maionese senapata di tofu

By il gatto goloso - marzo 19, 2012

Questa settimana inizia all'insegna della positività!
Nonostante le previsioni che danno pioggia per i prossimi 3 giorni, posso dire di essere serena e pure piuttosto rilassata (dopo una settimana passata con i nervi a fior di pelle); il motivo? Ecco, ehm, il capo è in vacanza e ci starà per una settimana intera :D
Come si intuisce da quanto appena scritto sopra, non ho grosse pretese nella vita, non spero continuamente di vincere la lotteria, non vorrei una macchina super figa, un capo firmato o fare un giro nei locali più IN del mondo ... ecco, io mi accontento di un momento di respiro, di non sentire sempre le stesse cose, di un attimo di libertà insomma (sempre per quanto ci si possa sentire liberi in un ufficio).

Così inizio la settimana in modo uguale ma diverso, e, per l'occasione, parto proprio da una sorta di "maionese" di tofu, decisamente light ovviamente! Che qui, tra un paio di cene e un aperitivo, bisogna assolutamente rimettersi in riga... ma si sa, il weekend è fatto apposta per rilassarsi, staccare la spina dalla routine (magari non dalla dieta, ma stavolta è andata così) e divertirsi! E io questo weekend ho rivisto un'amica che non vedevo da anni! Una sorpresa improvvisa ed emozionante!

maionese senapata al tofu


Io il tofu non l'ho praticamente mai mangiato e mai avrei pensato di comprarlo. Io non sono un'amate sfrenata della cucina etnica, preferisco di gran lunga la cucina italiana e questo è un mio limite, lo ammetto! Però c'è un però: l'avevo assaggiato qualche mese fa a casa di un'amica che l'aveva trasformato in una salsina cremosissima e davvero golosa, una sorta di maionese per dirla tutta. Così quando l'ho visto nel reparto bio del supermercato mi sono decisa a prenderlo e ammetto, che non è poi così insapore come dicono in molti, ha un suo gusto, delicato sì, ma caratterizzato da un sapore di fieno (!?) Boh. Fatto sta che ho deciso di provare a farci una maionese a modo mio, inventando un po' gli abbinamenti e posso dire che, oltre ad essere davvero golosa, è molto versatile oltre che decisamente light. E, per me che sono finalmente a dieta, è uno sfizio da potersi permettere senza sensi di colpa.

Ingredienti:
150 g di tofu
1 cucchiaio abbondante di senape
1 manciata di capperi sotto sale
sale, pepe, 1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di aceto di mele
olio extravergine q.b.
sale e pepe q.b.

Sbollentare il tofu in acqua per 30 secondi circa. Scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda per raffreddarlo e metterlo nel mixer insieme con i capperi sotto sale, il pepe, la curcuma, l'aceto di mele, la senape e frullare. Aggiungere tanto olio quanto basta per rendere il composto cremoso e vellutato. Volendo potete aggiungere metà olio e metà acqua. Regolare di sale e servire.


  • Share:

You Might Also Like

15 golosi

  1. wowww...questa foto è decisamente primaverile!!!! e questa maionese senapata te la copio!!!! bellissima.baci

    RispondiElimina
  2. buona, bella, light e cruelty free! buona buona! per stare a dieta senza accorgersi di stare a dieta! mi piace!

    RispondiElimina
  3. Interessante questa maionese di tofu !!!

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta e la foto è davvero professional!!

    RispondiElimina
  5. Che bella idea e la foto è bellissima! :)

    RispondiElimina
  6. Lavorare con il fiato del capo sul collo dev'essere terribile. Considera che io lavoro in una sede distaccata dalla centrale e quindi me la cavo benino, ma qualche volta che dovevo lavorare in sede era terribile...Quindi hai tutta la mia comprensione. Ora goditi questa settimana mi raccomando!
    Quanto al tofu a me non dispiace e questa maionese senza uova dev'essere una salsina veramente versatile e golosa. Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ti capisco pefettamente, io lavoro con una persona che la mattina non mi lascia il tempo di appendere la giacca per rovinarmi la giornata...

    Bisogna cercare di ritrovare la prpria serenità fuori dall'ufficio, magari preparando proprio questa invitante salsa.

    RispondiElimina
  8. oh, quanto mi ispira!!
    e le tue foto, sono sempre cos piacevoli e belle!

    RispondiElimina
  9. davvero originale, anche se non vado pazza per il tofu questa la provo!!

    RispondiElimina
  10. Che bello qui! E che bella ricetta, i toni neutri e i sapori intensi! Posso ripassare? ;)

    RispondiElimina
  11. ottima idea! che tipo di tofu ahi usato?

    RispondiElimina
  12. Dai ma che buona...adoro la maionese in tutte le sue varianti!

    RispondiElimina
  13. English version for Pinners!

    Ingredients:
    150 g of tofu
    1 tablespoon mustard
    1 handful of salted capers
    salt, pepper, 1 teaspoon of turmeric
    1 tablespoon apple cider vinegar
    extra virgin olive oil to taste
    salt and pepper to taste

    Blanch the tofu in water for 30 seconds. Drain and rinse it under cold water to cool it and put it in a blender along with the capers in salt, pepper, turmeric, apple cider vinegar, mustard and blend. Add as much oil as needed to make the mixture creamy and smooth. If desired you can add half oil and half water. Adjust salt and serve.

    RispondiElimina