Eccomi qui, con un post estivo per racchiudere gli ultimi golosi frutti dentro a qualche barattolo di vetro. Questo post verrà pubblicato automaticamente mentre sarò impegnata a passeggiare con mamma per le adorabili vie di Londra, speriamo sotto il sole e non sotto la pioggia (anche se per aumentarne il fascino ci starebbe pure quella). Volevo solo farvi una sorpresina casomai non riusciste a stare fino a lunedì senza una qualche ricetta facile e godereccia.
La fine dell'estate è da sempre l'inizio della preparazione di confetture di ogni genere e colore.
Tante volte penso a quante persone hanno fatto e stanno facendo la mie stesse azioni: prendere la frutta (possibilmente del giardino o almeno bio), lavarla, tagliarla a pezzi, unirla allo zucchero e farla cuocere lentamente per alcune ore fino ad ottenere una consistenza compatta e gelatinosa quanto basta per essere chiusa in un barattolo e riposta in dispensa per le stagioni future. Tutto questo ha qualcosa di fascinoso. Sa di casa, sa di autunno, sa di tradizione, sa di tempi passati, di sapori genuini e di cosa buone.
Quest'anno i fichi sono stati scarsi, al supermercato facevano pietà dal tanto erano piccoli e rinsecchiti e la pianta che di solito mi forniva la scorta estiva è stata potata tardi e ha prodotto pochissimi frutti (colpa anche della troppa siccità). I pochi che ha prodotto sono finiti, in parte, in questa confettura che mescola tanti sapori estivi. Il risultato è una confettura semplice ma talmente profumata che anche a dicembre sembrerà ancora estate.
Ingredienti:
1 kg di frutta mista fra albicocche, pesche e fichi
500 g di zucchero
(1 busta du fruttapec)
Lavare la frutta, sbucciare i fichi e tagliare il tutto a pezzetti. Mettere la frutta in un pentola a bordi alti. Mescolare lo zucchero con la busta di fruttapec e versare sulla frutta. Accendere il fuoco, portare a bollore e cuocere per 5/6 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e mescolare continuamente finché la schiumetta che si sarà formata durante l'ebollizione non sia sparita. Invasare ancora calda in vasetti precedentemente sterilizzati (in forno a 130° per venti minuti), chiudere e capovolgere per far formare il sottovuoto. Rigirarli solo quando saranno ormai freddi e conservare in dispensa per 6/8 mesi circa.
6 golosi
Adoro preparare confetture, quest'anno ne ho fatte davvero tante, peccato non aver provato la tua, dev'essere stupenda!
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto, sono il mio carburante per l'inverno, non saprei stare senza!! :)
RispondiEliminaIo nella mia vita ho fatto solo quella di prugne e quella di albicocche, ma devo provare anche le tue!
RispondiEliminaBè i fichi saranno stati anche pochi ma gli hai fatto fare una gran bella fine ;)
RispondiEliminae poi come, dici tu, la marmellata ricorda proprio i tempi passati...un sogno!!!
Baci
anche io ho fato la marmelata di ficchi ,pero ho messo meno zucchero, stupenda!!
RispondiEliminaUna ricetta spettacolare!
RispondiEliminaOrmai la stagione è andata ma il prossimo anno sarà sicuramente fra le mie!
Splendida!!!!
p.s. TU sei splendida!
Bellissime le foto di londra, e supergolosa quella della torta con l'uva. Quasi quasi invidio moltissimo!
nasinasi