Il mio Tiramisù improvvisato...

By il gatto goloso - gennaio 24, 2008



È si, lo so, ne esistono a migliaia di ricette sul Tiramisù, ma non sono riuscita a resistere alla tentazione di fare il dessert al cucchiaio italiano più diffuso nel mondo...
Avevo voglia di qualcosa di dolce, avevo una confezione di mascarpone da mezzo kilo in frigorifero da usare, le uova non mancavano e i savoiardi li avevo nella dispensa da qualche settimana.....che fare? Ma un buon tiramisù nooo?? Ovviamente non avevo nessun libro di cucina con la ricetta esatta del tiramisù (a parte che se anche l'avessi avuta, al 90% non l'avrei seguita alla lettera.... chissà perché poi.....) e così l'ho improvvisato!
Ma devo ammettere che il risultato non è stato affatto malvagio ...
Eccovi la ricetta:

Ingredienti per 10 persone circa:
3 uova
400 gr di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
1 bicchiherino di liquore a scelta (io ho usato l'armagnac)
cacao amaro
3 tazze di caffé
Savoiardi
sale


Ho iniziato separando gli albumi dai tuorli.
A questi ultimi ho aggiunto lo zucchero e l'armagnac e composto una cremina.
A parte ho montato a neve ben ferma gli albumi ai quali ho aggiunto un pizzico di sale; una volta montati li ho messi da parte per un momento.
Ho unito il mascarpone alla cremina gialla e, una volta ben amalgamati, ho unito delicatamente gli albumi (attenzione! Ricordarsi di lavorare il meno possibile gli albumi montati, per evitare che si smontino e unirli al composto mescolando con una spatola sempre dal basso verso l'alto).
A questo punto la crema è pronta per essere utilizzata.
Ho preso i savoiardi e li ho bagnati nel caffè freddo (ho fatto una moka da 5, ma potete usare anche del caffé solubile).
Io ho preferito utilizzare dei bicchierini monodose al posto della solita pirofila.
Iniziare gli strati mettendo sul fondo una bella cucchiaiata di cremina e proseguire posando i savoiardi (cercando di farli aderire il più possibile ai bordi)... e così via fino a pochi centimetri dal bordo del bicchierino. Terminare con lo strato di crema.
Se li servite subito spolverateli con del cacao amaro, altrimenti riporli in frigo e fare questa operazione al momento di portarli in tavola!


  • Share:

You Might Also Like

16 golosi

  1. Vedo che ti sei lanciata con i dolci!!! Bellissima presentazione!!!

    RispondiElimina
  2. GraSSie....adoro i dolci, se un giorno salto il dolce (anche un solo cioccolatino)....sto malissimooo!!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. beh il tiramisù è un MITO: non si può non farlo! :-D
    anch'io lo faccio più o meno come te, ne procedimento, solo che metto poco albume per farlo più sodo. e uso i pavesini. e li intingo pochissimo.. sempre perché mi piace sodo!
    servito nei bicchierini fa una bellissima figura... se ne possono mangiare 2?
    :P
    ciao!

    RispondiElimina
  4. ciomp.....
    cambio nik.....
    miciagolosissima!!!

    RispondiElimina
  5. neanch'io riesco a resistere la chiamata del tiramisù e lo faccio speso soprattutto quando ci sono gli amici a cena. Successone garantito!

    RispondiElimina
  6. anche a me piace il Tiramisù...ma quante calorie!
    Belle le foto

    RispondiElimina
  7. Bellissima la presentazione nel bicchiere, complimenti

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro il tiramisù nella versione "bicchiere"! Ottimo anche con gli amaretti! Cat

    RispondiElimina
  9. Ma che belle le foto! Anche se il tiramisù non è il mio dolce preferito (do di matto, letteralmente, per la torta Sacher e per qualunque cosa sia fatta almeno al 70% con cioccolato!) quello nel bicchiere me lo mangerei proprio di gusto! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao gattina! Che bel blog! Anche io ho improvvisato un tiramisù.. per variare gli ho aggiunto qualche spezia, da provare!:) Spero che verrai a darmi qualche consiglio di fotografia... :)

    RispondiElimina
  11. Ciao gattina! Che bel blog! Anche io ho improvvisato un tiramisù.. per variare gli ho aggiunto qualche spezia, da provare!:) Spero che verrai a darmi qualche consiglio di fotografia... :)

    RispondiElimina
  12. Ciao gattina! Che bel blog! Anche io ho improvvisato un tiramisù.. per variare gli ho aggiunto qualche spezia, da provare!:) Spero che verrai a darmi qualche consiglio di fotografia... :)

    RispondiElimina
  13. ma l'idea del bicchierino è veramente interessante...complimenti per le foto, e grazie per l'idea che copierò senz'altro
    a presto
    bEtt

    RispondiElimina
  14. Eccomi! :-) Grazie per avermi scritto così ho scoperto il tuo bel blog!
    A presto allora

    RispondiElimina
  15. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina