Cosa mangiare in queste giornatine fredde fredde? Io spesso mi ritrovo cercare qualche ricetta diversa dal solito piatto di pasta al pomodoro, che per carità, è sempre ottimo e se di pasta dobbiamo parlare devo ammettere che senza dubbio il classico piatto di spaghetti con il sugo è il mio comfort food preferito, altro che carbonara e paste elaborate, un classico intramontabile e che appaga pienamente sia la mente che il palato; amo poi preparare delle zuppette in cui ci butto un po' tutto quanto, dai porri al cavolo nero, dalla minestra di riso e rape ad una zuppetta di cereali perfetta per queste giornate fredde. Stavolta però volevo qualcosa di saporito, colorato, di stagione e soprattutto rapido, qualcosa che mentre lui si cucina io possa fare altro tipo gli addobbi di Natale handmade!
Così è nato questo piatto, ricco di sapore e soprattutto a km zero, che più zero non si può! Le rape e le patate arrivano dal mercatino della Coldiretti, la salsiccia dal macellaio sotto casa che ha sempre tagli di carne buonissimi e soprattutto che macella lui.
Le rape sono, da un paio d'anni, le mie radici preferite, acquose, piccantine e ottime sia crude che cotte. In questo caso cotto, ma le avete mai mangiate crude condite solo con olio e sale? Io le adorooo! :)
Ingredienti e procedimento:
Per questa teglia basterà prendere 3 patate medie, due rape, una bianca e una violetta e circa 300 g di salsiccia sottile. Tagliare tutto a fettine sottili e condire con olio extravergine, sale, pepe e qualche rametto di rosmarino. Mescolare il tutto con le mani e infornare a 200°C per circa 30/40 minuti o finchè le patate saranno cotte. Ricordarsi di dare una mescolata di tanto in tanto in modo che il tutto si colori per bene e che la salsiccia cuocia in modo uniforne. Servire caldo, ottimo anche il giorno dopo.
Ecco l'elenco di altri pasticci con le rape che trovate su questo blog:
13 golosi
buonoooooo!!!! questo non l'avevo mai pensata ma il trio è perfetto!
RispondiEliminaFiquei com “água na boca” ao imaginar o aroma e o gostinho desta DELÍCIA... Huuuummm!!!!!!!
RispondiEliminaVenha me conhecer também, e se gostar e quiser, seja minha seguidora.
Beijos Márcia (Rio de Janeiro – Brasil)
http://decolherpracolher.blogspot.com
Ma che buono! Sono sicura che a casa mia si papperebbero tutto in un nanosecondo!!!! Un bacione!
RispondiEliminaChe ricettina appetitosa!!!
RispondiEliminache foto meravigliose!
RispondiEliminaMi piace moltissimo questo bel piatto corposo e invernale. E le tue foto sempre magnifiche a dir poco...
RispondiEliminasimo
Meravigliosa ricetta!!! e che colori!!!!
RispondiEliminaMi intriga questo piatto perchpè è semplice e veloce da preparare e deve essere un insieme di sapori niente male! Brava! E' proprio una bella ricetta Ciao
RispondiEliminama che ricettina appetitosa!! Pure senza salsiccia deve essere una meraviglia!! :) mi piace carissima! e le foto che bei colori!!
RispondiEliminaPer un piatto di rape farei follie....più amare sono meglio è.
RispondiEliminaLe adoro con il cren, pungentissimo e acre.....ma che libidine!
Un saluto
Fabiana
Ciao! ^_^
RispondiEliminaMi piacciono le rape e questo piatto sembra proprio buono buono... appena potrò tragredire, diabeticamente parlando ^_^ , proverò la tua ricetta,
buona giornata,
^.^
mhhhh che bel piattino invernale!
RispondiEliminaChe ottima ricetta! :)
RispondiEliminaNon c'è niente di meglio, al momento di un bel piatto di questa favolosa ricetta.
Bellissime anche le foto, complimenti.
Buona serata
Incoronata