di porro abbrustoliti e del pane integrale croccante.
È a pochissimo contenuto di grassi (anzi, direi quasi senza!) e quindi fa bene alla linea, un pò meno ... all'alito!?!
Ma ogni tanto un bel chissenefrega ci sta bene no?
Sarà che il porro fa parte della famiglia dell'aglio (Allium porrum), e se voi siete abituati ad insaporire i cibi o mangiare l'aglio probabilmente non ve ne accorgerete per niente... ma per chi, come me, proprio l'aglio non lo usa nemmeno sotto tortura allora rimane un pò colpito! Vabbé, ma basta farlo mangiare anche alla vostra dolce metà... in due si sopporta tutto meglio o sbaglio?È a pochissimo contenuto di grassi (anzi, direi quasi senza!) e quindi fa bene alla linea, un pò meno ... all'alito!?!
Ma ogni tanto un bel chissenefrega ci sta bene no?
Ingredienti per 2 persone:
1 Porro
2 Patate medio/grandi
Sale
Burro (una noce)
Pepe
Pane integrale
Pecorino o Parmigiano stagionato q.b.
Iniziare col pulire il porro togliendo le foglie verdi e tagliando a cerchietti la parte bianca.
Sbucciare le patate.
Io ho usato la pentola a pressione (regalo di Natale) e quindi ho messo sia le patate che i porri (tranne qualche rondellina che userò per guarnire) tutti insieme nel cestello della pentola, sul fondo ho messo 2 dita di acqua fredda e ho chiuso per 15 minuti.
A parte sul fuoco ho messo in un tegamino una noce di burro alla quale ho aggiunto le rondelline rimaste del porro. Tempo due minuti ed erano belle dorate.
Tolte le rondelline, nello stesso tegamino, ho fatto abbrustolire qualche fettina di pane integrale (in questo modo il pane ha preso un buon saporino di porri).
Trascorso questo tempo, ho controllato che le patate fossero cotte e ho gettato le patate e i porri nell'acqua rimasta nella pentola.
Ho salato e passato tutto con il frullatore ad immersione.
Fatto... la crema è pronta.
Servire la crema in ciotoline, guarnendo con il pane abbrustolito, le rondelline dorate del porro, una bella macinata di pepe nero e pecorino stagionato.