croccante di sesamo, mandorle e nocciole

By il gatto goloso - dicembre 04, 2012

Ieri c'era una giornata di sole splendida, mi sono svegliata con una luce intensa e calda, ho aperto la finestra e c'era un'aria di neve buonissima! Adoro queste giornate autunnali che in realtà sanno più d'inverno che di autunno, freddo pungente, sole, cielo terso e la vista all'orizzonte delle montagne bergamasche innevate... è così che io mi sento ricaricata di energia e voglia di fare! 
In queste giornate mi rendo davvero conto che basta questo per essere davvero felice, sentirmi serena e in pace con il mondo intero :)

Ieri, appunto, ho acceso le lucine di natale, quelle esterne che restano fisse per tutto l'anno avvolte intorno alla mia finestrella tonda, che in estate guardo con ironia e che da settembre inizio ad aver voglia di accendere... ieri poi ho iniziato a (ri)sitemare per l'ennesima volta la mia stanza preferita, quella che, oltre la cucina e il soggiorno, sento  più mia, la craft room, il mio piccolo mondo in cui ci si trova di tutto, dalle carte, al mac, agli oggetti per lo shop e soprattutto un intero armadio dedicato agli svariati props... piatti, bicchieri, posate, stoffine e tutto quello che gira intorno a una delle mie passioni più grandi :)
croccante di sesamo, mandorle e nocciole

Poi, pensando appunto ai regalini homemade di Natale ecco che ho prodotto questa ricettina, semplicissima davvero ma soprattutto golosa! Potete sostituire le mandorle con le noci, le nocciole con i pistacchi, insomma con quello che volete o che avete a disposizione nella dispensa.



Ingredienti per 15 barrette circa:
180 g di semi di sesamo 
50 g di mandorle a scaglie o intere
30 g di nocciole tritate
250 g di miele
un pizzico di sale

In un pentolino scaldare il miele finché risulta liquido. In una padellina antiaderente tostare il sesamo, le nocciole e le mandorle. Versare il miele caldo sui semi, aggiungere il pizzico di sale e mescolare sul fuoco moderato fino a quando il miele diventa di un colore marroncino tipo caramello ci vorranno circa 10 minuti, ma anche meno. Foderare una teglia di circa 20/25 cm con della carta forno, versarci il croccante e livellare con un cucchiaio. Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente. Tagliare delle barrette della misura che preferite e conservarle in un contenitore ermetico di vetro avendo cura di separare ogni barratta con della carta forno per evitare che si attacchino fra loro. Si conservano per diversi giorni, anche due settimane.

Anche le cannucce di carta con dei piccoli pois neri possono essere un gradito regalino di Natale :)


  • Share:

You Might Also Like

19 golosi

  1. Bello, io lo gradirei tanto, le barrette di sesamo sono uno dei miei punti deboli! Come ti capisco, anche io adoro mettere a posto il mio armadio dei ciottoli, mi sento come quando da piccina giocavo a ciottolini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non è che proprio adoro farlo, ma a volte mi tocca per evitare che prendendo un piatto cada tutto sul pavimento :D Però c'è da dire che li guardo e sono felice, a noi basta davvero poco per esserlo!!

      Elimina
  2. lo adoro...forse i ns denti meno!!! ma è troppo buono per resistere!
    bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti per i denti non è proprio il massimo!! ah ah ah!! Però mia mamma se n'è già mangiate tre di barrette :)

      Elimina
  3. Il croccante mi riporta all'infanzia, quando mamma e papá ci portavano al Luna Park e il profumo di caramello mi invadeva piacevolmente le narici! È un dolce che mi é rimasto nel cuore e che sgranocchio sempre volentieri.....Il tuo mi piace molto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuli!! È vero! Ricorda moltissimo il profumo del luna park!! Oh, che bei ricordi che mi hai fatto riaffiorare :)

      Elimina
  4. questo croccante mi ci vorrebbe proprio ora... che meraviglia

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni!!!!! E che bella foto!!!

    RispondiElimina
  6. cosa vedono i miei occhi!
    deve essere squisito questo croccante... tutto da sgranocchiare accanto al camnino!

    RispondiElimina
  7. buonissime! Anche io le faccio ma con anche lo zucchero. Una domanda stupida....ma con solo miele non rimangono morbide o si solidificano ugualmente?

    RispondiElimina
  8. Uhm che buone ! Ce ne vorrebbe proprio una ... un bacio e complimenti

    RispondiElimina
  9. Buonissimo e chi riceverà un regalino simile ne sarà stra-felice :) Facciamo regali home made, saranno sicuramente graditi.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Ma che buoni io li adoro! Sarei felice di un regalo così!

    RispondiElimina
  11. Bella davvero la descrizione che fai della giornata di ieri! Il freddo pungente, il sole e il cielo terso fanno tanto inverno e ormai fanno Natale. Io sono un caso a parte, sono freddolosissima, sotto sotto però queste sono le giornate che adoro di più, soprattutto se si ha la possibilità di starsene a casa, al calduccio!
    Il croccante al sesamo è uno delle cose più buone che abbia mai mangiato, ma non ho mai provato a farlo. Confesso che mi hai messo voglia di provarci! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. adoro la bottiglietta di latte con quelle cannucce!!!!!!! ^_^
    e ovviamente anche le barrette sembran eccezionali...per il resto ti capisco benissimo...queste giornate rendono felicissima anche me.
    bacione

    RispondiElimina
  13. la bottiglietta! stupenda! dove dove??
    croccante da fare assolutamente.

    RispondiElimina
  14. buonissimo ! devo assolutamente provare a farlo!!

    RispondiElimina