Risotto ai tre cereali con radicchio e zucchine

By il gatto goloso - gennaio 16, 2008




Ho trovato un risotto ai tre cereali (riso, orzo e farro) e sabato mi sono decisa a provarlo.
Ho letto che l'abbinamento migliore è con le verdure e ho pensato di usare le zucchine (dolci) abbinate al radicchio (piuttosto amarognolo). Ci è piaciuto molto nella sua semplicità!

Ingredienti per 2 persone:
180 gr . di riso ai tre cereali
Brodo vegetale (io uso un dado fatto da me)
Mezza cipolla di Tropea
2 zucchine di medie dimensioni
4 foglie di Radicchio lungo
del vino bianco
1 noce di burro
Sale
Pepe
Pecorino


In un tegame portare a bollore il brodo vegetale (io uso un dado fatto da me a fine estate, composto da un mix di verdurine frullate sottili sottili e abbondantemente salate... dovrò ricordarmi di postare la ricettina uno di questi giorni!).
Lavare e asciugare bene le zucchine e il Radicchio e tagliare a cubetti piuttosto piccoli le zucchine e a striscioline il Radicchio.
Affettare la cipolla sottile sottile e farla dorare in un pentolino con una noce di burro.
Quando dorata aggiungere il riso e farlo tostare. Insaporire con una spruzzata di vino bianco (io ho usato un Franciacorta) e dopo che il riso ha assorbito tutto il gusto del vino, tenerlo bagnato con il brodo vegetale caldo.
A questo punto aggiungerci le verdure e portare a cottura il riso (circa 20 minuti).
Regalargli una bella grattugiata di pecorino (o Parmigiano) e una abbondante macinata di pepe nero. Servire caldissimo.


  • Share:

You Might Also Like

12 golosi

  1. L'ho visto anch'io sugli scaffali, dovrò provarlo. Solo una domanda: cuociono bene tutti e tre i cereali? Cat

    RispondiElimina
  2. Il riso cuoce benissimo, l'orzo e il farro un pò meno...ma a me non dispiace al dente... fammi sapere se lo provi!

    RispondiElimina
  3. Ma ciao,non ero mai passata di qui..belle foto e ancor più belle ricette..le lasagne ai due pesti è da provare al volo!!

    RispondiElimina
  4. ps... se ti fa piacere partecipare, c'è un meme per te sul mio blog :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao gatto, bello il risottino. Ho visto quel riso al super, e non l'ho mai comprato perché anche io avevo il dubbio sul tempo di cottura dei 3 cereali insieme! Dubbio risolto,,, anche a me non dispiace se rimane al dente!!!

    RispondiElimina
  6. mi piace molto tutto l'insieme, il riso il farro l'orzo già di per sè sono saporosi cosi è giusto il contrasto tra zucchine e radicchio buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ma che buono questo abbinamento!
    Io i tre cerelai per ora li ho sempre fatti con i porcini, trattandoli come se fossero farro!
    Ma appena posso lo provo alla tua maniera!
    Mi ispira.
    nasi nasi

    RispondiElimina
  8. Ciao piacere, è la prima volta che passo di qua, complimenti x il tuo blog, adoro i risi , ma non ho mai provato 3 cereali assieme!!(anzi no,li ho provati a macinare nel mulino x ottenere la farina e fare il pane !!
    ciaoooo
    :-))

    RispondiElimina
  9. della stessa marca c'è anche un altro tris di cereali cioè avena riso e kamut io l'ho comprato ma non l'ho ancora provato, vi farò sapere

    RispondiElimina
  10. Avevo anch'io questa scatola di 3 cereali che mi guardava dallo scaffale da troppo tempo e ho provato la tua ricetta..Buonissimo!
    Meno male sono di dosi abbondanti!
    Un suggerimento: se lo lasci riposare 5/10 minuti a fuoco spento prima di aggiungere il formaggio i cereali si gonfiano ma rimangono compatti.
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  11. Davvero buonissimo!..l'ho appena preparato e devo dirti che è un ottimo abbinamento, leggero, gustoso e piacevole sia al palato che all'olfatto e alla vista. Complimenti e alla prossima ;)

    stefymoon

    RispondiElimina