insalata di pollo e fragole

By il gatto goloso - maggio 14, 2013

Quando sono di corsa e il tempo stringe, la cosa più veloce da fare, oltre alla pasta al pomodoro o in bianco, è il pollo e in questo caso un'insalata di pollo.
Amo queste insalate gustose, rapidissime e versatili. Quello che serve è semplicemente aprire il frigorifero e scatenare la fantasia.

insalata di pollo e fragole
Questa è nata un sabato mattina di qualche settimana fa, ah, quanto adoro i sabati mattina, sembra assurdo ma per me sono il momento più bello della settimana... ci si sveglia quando si ha voglia, si fa una vera colazione, si aprono le finestre, si fanno le ultime commissioni della settimana, si cucina senza fretta (anche se non sempre è così eh) e si respira a pieni polmoni l'aria fresca che solo il sabato mattina ha. Per me questo giorno della settimana è, nella mia testa, sempre pieno di sole, di luce, di profumi e se penso ad un qualunque sabato mattina della mia vita me lo ricordo esattamente così, anche quando fuori c'è la nebbia o piove...non è incredibile questa sensazione?

Il sabato mattina è, da sempre, il momento in cui mi sento in pace con me stessa e il mondo, una piccola perentesi tutta mia, che ho imparato a ritagliarmi dai mille e mille impregni quotidiani. Per me il sabato mattina vuol dire Stop! Un po' come quelle donne che si ritagliano il loro momento per andare dal parrucchiere o dall'estetista, io mi ritaglio questa mezza giornata per fare quello che più mi piace e diciamocelo, non è nè il parrucchiere nè l'estetista ;)


Ingredienti per 2 persone:
3 fettine di pollo
1 cucchiaio di capperi
5 pomodori secchi
6 fragole
sedano
1 cucchiaino di senape
sale, pepe
olio extravergine q.b.
origano fresco

Lessare il pollo in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo tagliare a listarelle i pomodori secchi, le fragole e il sedano. Sciacquare i capperi dal sale e emulsionare la senape con l'olio, il sale, il pepe e un cucchiaino di aceto.
Unire tutti gli ingredienti e  servire con tante foglioline di orgigano fresco.


Altre ricette con il pollo: 
insalata di pollo alla maionese di acciughe
paté di pollo veloce
sformato spalmabile di pollo e aceto baslamico
insalata di pollo con maionese all'erba cipollina 
riso fritto con taccole e pollo
cotolette di pollo al forno

  • Share:

You Might Also Like

7 golosi

  1. Bellissima idea. Mi piace il pollo con la frutta! Io l'avevo provato con le pesche...è stato un successone. Anche con le fragole mi sembra molto invitante!

    RispondiElimina
  2. questi accostamenti mi intrigano MOLTO!!

    RispondiElimina
  3. Pollo e fragole, centro pieno!!!!
    Suggerisco anche pollo, zenzero, lamponi ed erbe amare, decisamente collaudato;))

    Un saluto,

    Fabi

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto le tue insalate perché proponi sempre delle cose gustose e particolari! ;-) brava!

    RispondiElimina
  5. Aadoro questo tipo di insalate.. sane e gustose

    RispondiElimina
  6. credo che questi piccoli "rituali" che ci concediamo siano una delle cose più speciali e belle della vita...momenti di relax in cui ci si può concentrare solo sulle proprie passioni!!!
    se poi nascono ricette così...ancora meglio :D
    un abbraccio!

    RispondiElimina