insalata invernale di farro, verza, rape e senape

By il gatto goloso - febbraio 23, 2012

Da qualche giorno a casa del gatto goloso si è iniziata la dieta. Qualche kiletto da perdere e un po' di panza da eliminare. Non che 40 giorni di dieta servano a molto, ma almeno ci provo; diciamo anche che sono anche piuttosto determinata ad arrivare in fondo solo per il gusto di provare a vedere cosa succede a mangiare in modo un po' meno disordinato del solito! Senza andare però da alimentaristi e compagnia bella, visto che l'unica esperienza che ho avuto con una di loro è stata che dopo 3 mesi, seguendo una sua dieta, sono riuscita ad aggiungere un kilo rispetto al peso di partenza! :) 

insalata invernale di farro, verza, rape e senape

E siccome qui i pomeriggi si sono piuttosto riscaldati, grazie ad un po' di sole e a temperature un pochino sopra le medie stagionali, io ho pensato bene di iniziare a far pulizia in frigorifero e in dispensa di ingredienti che altrimenti rischiano di rimanere lì fino al prossimo autunno, come le castagne, o, peggio ancora rischiano di rimanere troppo tempo in frigorifero ad appassire, come la rapa o la verza.
Così ho pensato bene di mescolarle a crudo, insieme con una mela, e condirle con una vinaigrette arricchita con della senape forte (che non sarebbe molto dietetica in effetti) e qualche seme di anice. E siccome non si vive di sole verdure ho arricchito questa insalata con del farro bio.


Ingredienti per 2:
150 g di farro 
2 foglie di verza
1 piccola rapa bianca
1 mela 
10 castagne secche
1 cucchiaio di senape forte
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di olio evo
sale, pepe, semi di anice

Lessare il farro e le castagne in acqua salata per 25 minuti circa. Scolarlo e raffreddarlo sotto l'acqua corrente. 
Nel frattempo preparare una vinaigrette composta da olio, aceto, senape, sale, pepe e anice. 
Lavare la verza e tagliarla a listarelle sottili, pelare la rapa e affettarla sottilmente, sbucciare la mela e tagliarla a dadini. Unire le verdure, il farro e le castagne in una ciotola e condire con la salsina. Servire subito.


  • Share:

You Might Also Like

11 golosi

  1. Che ottima insalata!!! Molto particolare...bravissima!
    Un bacione
    Giuli

    RispondiElimina
  2. uh, non sapevo che la senape facesse ingrassare...pensa! bella insalata, ne faccio spesso di così anch'io! Buona fortuna con la dieta, basta un po' di buon senso e si va lisci!

    RispondiElimina
  3. Sembra che finalmente io riesca a ri-commentare i tuoi post, oggi il mio blogger si è dato una svegliata dopo mesi :) Btw anche da me siamo in dieta time, ammetto che questa settimana mi sono fatta prendere dal Carnevale e ho pure marinato ballo e palestra :/ però si procede.. e con un piattino come questo diventa anche piacevole, la verza e la mela stanno benissimo assieme e metterei la senape ovunque quindi proverò quest'insalata al più presto!Ciao ^^

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta:) anch'io però sono a stretto regime alimentare, e anch'io l'ultima dieta fatta con la dietologa, ha contribuito solo a farmi prendere altri tre chili:/ sto facendo la dieta a zona da un po' e direi che va benissimo;) specie se ti piace pasticciare in cucina,offre tante possibilità con poche privazioni:)

    RispondiElimina
  5. Che bella insalata!
    Per la mia dieta pre-primaverile (e quindi pre-tessuti leggeri che mostrano ogni etto) io in genere mangio zuppe semplici (senza crostini) per 5 sere a settimana. In un mese già sto a posto con questo metodo, se ti va provaci!

    RispondiElimina
  6. Anche per noi oggi un'insalata invernale...ma con tanta voglia di primavera. E i colori della tua insalata sono perfettamente in tema! Bellissima!
    simo

    RispondiElimina
  7. anche io in questi giorni mi sono dedicata alla pulizia del frigo, ogni tanto si trova di tutto :)
    Bell'insalata!

    RispondiElimina
  8. che ricetta golosa e che colori meravigliosi! complimenti :)

    RispondiElimina
  9. io e le diete andiamo molto poco d'accordo..

    Ma la tua insalata mi fa dimenticare tutto perchè mette proprio allegria e voglia di gustarsela lentamente. Dieta o meno.

    BRAVA

    RispondiElimina
  10. Ho appena scoperto questo blog stupendo e delicato e non posso che seguirti! Complimenti per le foto e ricette stupende ^_^

    RispondiElimina
  11. mai pensato a un'insalatina invernale così. se ti va partecipa al mio giveaway

    RispondiElimina