È all'incirca da quando ho aperto il blog che preparo superalcolici in casa, trovo che sia divertente, con pochissimo sbattimento e soprattutto sono decisamente molto più buoni di quelli comprati.
Avete presente quei limoncelli che sanno di chimico? Chissà che ci mettono dentro poi, anche se il sapore non lascia dubbi: detersivo per i piatti! Ecco, io preferisco farmi da sola questi liquorini.
Sono davvero veloci da fare. Ecco, a volte mi lascio prendere la mano dall'alcool e esagero un pochino nelle quantità. Però il bello sta proprio lì, non sono mai uguali. Cambia il sapore di produzione in produzione. Merito dell'alcol usato, della quantità di zucchero e, la cosa che fa davvero la differenza, dal tipo di frutta utilizzata (dimensione, stagionalità, provenienza e certificazione bio). Insomma, ogni volta è una piacevole scoperta aprire una bottiglia, ma questo è il bello del gioco. E poi, diciamocelo, si fa sempre una graziosa figura quando si è invitati a cena ;)
Le dosi che ho seguito sono le stesse riportate qui. L'unica variante è stata la tipologia di frutta: 3 mandarini, 2 limoni, 2 arance, 1 pompelmo rosa (tutti rigorosamente biologici). Volendo, ci potete aggiungere pure un cedro (sempre che lo troviate bio). Le bottiglie le conservo in un armadio in una stanza fresca, già belle etichettate e pronte all'uso ;)
11 golosi
Perfetto dopo cena, anche se non ci sono ospiti ;)
RispondiEliminaSono d'accordo con te, questi liquorini si fanno a casa solo con cose naturali! E tanti complimenti per le foto, ne resto sempre rapita. Buona settimana
RispondiEliminaIo non ho mai provato a fare liquori in casa e la cosa mi tenta come un campo ancora da esplorare!Grazie Laura
RispondiEliminaAnche io ne ho prodotti di alcolici e che soddisfazioneee! Il profumo dei limoni, arance o mandarini freschi non ha uguali! Buonissimoooo l'agrumello.
RispondiEliminaiacciono queste ricettuzze!! scappo e comincio la produzione..
RispondiEliminaio sono astemia ma mio marito apprezzera' molto questa ricetta!!! grazie e sei bravissima ^_^
RispondiEliminaI liquori fatti in casa...sempre più genuini di quelli comprati! E ti puoi sfizziare con tante varietà!
RispondiEliminaOttima questa versione di frutti misti!
Abbracci
Io faccio sempre il limonecllo coi limoni di Sorrento, ma voglio provare questo agrumello, così potrò far assaggiare qualcosa di diverso ai miei ospiti!
RispondiEliminaciao e alla prossima
Ale
concordo sulla qualità e bonta dei liquori preparati in casa! che colore davvero invitante! un bacio :)
RispondiEliminaQuesta foto mette allegria solo a guardarla...immagino che dopo aver assaggiato questo liquorino l'allegria arrivi... alle stelle! Complimenti
RispondiEliminasimo
Pensavo che fare i liquori in casa fosse più complicato, in modo l'home made è sempre meglio!:)
RispondiElimina