composta di mele cotogne e alloro

By il gatto goloso - febbraio 15, 2012

Le mele cotogne hanno un fascino tutto loro... un aspetto rustico, una polpa acidula ed è impossibile mangiarle se non cotte. Che frutto strano! Quando ero piccola sentir qualcuno parlava di mele cotogne mi faceva ridere (che nome ridicolo no?) e al tempo stesso pensare al passato, sarà forse che i miei nonni (e mio papà) ne parlavano come di una cosa golosa, preziosa e legata, ovviamente, alla stagione fredda.
Così quando le ho viste al mercatino a km zero le ho prese e ci ho fatto una confettura. Certo che quella loro peluria le rendono ancora più ridicole ai miei occhi. Ah ah ah!

composta di mele cotogne e alloro

E questo è quello che ne venuto fuori. Una composta profumatissima grazie all'inconfondibile aroma delicato dell'alloro. Ottima sia da mangiare a cucchiaiate, abbondantemente spalmata sul pane o in versione salata per accompagnare formaggi o lessi.
composta di mele cotogne e alloro

Ingredienti:
1 kg di mele cotogne
500 g di zucchero semolato
1 limone
2 foglie di alloro

In una ciotola capiente versare acqua e succo di limone. Sbucciare le mele cotogne, tagliarle a pezzettini, e, man mano che sono pronte, immergerle nell'acqua perché si ossidano molto rapidamente. Eliminare l'acqua (man  conservarne un paio di bicchieri) e versare la frutta in una pentola a bordi alti insieme con lo zucchero e un bicchiere di acqua. Accendere il fuoco e cuocerle insieme con le foglie di alloro, mescolando spesso, per una mezz'oretta. Se necessario aggiungere anche l'altro bicchiere di acqua. Quando la frutta sarà morbida, eliminare l'alloro e passarla con il frullatore ad immersione. Versare la composta ottenuta in vasi puliti e conservare in frigorifero se si decide di consumarla nel giro di qualche giorno, oppure sterilizzarli e conservare in dispensa, al buio per 4 mesi circa.

composta di mele cotogne e alloro


  • Share:

You Might Also Like

10 golosi

  1. L'ho provata qualche mese fa, ma con altre spezie...con l'alloro però mi manca e data la curiosità, se trovo nuove cotogne...mi metto all'opera!!Grazie un salutino Lys

    RispondiElimina
  2. io non l'ho mai fatta, ma l'ho assaggiata, è buonissima, complimenti è molto invitante la tua

    RispondiElimina
  3. buonaaaa!!! l'accoppiata con l'alloro mi incuriosisce parecchio!!!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Cla! :-D Sono strane forte, ma poi la marmellata è davvero molto buona, quindi va bene anche la stranezza! :-D bacioni
    Ago

    RispondiElimina
  5. Le tue confetture sono una più originale e versatile dell'altra! E le mele dal nome buffo devono aver dato vita ad una golosissima confettura alla quale difficilmente si resiste! Un bacio

    RispondiElimina
  6. le ho trovate di recente volevo farci la composta, ma non erano troppo buone, peccato!
    ottima la tua composta :P il tocco d'alloro mi piace molto

    RispondiElimina
  7. non ho mai pensato di abbinare le mele all'alloro ... non deve essere male complimenti

    RispondiElimina
  8. Sei un genio Cla!!!!!
    Io le adoro ( con quella peluria in effetti fanno un po' ridere ) e me le mangio anche al naturale! Mi piacciono proprio tanto... credo di essere l'unica persona che conosco che le mangia anche così!!!


    :-P

    RispondiElimina
  9. Non ho mai fatto una composta... la tua ricetta arriva ad hoc! :-D laura

    RispondiElimina
  10. adoro le mele cotogne! :) la tua composta deve essere deliziosa! ;) a presto, buona giornata! :)

    RispondiElimina