Adoro i rostì! Sono così rustici che mi piace addirittura guardarli ;)
Li ho fatti perché in realtà dovevo far fuori una rapa che soggiornava nel frigorifero da più di un mese e il suo compagno sedano rapa che, a parte farci una vellutata, non so mai come cucinarlo. Ecco, così è nato questo mix di sapori invernali e così il mio rostì è diventato ancora più "rustico". Niente affettati, formaggi o erbe aromatiche ma solo il sapore vero di questi adorabili tuberi.
Ingredienti per 4:
1 grossa patata
1 rapa bianca
mezzo sedano rapa di piccole dimensioni
sale
pepe
3 cucchiai di farina
4 cucchiai di olio per friggere
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sbucciare le patate (oppure spazzolarle per bene e tenete la buccia), la rapa e il sedano rapa e, con l'aiuto di una grattugia a fori larghi, ricavarne tanti bastoncini. Unirli in una ciotola e aggiungere 3/4 cucchiai di farina, il sale e abbondante pepe. Mescoalre con le mani e formare delle polpettine piatte. Scaldare 4 cucchiai di olio in una antiaderente e adagiarci le polpettine ricavate. Far cuocere per circa 4 minuti per lato, poi, delicatamente, capovolgerle e cuocere il secondo lato per la stessa quantità di tempo. Servire calde.
Già che ci sono faccio un po' di pubblicità al nostro nuovo contest per AboutFood... in palio due menù degustazione, gentilmente offerti da Smartbox! ;) Vi va di partecipare?
24 golosi
Buoni! Li vedo anche con il cavolo rapa;)
RispondiEliminaBacione
Ho mangiato i rosti per la prima volta a Zurigo...buoniiiii
RispondiEliminaBelli dorati! Adesso sai anzi, sappiamo, che non dobbiamo più "ripiegare" sulla vellutata.
RispondiEliminaBuonissimi! Anche a me piacciono molto queste ricette del riciclo! Se vuoi passa a dare un'occhiata anche da me. :)
RispondiEliminanon ho mi mangiato i rosti ma mi ispirano molto!!!magari con questa tua ricetta sarà la volta buona per provarli!!mi sono unita al tuo blog, ti seguo da un po' e trovo il tuo blog davvero molto bello!!!complimenti!!!!daniela
RispondiEliminamai mangiato i rosti ... sarà la prima volta e li proverò con questa ricetta
RispondiEliminaadoro il rostii e con la tua versione è ancora più invitante! :)
RispondiEliminaun bacio
Che belle la tue foto rendono l'idea di bontà dei piatti!E'stato un piacere scoprire questo blog...comincerò ad essere un ospite frequente!A presto Laura
RispondiEliminae se provo con la rapa rossa????
RispondiEliminala poveretta, anche lei sta nel frigo da 2 mesi in attesa di essere cucinata!
Buonissimi anch'io li preparo ma senza la rapa, potrei aggiungerla a prossima volta e provare :-)grazie!
RispondiEliminaIo adoro il rosti ...un po' meno il sedano rapa comunque ottimi e super salutari.
RispondiEliminaApegialla: nessun problema. Ho scoperto, da un annetto, che tutto sommato le rape non mi dispiacciono e, a parte nella minestra e ripiene, trovo che questa sia un'ottima soluzione per consumarle, di qualunque tipo siano! ;)
RispondiEliminaAnnalisa: non ci crederai, io il sedano rapa lo prendo perché mi piace esteticamente, ma poi il gusto lo trovo un troppo forte, ma qui ci stava bene ;)
i rosti' cosi' non li avevo mai mangiati, ma hanno un aspetto molto invitante :-)
RispondiEliminaBuona idea! Noi non siamo molto "creativi" nella preparazione delle rape e questo è un ottimo suggerimento. Il tuo blog è tra i nostri preferiti ;-).
RispondiEliminaIl sedano rapa mi piace proprio tanto, ed i rosti ancor di più. Non mi resta che provare, il prima possibile.
RispondiEliminaGustosissimi e sfiziosi, proprio buoni!!
RispondiEliminaper il contest cono in fase pensamento nel pensatoio! :)
Delizioso il rosti! Ad oggi ne ho all'attivo due (di cui uno postato) uno con patate e zucchine e uno con patate e topinambur! In entrambi i casi non è mai rimasta nemmeno una briciolina :)! Un bacione
RispondiEliminaMi piace questa variante sul classico rosti. Non uso quasi mai il sedano rapa, e questo è un mio limite, ma potrei cominciare da qui...quasi quasi provo!
RispondiEliminaciao
Ale
Grazie a blogger come te conosco cose nuove....che buoni questi rostì!!
RispondiEliminagolosi nella tua versione!
RispondiEliminaio amo farli con tutte le verdure di stagione :P
Adoro i rosti ed i tuoi belli "ciciotti" sono più che stuzzicantri .D
RispondiEliminama sai che anche io ne ho uno che soggiorna in frigo da troppo tempo? proverò, sembrano così stuzzicanti!!!
RispondiEliminaIo faccio spesso il rostì di patata, mi piace molto, con la sua croccantezza esterna e poi trovare le patate dentro morbide.
RispondiEliminaQuesta è una variante sfiziosa che dovrò provare!
maledetta a me ho già fatto fuori il sedano rapa in una zuppa...al prossimo giro faccio queste delizie qui!
RispondiElimina