Polpette di tonno saporite

By il gatto goloso - gennaio 22, 2009


Queste polpettine sono nate per gioco... avevo voglia di pesce, ma non del classico Branzino od Orata... si certo, il tonno è un super classico, ma io (non ridete) non l'avevo mai mangiato se non in scatoletta! (ih ih ih) In pescheria l'ho visto e l'ho preso, senza esitazioni... e intanto che passeggiavo pensavo a come cucinarlo; poi ho deciso di fare queste polpettine (scusate la foto un pò sfocata... uff) utilizzando il pesce senza condimenti nè troppe elaborazioni...


Ingredienti:
2 tranci di tonno fresco
2 uova
pane grattugiato
prezzemolo q.b.
fior di sale
pepe nero
paprika forte 1 cucchiaino
1 patata grossa
olio di semi

Lavare il tonno e tamponarlo con un panno carta.
Lessare le patate in abbondante acqua salata e una volta cotte schiacciarle e lasciarle raffreddare.
Scottare il filetto di tonno in una padella antiaderente, senza alcun tipo di condimento, per 3 minuti per lato o finché non risulta bianco.
Lasciarlo intiepidire e tritarlo con la mezzaluna.
In una ciotola versare le patate schiacciate, il filetto di tonno a pezzettini, il sale, il pepe, la paprika, il prezzemolo, del pangrattato. Amalgamare tutti gli ingredienti e formare delle palline.
A parte scaldare l'olio di semi in un tegame a bordi alti.
Passare le palline prima nel pangrattato, poi nelle uova sbattute con del sale, e infine di nuovo nel pagrattato.
Friggere per pochi minuti. Tamponarle e asciugarle dall'olio in eccesso e servire calde!

  • Share:

You Might Also Like

8 golosi

  1. Ecco, le polpette di pesce sono proprio una cosa che mi manca...mai fatte e mai mangiate ma la curiosità è tanta e specialmente in questi giorni ho visto tanti foodblogger proporle (alcuni anche usando il tonno in scatola)...
    Temo che le dovrò provare....

    Castagna

    RispondiElimina
  2. ho preparato polpette con il tonno.. in scatoletta, ma con quello fresco non ho mai provato... le tue sono davvero invoglianti, le proverò presto, grazie!!

    RispondiElimina
  3. Come prepari tu le polpettini di pesce non le fà nessuno... dopo quelle di sarde e melanzane non saprei davvero dirti quali sono le più buone!

    Baciotti
    :)

    RispondiElimina
  4. Anche io mai fatte di pesce! MA so che il tonno si presta particolarmente..e questa settimana mi pare anche d'averlo visto in offerta!Perchè no!?

    RispondiElimina
  5. Tesoruccio...grazie. Il mio dottore mi ha detto che devo diminuire l'apporto di carne e aumentare quello di pesce. In questo periodo queste ricette per me sono essenziali.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Eccalà un altro buon modo per mangiare pesce senza stancarsi!! Bravissima e anche la foto è stupenda :)
    bacioniiiiii

    RispondiElimina
  7. Decisamente una bontà!

    buon weekend

    RispondiElimina
  8. semplici ma buonissime di sicuro! anche io avrei tanta voglia di pesce, ma qui da noi piove da due settimane, c'è vento e mare grosso e scommetto che il pesce fresco non abbonderà dal pescivendolo. se a questo agguingi che sono a letto con la febbre capirai che non ho speranze....non è che mi passeresti una porzione delle tue polpettine??? :))

    RispondiElimina