Frollini

By il gatto goloso - febbraio 25, 2009


Una ricettina veloce veloce per una breve pausa pomeridiana :-)


Ingredienti:
200 g di burro a pezzi
140 g di zucchero
280 g di farina
50 g di farina di riso
1 uovo

Scaldare il forno a 160°.
Nel robot da cucina lavorare il burro, lo zucchero, le farine e l'uovo fino ad ottenere una palla liscia.
Su un piano di legno impastare la palla e lavorarla con della farina.
Inserirla nella sparabiscotti (quella che mi ha gentilmente regalato Cipolla e che vorrei ringraziare nuovamente!) e farli della forma preferita... io ci ho messo un pò a capire come funzionava (perché in realta le istruzioni non le guardo mai!)... e mi pare che ci voglia un po di forza... o sono io che sbaglio qualcosa? Illuminatemi gente!
Infornare per 20/25 minuti circa.

  • Share:

You Might Also Like

20 golosi

  1. sono bellissimi!! bravo gatto goloso!!

    RispondiElimina
  2. è proprio l'ora giusta, gnam! complimenti per le foto e mi piace tantissimo anche la scatolina di latta in cui li hai riposti

    RispondiElimina
  3. Più che la forza io mi sono accorta che non tutte le ricette vanno bene. Io ho trovato quella perfetta e non l'ho più lasciata..non faccio la palla perchè resta molto morbido! Se cerchi i biscotti sparati sul mio blog li trovi..cmq son venuti bellissimi!! E poi è divertente no!?

    RispondiElimina
  4. Una sparabiscotti!?! Non la conoscevo e mi chiedevo come si potessero realizzare i frollini a forma di fiore :-) Super

    RispondiElimina
  5. ma che belli ti sono venuti... io purtroppo no posso darti consigli perchè la sparabiscotti me la devo ancora "regalare"... adesso che ho visto come escono vado a prendermela!!!!

    RispondiElimina
  6. uhm..un nuovo strumento che manca all'appello....un nuovo oggetto del deisiderio, se poi vengono deibiscotti così perfetti...

    RispondiElimina
  7. Deve essere divertente prepararli e poi appagante vederli così perfetti: non resta che gustarli ....

    RispondiElimina
  8. Ciao, il tuo blog è molto carino.
    Io con la sparabiscotti ci ho litigato talmente tante volte che alla fine l'ho regalata!!!

    RispondiElimina
  9. Non saprei dire se è più bella la ricetta o la foto....
    Be... nell'ignoranza provo un po di invidia per tutte e due!
    nasinasi .... terribilmenteadieta

    RispondiElimina
  10. Ciao! che belli e delicati questi frollini!! abbiamo giusto della farina di riso in avanzo...
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Mmmmmmmm ma son bellissimi sti frollini... inzuppati nel cappuccino chissà che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  12. Direi che ti sono venuti benissimo e non c'è nulla da insegnarti...se vuoi anche sul mio blog ci sono ricettine per lo sparabiscotti io lo uso da tempo, ma devo dire che il fiore così bello cicciotto non mi viene, bravissima sempre! Ciao.

    RispondiElimina
  13. Sono deliziosi! Bellissima foto, complimenti
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  14. li ho fatti anche io di recente e li ho posizionati proprio così, nella scatola di latta!!! che bea foto brava!

    baci

    RispondiElimina
  15. Ciao, ho scoperto questo blog questo pomeriggio, bellissime ricette, bellissime foto e devo dire che mi piacciono un sacco anche le tue "stoviglie"!
    Anche io uso la sparabiscotti, ma non ho mai cambiato la mia ricetta supertestata, ma visto come sono venuti bene i tui la proverò sicuramente! Mi sono aggiunta ai tui lettori.

    RispondiElimina
  16. Che immagine soave... i biscotti devono essere friabilissimi, e che bella la scatola, fa tanto primavera

    RispondiElimina
  17. Che belli! anche io ho la spara-biscotti ma non l'ho mai usata! quindi....sperimenterò la tua ricettina e l'inaugurerò!

    RispondiElimina
  18. Sarà una ricettina semplice, ma di certo di grande fascino. Che bellissimi che sono i tuoi biscotti, e chissà quanto buoni! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Caro Gatto Goloso, posso offrire i tuoi frollini accompagnati da una fumante tazza di tè?!?!

    RispondiElimina
  20. che cariniiii!! anche io ho la sparabiscotti, l'ho comprata a natale ed usata una sola volta perchè la ricetta non mi aveva convinto...troppo burrosa (si metteva il burro fuso e io sono convinta che il burro fuso abbia un sapore più penetrante...sarà una mia fissazione!). beh, giusto per far smettere mio marito di dire che compro le cose per usarle una volta sola proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina