Nel giardino di mamma c'è una vite vecchissima che produce sempre una succosissima uva. C'è da quando ho memoria e forse anche da prima che io nascessi. È d'obbligo gustarla così, presa direttamente dalla vite e portata in tavola, ma ho sempre amato anche raccoglierne qualche acino mentre ci passo vicino e mangiarlo senza nemmeno lavarlo.
Dalle nostre parti è usanza farci la "Bertolina" una tota rustica che contiene appunto questo tipo di uva. Alcuni usano una base fatta con la pasta di pane e altri usano un impasto da torta. Io ho preferito provare con questa seconda versione visto che in genere a me i lievitati non lievitano :)
Recentemente poi ho iniziato ad apprezzare di gran lunga stampi da torta di piccole dimensioni piuttosto che quelli grandi, in questo modo la torta rimane più alta e più bella!
Perfetta a colazione, a merenda o per qualsiasi momento della giornata in cui si ha voglia di qualcosa di dolce da mettere sotto i denti e che, grazie alla frutta, aiuta il senso di colpa a starsene lontano :)