Aceto ai lamponi e limone

By il gatto goloso - luglio 10, 2014

Aceto ai lamponi e limone

Rieccomi qui, pronta a ripartire con una nuova ricetta dopo la brevissima vacanzina al mare. Il tempo è stato, tutto sommato, clemente. Un acquazzone ci ha fatto scappare dalla spiaggia, ma pazienza, i miei (ben) tre bagni li ho fatti! :D
Non c'è nulla di meglio che cambiare paesaggio, aria, esplorare posti nuovi per staccare la spina da tensioni e stress. Al rientro mi è parso di esssere stata via un mese anzichè quattro giorni, buon segno direi! ;)
Prima di partire avevo preparato questo aceto fantastico. Io sono un'amante dell'aceto in generale, ricordo che da piccola lo bevevo tranquillamente, ora forse farei un po' più fatica, ma è qualcosa a cui non riesco a rinunciare nelle insalate. Poi c'è chi preferisce condire la verdura con il succo di limone, ma io lo trovo troppo poco acido e pure troppo dolce per i miei gusti :D Questo aceto è delicatissimo, molto profumato e con un colore in perfetta linea con l'estate.
Aceto ai lamponi e limone

Ingredienti per una bottiglietta da 300 ml:
500 ml di aceto di vino bianco
100 g di lamponi freschi
la scorza di un piccolo limone bio

Lavare delicatamente i lamponi e ascigarli con cura.
In un barattolo capiente versare l’aceto, i lamponi e le scorzette di un limone bio.
Nel caso non abbiate a disposizione un rigalimoni, utilizzare un pelapatate, facendo attenzione però a prelevare dal limone solo la parte gialla della buccia esterna.
Agitare il barattolo e riporre in dispensa al buio e in luogo asciutto per 15 giorni ricordandosi di agitarlo di tanto in tanto.
Trascorso il tempo, filtrare e imbottigliare in bottigliette ben pulite e perfettamente asciutte.
Si conserva per 6 mesi circa in dispensa, al buio.

Altri aceti li trovate qui:

  • Share:

You Might Also Like

3 golosi

  1. Sono anni che devo farlo l'aceto ai lamponi, quest'anno lo preparo, per forza!!
    Adoro anche io lo aceto, da sempre.. e questo qui, con lamponi e limone.. non può mancare nella mia dispensa!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  2. Abbiamo gli stessi gusti Ileanaaaa! :D
    È buonissimo e ci sta a meraviglia con qualunque pietanza... si, si, lo devi proprio fare ;) Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che io non ho mai provato l'aceto ai lamponi? Ora sono curiosissima! Devo provarlo!!

    RispondiElimina