pasta fredda cremosa

By il gatto goloso - maggio 16, 2014

pasta fredda cremosa

No ma davvero non l'ho mai pubblicata???
Il mio cavallo di battaglia, il piatto dell'ultimo minuto, la mia "schiscetta" estiva in ufficio e pure la portata che non può mai mancare al pic nic domenicale :) Insomma se devo scegliere una ricetta mia, ma proprio mia, prendo questa! Il condimento è un mix perfetto di tutti i miei ingredienti preferiti, quelli che nella bella stagione non mancano mai all'interno del frigorifero come nella dispensa.

La amo perchè è delicata, saporita, molto profumata e gustosa. Bastano pochi ingredienti (di qualità) per creare un mix perfetto di sapori.
Ovviamente le personalizzazioni sono tutte pienamente concesse a patto di non eliminare la componente cremosa data da un cucchiaio di formaggio spalmabile.
È questo il segreto per questa insalata di pasta, ne basta davvero poco, ma è il tocco magico che rende diverso questo condimento da molti altri.
Ingredienti per 4 persone (Kcal a porzione 550):
320 g di pasta corta
500 g di pomodorini
3 cucchiai di olive (nere e/o verdi)
2 cucchiaio di capperi dissalati
150 g di mozzarella fresca
2 cucchiai di formaggio cremoso spalmabile
3 cucchiai di olio extravergine
erbe aromatiche q.b. (erba cipollina, origano, basilico e timo per me)
sale, pepe e un pizzico di peperoncino in polvere

In una terrina mettere sul fondo l'olio, le erbette aromatiche, il pepe e il peperoncino.
Unire i pomodorini tagliati in quarti, le olive a rondelle, i capperi e la mozzarella sgocciolata e tagliata a dadini. Mescolare il tutto per bene.
Lessare al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e raffreddarla sotto l'acqua corrente fredda.
Unire la pasta al condimento preparato, unire il formaggio cremoso e mescolare con cura.
Servire.

Altre insalate di pasta le trovi qui:
Pasta fredda con zucchine marinate e feta
Pesto di spinaci, basilico e menta 

  • Share:

You Might Also Like

10 golosi

  1. Mi piacciono le paste fredde, appena arriverà un po' di calduccio questa me la preparo!!! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica!! Se la prepari mi fai sapere che ne pensi? Sono sapori semplici semplici ma che messi insieme donano una nota delicata e profumata alla pasta! :P Buona settimana a te! Un abbraccio

      Elimina
  2. Che buona dev'essere, con quel tocco cremoso e il profumo delle erbe aromatiche.
    Buon fine settimana
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Guarda io sono drogata di erbe aromatiche, le metterei ovunque (e in effetti ce le metto praticamente su tutto) :D La nota cremosa è qualcosa di godurioso, credimi! Sono almeno 15 anni che preparo questa insalata di pasta e mai mi era venuto in mente di pubblicarla... che stordita che sono! :D

      Elimina
  3. ma dai, che buona! Grazie per questa ricetta! :) Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Elenaaaaa! :D
      Guarda è talmente golosa e delicata che piace sempre a tutto, ma proprio a tutti! I bambini poi ne vanno matti ;) Se la provi mi fai sapere cosa te ne pare?
      Grazie per passare sempe di qui :* Buona settimana!

      Elimina
  4. molto bella la tua pasta fredda, e poi io adoro il formaggio spalmabile;)
    buon weekend cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pamy a chi lo dici? Per anni il mio panino a scuola e in ufficio è stato cotto e philadelphia :D Ora mi sono un po' disintossicata, ma ogni tanto qua e la lo uso! SOprattuto in questa pasta e nelle cheesecake! ;) Buon inizio settimana a te...

      Elimina
  5. uhhh ma che ricetta!!! oltre ad essere bella sembra anche gustosissima! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina, la devi assolutamente provare :D Sono certa al 100% che ti piacerà! Io ne sono follemente dipendente... Grazie per passare sempre di qui e per i complimenti :) Buon lunedì!

      Elimina