Budini al latte, caramello al profumo di cardamono

By il gatto goloso - gennaio 08, 2009


Ma... buon anno a tutti!
Finalmente al lavoro! Ops... ehm... a dire la verità non mi è mai successo di pronunciare questa frase pazzesca prima di oggi... ma avete idea di cosa significhi non potersi collegare a internet per tutto questo tempo? Stavo impazzendo... tutto per colpa di quei maledetti cavi che non vogliono deciderci a tiarci... e sapete che sofferenza avere a casa un bel mac e un router ma non poterli usare????? Arggg... quante vostri post mi sono lasciata scappare????
Cambiando discorso... avete passato bene le feste? Avete mangiato? Vi siete abbuffati? Io SI! (tranne che mi sono sparata qualche giorno di influenza... leggera però eh)...
Beh... allora non potete lasciarvi sfuggire l'occasione di assaggiare questo delicatissimo dessert con il quale decido di inaugurare questo nuovo anno!

Per 14 stampini:
8 dl di latte fresco
150 g di zucchero semolato
2 dl di panna fresca
1 baccello di vaniglia
mezzo limone
24 g i gelatina in fogli
5 semi di cardamono

Incidere la vaniglia nel senso della lunghezza e metterla in un pentolino insieme al latte, a 40 g di zucchero e alla panna.
Aprire i semi di cardamono, estrarre i semini e unire anch'essi al latte.
Portare a ebollizione e spegnere subito il fuoco. Lasciare in infusione per almeno 30 minuti.
Riempire una ciotola di acqua fredda e immergervi la gelatina in fogli e lasciarla ammorbidire per almeno 15 minuti; poi strizzarla bene con le mani e lasciarla sciogliere a fuoco molto basso.
Quando sarà completamente sciolta unirla al composto di latte mescolando per qualche minuto poi scolare e filtrare il tutto con un colino fittissimo.
In un altro pentolino versare tutto lo zucchero insieme con il succo di limone e 1 dl di acqua fredda, portare ad ebollizione e lasciare che si formi uno sciroppo caramelloso.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la colorazione tipica del caramello, versarlo direttamente negli stampini cercando di farlo aderire bene sia sul fondo che sulle pareti e lasciare raffreddare.
Quando il caramello è ormai freddo aggiungere a questo punto la crema di latte (fredda) e riporlo in frigorifero almeno 6-7 ore prima di servirlo.
Io l'ho servito con gocce di caramello e 1 cucchiaio di mosto a testa.

  • Share:

You Might Also Like

16 golosi

  1. Ciao gatto! Ma come apriamo bene le danze...
    Ti sento anche molto di buon umore...bene, bene!
    Chi ben comincia...
    Un bacio e speriamo di rileggerti con più regolarità!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che piacevole scoperta il tuo blog...e poi questa ricettina col cardamomo mi attira un sacco! Ti verrò a trovare spesso! Buon 2009!

    RispondiElimina
  3. io mi accomodo molto volentieri e mi
    slurpo questo budino delizioso....
    uhmmmmmmm......

    RispondiElimina
  4. Buon anno tesoro! Ma che "sciccheria" questo budino... elegante e golosissimo!

    PS. Strasburgo è fantastica, devi andarci!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Buon 2009! Come sempre le tue ricette sono eleganti ed originali nella loro semplicità! Complimenti per il tuo blog, che ci piace tanto! V&S.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, bentornata, benritrovata ed un augurio per uno strepitoso 2009 a te!
    Ottimo inizio :-)
    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  7. Elegante e goloso! per iniziare in dolcezza il nuovo anno :-) Complimenti

    RispondiElimina
  8. Un inizio anno all'insegna della dolcezza e dell'eleganza!
    Auguri

    RispondiElimina
  9. complimenti è uno ricetta molto semplice ma raffinata grazie al caramello e al cardamomo

    RispondiElimina
  10. Che bellissimo ed elegante post per iniziare l'anno. Buon anno anche a te.

    RispondiElimina
  11. che buoni questi budini...ci vorrebbe solo il cucchiaino per poterli assaggiare!!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. bentornato gatto!
    i budini sono meravigliosi, candidi ed elegantissimi... se non fosse settimana detox mi ci metteri subito...
    auguri grandi per l'anno ancora nuovo!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia questo budino e poi ho l'impressione che non sia "pesante" come la panna cotta....domani lo provo. Complimenti per il tuo blog, come è bello, che belle foto! Buon 2009! Luisa

    RispondiElimina
  14. magnifico connubio, io poi adoro il cardamomo.... spero ti sia arrivato il premio che ti ho inviato, guarda la posta! :-)
    ciao
    babs

    RispondiElimina
  15. Grazie a tuti per i complimenti che mi fate... mi lusingno!
    Spero che quest'anno sarà migliore del precedente, ho voglia di sorridere!
    Ringrazio di cuore (e mi scuso)chi mi ha inviato dei premi ma non posso partecipare, perchè, come sapete, non ho la connessione web a casa (spero arrivi presto...mah!)e al lavoro ho davvero pochissimo tempo libero da dedicare al blog (e me ne dispiace davvero molto)!!!!
    Spero di rimediare prossimamente!
    Un abbraccio gigante a tutti voi...
    :-)

    RispondiElimina
  16. Scoperto da pochissimo il tuo blog ..carinissimo, è stato un colpo di fulmine! C'è un premio da ritirare per te nel mio blog :)!
    Baciii

    RispondiElimina