Scusate l'assenza dal blog, ma in questi giorni è stato davvero un casino!! Il tempo è passato senza nemmeno che me ne rendessi sinceramente conto tra le otto ore in ufficio che stanno diventando sempre più pesanti, un weekend di ricette da cucinare e poi fotografare e mille cose da fare in zero tempo ;(
Però oggi è già martedì e comunque vada bisogna in qualche modo ripartire e io riparto proprio da un dolce, un muffin goloso e soffice, di quelli che se anche sonodicorsa posso riuscire a mangiare senza problemi!
Per oggi è prevista taaanta neve, io non ci credo molto a dire la verità! Mi piacerebbe svegliarmi domani mattina e trovare tutto bianco, pulito, candido e ascoltare la routine che si muove in un mondo tutto ovattato; ma ultimamente le previsioni meteo non ne hanno azzeccata una, quindi la mia resta una speranza :)
E, in attesa di questa bella nevicata ecco come profumre la casa di dolce ;)
Però oggi è già martedì e comunque vada bisogna in qualche modo ripartire e io riparto proprio da un dolce, un muffin goloso e soffice, di quelli che se anche sonodicorsa posso riuscire a mangiare senza problemi!
Per oggi è prevista taaanta neve, io non ci credo molto a dire la verità! Mi piacerebbe svegliarmi domani mattina e trovare tutto bianco, pulito, candido e ascoltare la routine che si muove in un mondo tutto ovattato; ma ultimamente le previsioni meteo non ne hanno azzeccata una, quindi la mia resta una speranza :)
E, in attesa di questa bella nevicata ecco come profumre la casa di dolce ;)
Ingredienti per 6 muffin:
100 gr di farina
70 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di soda
Sale, un pizzico
50 gr di burro fuso
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 uova a temperatura ambiente
300 gr di banane mature, già sbucciate
Nel mixer ridurre in purea le banane con l'uovo poi aggiungere il burro fuso e l'essenza di vaniglia. A parte mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e il bicarbonato.
Versare la purea ottenuta in una ciotola capiente e unire gli ingredienti secchi amalgamando velocemente con un cucchiaio, avendo cura di lasciare il composto piuttosto grumoso.
Versare il composto in pirottini di carta da riporre poi nella teglia da muffin. Infornare, a forno caldo, a 180° per circa 25/30 minuti. Infilzare un muffin con uno stuzzicadenti e controllare che non sia umido, in tal caso proseguire la cottura per altri 5 minuti e ripetere l'operazione.
Due comunicazioni di servizio:
• E già che ci sono vi volevo far conoscere il mio "nuovo" negozietto su Etsy, in realtà è già attivo da un paio di settimane, ma non ho ancora avuto modo di fargli un pochino di pubblicità :) È uno spazio piccolo dove vorrei farci stare un po' tutto quello che più mi piace (e per chi mi conosce il mi piace spazia dall'uncinetto/maglia, al cucito, alla food photography alle decorazioni di carta) dalle cannucce a righe dal sapore un po' vintage agli orecchini fatti da me; da delle scatoline di piccole dimensioni a pirottini per muffin; da nastrini e cordoncini per fare i pacchettini alle decorazioni di carta e, visto che ormai ci si avvia verso la primavera, direi che le sciarpe di lana che ho prodotto nelle vacanze natalizie le terrò per il prossimo autunno :) ...insomma, un po' tutto quello che trovate nelle foto da queste parti ma con qualcosa in più. Volevo ringraziare pubblicamente Anemone's corner che mi ha dato un sacco di dritte "burocratiche" ed è riuscita a convincermi definitivamente ad aprire un negozietto tutto mio ;)
• È partito ieri il nuovo contest per il numero di About Food di primavera: il tema sono le crespelle! C'è tempo fino al 13.02 per inviarci la vostra ricettina ;)
32 golosi
mi piace molto la banana nei dolci... ottimi questi muffins
RispondiEliminaquesti diventano la colazione del nanetto!È le scatoline rosa del nuovo negozio sono già nella favorites list!Complimenti!
RispondiEliminache buoni questi muffin banana bread style!
RispondiEliminaBuonissimi!!!!
RispondiEliminaSai che avrei proprio voglia di uno di questi mentre mi bevo il mio thè verde pesca e mango??? abbinamento perfetto!! adorabili i pirottini e i "segna muffin".. e complimenti per il negozio!! un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti per lo shop!
RispondiElimina...e questi muffin, nonostante il forno, sono adorabili!
Buon martedì
Io adoro la banana ma non ci ho mai fatto nada de nada. Mi sa che mi butto e provo. Poi questa ricettina con tanta frutta e poco burro mi ispira! :)
RispondiEliminaUn super in bocca al lupo per lo shop!
Umm... delizia!Complimenti anche per il negozietto...
RispondiEliminaTieni d'occhio il cielo...secondo me qualche fiocchetto arriverà.
Ciao Chiara
Oddio, noi speriamo proprio non nevichi..sarebbe un bell'inghippo il ritorno a casa questa sera....
RispondiEliminaCerto che se l'alternativa è stare al canduccio con questi golosi muffin..ci faremmo pure pure tentare!
buonissimi!!
bacioni
Vabbe'... le tue foto sono sempre bellissime, riescono anche a farmi piacere la banana che di per sé non amo molto!
RispondiEliminacomplimenti per il negozio, ho già fatto un giretto :)
buona giornata
Claudia
Ciao Claudia!complimenti per il tuo blog! ti ho scopeto da poco e vedo che sei di Crema come me:) ti invito a vedere il mio blog perchè abbiamo qualche passione in comune!!un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo shop ;)lavori stupendi!
RispondiEliminail tuo shop è S T U P E N D O !!!!
RispondiElimina(e mi sa che anche io ho bisogno di qualche ripetizione "burocratica" dato che sono una vera novellina di etsy... bentrovata dunque anche su questi schermi dunque!!! :))
@ quandofuoripiove: sono molto profumati e ai bimbi cheto che piacciano molto ;) Fammi sapere!!
RispondiElimina@ Marzia: Grazie mille Marzia! Ah, quanto vorrei una tazza del tuo thé!!!
@ breakfast al lizza: Grazie mille! Speriamo che lo shop funzioni… io mi ci diverto un sacco! ;)
@ chiara: Provali che sono buonissimi! Incrocio l'incrollabile per lo shop!!! :D
@ chiara: dici che arriverà? Me lo auguro, ho proprio voglia di bianco!! ;)
@ Manuela e SIlvia: io invece me lo auguro, così me ne esco prima dall'ufficio e corro a casa a preparare i gnocchi, si, oggi ne ho proprio voglia! Grazie per i complimenti! :)
@ Valentina: Ma dai sei anche tu di Crema? ;) Che bella scoperta!! Corroooo….
@ Rossella: Grazie mille! Anche io sono una novizia, ma se posso aiutarti chiedi pure! :D
Grazie Claudia!!!! ❤
RispondiEliminaSono davvero contenta di esserti stata utile!!! :-D Se non ci si aiuta tra noi!!
Buona giornata, qui a Bologna ha iniziato a nevicare! brrrrr!!!
:-D bacione!
meravigliosi!!! complimenti per tutto, sei proprio brava...
RispondiEliminase ti va passa a ritirare un piccolo regalino da me...
http://duecoccinelleincucina.blogspot.com/2012/01/wowche-sorpresa.html
a presto
.. ma come riesci a far tutto???
RispondiEliminaSenti, ma dove hai trovato quei pirottini per i muffins? c'è una mia amica che ci sta impazzendo per trovarli. Ne abbiamo visto un tipo su ebay ma bisogna comprarne 5.000!!!! :)
PS: qua a pochi metri dal mare.. NEEEVIIICAAAA!! :)
Ciao Claudia, sintonia perfetta: oggi dolce alla banana anche da noi, ma in versione torta, anzi fiore :-) qundi mi copio i tuoi muffin per una prossima...sfornata! Un saluto e comoplimenti
RispondiEliminasimo
adoro i dolci alla banana ;) vado a fare un giro sul tuo negozietto ma intanto potresti dirmi dove hai comprato quei pirottini porta muffin? sono deliziosi e li cerco da tanto
RispondiEliminama che belli e golosi.e complimenti per il tuo negozietto adesso corro a vedere.dalla tua bravura meriti molto!
RispondiEliminaAnche io sono in attesa della neve, ma la scetticità resta! Considera che sono riuscita a fare tutto ciò che mi ero prevista e per il momento niente fiocchi, solo un fastidioso e debole nevischio...Nel frattempo ho messo in moto il bollitore per la tisana e ora che capito da te rubo uno di questi deliziosi piccoli muffin! E ovviamente in bocca al lupo per il tuo negozietto su Etsy :)! Un bacio
RispondiEliminache buoni i tuoi muffin! :P
RispondiEliminae che bello quell0 strofinaccio!
Ad oggi è il secondo dolce che mi capita di incontrare realizzato con banane...mi attira l'idea di provare! ;-)
RispondiEliminanevicare ha nevicato! anzi, sta continuando :)
RispondiEliminabelli i tuoi muffin e anche il negozietto è delizioso. a proposito, vorrei chiederti una cosa, da impedita del cartoncino: oltre a mettere il printable sul sito, saresti disposta a realizzare e vendere le scatole già pronte (solo da montare)? io le comprerei: le cerco sempre e faccio una gran fatica a trovarle davvero carine.
vedrai che pianpianino capiremo pure questo nuovo "aggeggio"! :)
RispondiEliminaIl tuo blog mi piace tantissimo e sul mio (molto piccino) ti ho dato un premio! Passa a vedere!
RispondiEliminasplendida presentazione, mi piace molto la composizione delle foto
RispondiEliminaMi associo anche io a chi chiede dove si possano comprare quei pirottini meravigliosi!! Tempo fa li avevo trovati su non ricordo quale sito, ma venivano a costare più le spese di spedizione che i pirottini in sè!! Comunque complimenti per tutto!!! Mel
RispondiEliminaGrazie mille! :)
RispondiEliminaAllora i pirottini li ho presi un paio di anni fa a Parigi, qui non li ho mai visti. Però mi sto organizzando per averli presto nel mio shop :)
Claudia ecco i pirottini http://mylittleday.fr/produit-20-mini-caissettes-cupcakes-photo-1 :)! Baci
EliminaGrazie mille saretta per la segnalazione :) Appena finisco la scorta che ho in casa so dove recuperarli! Sono troppo comodi e pratici... thank you!!
EliminaI might actually make this! :)
RispondiEliminaperfetto food styling :)
RispondiElimina