Limonata di albicocche e pesche alla lavanda

By il gatto goloso - giugno 24, 2014

Una delle (poche) cose che amo di questa stagione è sicuramente la limonata in tutte le sue incredibili varianti. Mi piace da matti quel sapore dolce, profumato e dissetante e quando ho voglia di qualcosa di goloso e rassicurante mi rifugio qui.
Limonata di albicocche e pesche alla lavanda
La limonata la timo è sicuramente quella che preparo più frequentemente e quella che ha, ogni volta, il maggior successo. Adorata da grandi e piccini, perfetta da bere in giardino, in spiaggia o quando si ha bisogno di qualcosa di veramente fresco e salutare, che non si il solito succo di frutta per dire. Che poi la cosa diverente è che ci si possono fare pure i ghiaccioli e ci si guadagna quindi in tempo e soldi :)

Questa versione è davvero molto, ma molto, gustosa. Merito delle albicocche zuccherine, del sapore delicato delle prime pesche, dell'asprigno dei limoni e del profumo intenso dei fiori freschi di lavanda. Tutto magicamente trasformato in qualcosa di sfizioso da bere. Provatela e poi dirtemi che ve ne pare :)
Limonata di albicocche e pesche alla lavanda

Ingredienti (per 1,5 litri di limonata)

200 g di zucchero
150 g di acqua (+ 1 litro)
4 grandi limoni
2 albicocche mature
1 pesca gialla o bianca a seconda dei gusti
1/2 cucchiaino di fiori di lavanda freschi (1 se secchi)

Sciogliere sul fuoco lo zucchero con 150 g di acqua, mescolando continuamente. Appena raggiunge il bollere spegnere e aggiungere i fiori di lavanda. Lasciar completamente raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo lavare le albicocche e le pesche, tagliarle a pezzettoni e ridurle in purea con il frullatore ad immersione. Spremere i limoni e aggiungerli alla purea di frutta.

Versare il composto in una brocca capiente, filtrando il tutto con un colino a maglie fitte. Filtrare anche lo sciroppo freddo per eliminare i fiori di lavanda e unirlo al liquido precedente. Allungare il tutto con 1 litro di acqua. Servire freddissimo con cubetti di ghhiaccio.

Altre ricette di limonate:
  Limonata al timo
  Limonata alle fragole
  Limonata ai lamponi
 


  • Share:

You Might Also Like

5 golosi

  1. ma deve essere una favola!! non ho mai provato ma ora.. mi hai fatto venire voglia!! ihih :)

    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! Sabrina, la devi provare, se non così almeno quella al timo! Io le adoro entrambe :)

      Elimina
  2. Buonissima! anche io preparo spesso varianti della limonata ultimamente, mi piace molto variare con i sapori e colori... Questa con le pesche e la lavanda sembra profumatissima... Poi quelle bottigliette e cannucce, adoro! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica, grazieee! Anche io adoro le bottigliette e la carafa con coperchio :) Bello sapere che la limonata tira! Poi è divertente sperimentare nuovi gusti e abbinamenti cromatici :D

      Elimina
  3. Che delizia, fresca e piena di gusto e soprattutto homemade, cosa importantissima!
    Bellissime le foto, sei bravissima!

    RispondiElimina