Se c'è una cosa che mi piace preparare sono i pomodori gratinati. Ottimi per accompagnare una fettina di carne e perfetti con tutti i formaggi, ma a parer mio la morte loro sono con i formaggi morbidi, tipo crescenza, primosale, robiola. Di loro adoro la consisteza morbida, la crostina croccante e quel sapore unico dato dall'unione di ingredienti poveri e il gusto unico dei pomodori.
Non sono pomodori farciti, ma semplicemente gratinati, molto semplici, rapidi e quasi light diciamo :)
Quello che dovete fare è semplicemente prendere dei pomodori ramati, eliminare la calotta superiore e senza eliminarne i semi, salarli leggermente e metterli a testa in giù per una mezz'oretta. Nel mentre preparate la panatura mescolando del pangrattato con del parmigiano gratuggiato, delle foglioline di timo, menta e basilco tritato, il pepe, della parika forte, qualche cappero dissalato e la scorza gratuggiata di un limone bio. Posizionate i pomodori su una teglia leggermente unta di olio e copriteli con la panatura preparata. Far gratinare in forno a 200°C sotto il grill per circa 10 minuti. Servite :)
7 golosi
Io li adoro, li faccio solitamente con i pomodori tipo ciliegino, semplicemente perfetti :)
RispondiEliminaFoto magnifiche come sempre :***
Ileana, ecco, con i pomodorini non li ho mai fatti! Devo rimediare quanto prima! Ottimo spunto, grazieee :*
EliminaChe buoni, io li faccio belli farciti con la carne o le verdure, ma così semplici e gratinati sono una bellissima idea!
RispondiEliminaEh, Monica, come darti torto? Farciti sono la morte loro! :P ed è impossibile, ma proprio impossibile, resistergli! :D
EliminaDeliziosi! Anche a me i pomodori gratinati piacciono da morire, soprattutto insaporiti da tante erbe fresche. Proprio oggi ho preparato in modo simile dei pomodorini adagiati in un guscio di sfoglia:eccezionali!
RispondiEliminaA presto
Giulia
Io adoro i pomodori al gratin, mi segno la ricetta e la provo al più presto!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Adoro i pomodori gratinati, ma solitamente li mangio già fatti dalla cuoca :)
RispondiEliminaCon questa ricetta sotto mano non posso far altro che prepararli!
Complimenti!!