Tortino di patate e prosciutto

By il gatto goloso - gennaio 12, 2009


Non potevo non partecipare alla raccolta di Viviana sulle patate!

Io sono una mangiatrice di patate da sempre... come dire di no a una patata?
Con quel gusto delicato e quella croccantezza irresistibile?
Questo simpatico tortino va bene anche come azione svuota frigo, io ci ho messo del prosciutto e del formaggio, ma ve bene qualsiasi cosa perché si sa... le patate si sposano alla grande con tutti! :-D
Ah, Viviana domani o mercoledì ne posterò una seconda... mi sono lasciata prendere la mano!



Per 4 stampini:
4 patate piccole
150 g di formaggio a pasta molle o caprino
80 g di prosciutto cotto
2 uova sbattute
1 tazza di panna

Preriscaldare il forno a 180°.
Sbucciare e affettare a fettine sottili sottili le patate e asciugare le fette.
Foderare gli stampini con carta da cucina.
Iniziare gli strati adagiando sul fondo di ogni stampino mezza fetta di prosciutto.
Continuare con qualche fettina di patata, il formaggio tagliato a pezzi piccioli, ancora la patata, il prosciutto e terminare con la patata (se avete spazio potete continuare con altri strati). Premere leggermente il tortino per far prendere meglio la forma dello stampo.
A parte preparare la panna come spiegato qui, io ho usato 100 ml di latte e 200 ml di olio di girasole.
Sbattere le uova, aggiustarle di sale e pepe e incorporarvi la panna.
Mescolare delicatamente e versarli in ciascuno stampino.
Sbattere gli stampini su un ripiano in modo che la panna arrivi sino sul fondo.
Infornare per 40/50 minuti a 180°.
Una volta pronti, lasciarli raffreddare per qualche minuto prima di servirli.

  • Share:

You Might Also Like

8 golosi

  1. Ciao, sono capitata per caso sul tuo blog, incuriosita dal titolo ed è stata una piacevole scoperta.
    Molto chic e piacevole, soprattutto negli scatti.

    verrò a trovarti più spesso d'ora in poi.

    a presto

    Alessia

    RispondiElimina
  2. Come affonderei volentieri la forchetta in questa cocottina ... molto pratico l'uso della carta forno (io solitamente procedevo con farina o pangrattato, per cui segno!)

    RispondiElimina
  3. Sono una new-entry del blog!!!
    Devo farti i miei complimenti!!!Capito proprio quando c'è in ballo la patata il mio ingrediente STRAPREFERITO!!!Che bello...ricettina da annotare!!!
    Sei già nella lista dei miei siti preferiti!!!
    a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao, stasera provo questo magnifico tortino, con qualche variazione sul tema!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma che buonoooo! Meraviglioso! Che brava che sei, davvero, sempre bravissima e il tuo blog sempre più bello. Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  6. Mio marito è un patataro extraconvinto.. quando leggo ricette con patate vado sempre a curiosare e stavolta sono capitata sul tuo blog... meraviglia!! Ne approfitto visto che ho dei premi da assegnare... se ti fa piacere passa a ritirarli!
    Tornerò a trovarti!!!

    RispondiElimina
  7. buoni questi tortini! e i tuoi stampini sono deliziosi
    vado subito a vedere la storia della panna che io non ne ho mai perchè mi scade sempre e odio doverla buttare perciò la compro solo se so che proprio mi serve..

    RispondiElimina
  8. fantasticooooo
    :))
    grazie infinite per la partecipazione!! sono ancora indecisa se prendere questa o il crumble... facico scegliere al giudice :))
    un bacioneeee

    RispondiElimina