Ricomincio la settimana con questo post a cui tengo particolarmente sia per il colore che per il profumo che emana questo aceto. Ricomincio perché altrimenti di fiori di erba cipollina ne resteranno ben pochi e dovrete aspettare il prossimo anno per provare questa magia cromatica. Ricomincio con una (non)ricetta veloce, semplice e da zero sbattimenti. Ricomincio perché oggi ne ho voglia, domani non so :) Quindi, per ora, non aspettatevi grandi ricette e soprattutto non aspettatevi continuità da me in questo periodo...
A casa mia c'è una specie di invasioni di api questa primavera. Mai viste così tante in pochi metri quadrati. Riescono addirittura ad entrare in casa e, non so come, ad evitare di finire come divertente gioco macabro di Polpetta. Non vorrei mai che la pungessero però. Ricordo ancora, come fosse ieri, quando, parlando con l'uomo i casa, facevo supposizioni sul quanto sarebbe diventato grande il nostro Rum in proporzione alla grandezza della zampa; solo allora mi sono accorta che non era grande era enorme e gonfia :)
A casa mia c'è una specie di invasioni di api questa primavera. Mai viste così tante in pochi metri quadrati. Riescono addirittura ad entrare in casa e, non so come, ad evitare di finire come divertente gioco macabro di Polpetta. Non vorrei mai che la pungessero però. Ricordo ancora, come fosse ieri, quando, parlando con l'uomo i casa, facevo supposizioni sul quanto sarebbe diventato grande il nostro Rum in proporzione alla grandezza della zampa; solo allora mi sono accorta che non era grande era enorme e gonfia :)
Fatto sta che sul mio angolo di orto pensile girano parecchie api, nessun alveare in vista, ma molti fiori (e frutti) di fragole e erba cipollina. Lasciare che appassissero mi dispiaceva da matti, così li ho raccolti e li ho buttati in un vasetto coperti di aceto per qualche giorno. È vero, forse mi sono svegliata anche piuttosto tardino visto il colore sbiadito dei fiori, cosa che, un paio di settimane fa erano carichi di viola. Probabilmente il colore se ne è andato via con le piogge di questi giorni oppure se lo sono succhiato le api. Non so proprio!
Il sapore di questo aceto piacerà a tutti quanti, profumato, dolciastro e al tempo stesso pungente.
Però il risultato è stato ottimo che dite?
Basterà prendere un 40/50 fiori di erba cipollina, lavarelli, asciugarli per bene (i miei erano ben avvinghiati ai piumini che in questi giorni cadevano come fosse neve dal cielo) e metterli in un vaso. Coprirli con dell'aceto di vino bianco (ma anche di mele va benissimo). Chiudere e tenere la buio per 10 giorni circa. Eliminare i fiori e filtrare. Usare per aromatizzare insalate, salse e verdure di ogni genere.
47 golosi
originale e interessante! e davvero con un bel colore
RispondiEliminaGrazie Agnese!! Dal vivo è ancora più figoso :)
Eliminaio adoro l'erba cipollina e ancora di più amo i suoi fiori. Questo aceto sarà la mia prossima ricetta contaci! E anche se non puoi assicurare continuità non fa nulla, nemmeno io questo periodo posso farlo...
RispondiEliminaSappi però, che quando ci regali queste chicche ci fa immenso piacere. grazie!
Grazie mille Benedetta! Mi fa un immenso piacere leggere le tue parole :)
Eliminabellissima idea non ne sapevo di questo aceto!!! COMPLIMENTI davvero
RispondiEliminaTu non sai quanto io adori questo tipo di ricette, il prossimo fine settimana lo dedicherò a sali aromatizzati, sciroppi..e magari perchè no, anche qualche aceto :)
RispondiEliminaGrazie di tutte le splendide ricette che ci regali :)
Oh, ne sono felice! Le tue parole mi commuovono... grazieeee!!! Se lo fai mi dai poi la tua opinione? Grazie ancora...
EliminaChe bell'aceto...molto originale e che colori stupendi....
RispondiEliminaFantastica questa idea e le tue presentazioni sono sempre stupende.
RispondiEliminaSpero di trovare così tanti fiori di erba cipollina xchè vorrei proprio provare a fare questo aceto!! :)
Grazie!! Secondo me li trovi... :io incrocio le dita per te :)
Elimina..ma GRAZIE! non ci avrei mai pensato ad un aceto così (a parte il colore che bellissimo)... ho un centinaio di fiori di cipollina da acetizzare immediatamente!
RispondiEliminaquando i fiori di erba cipollina si seccano, all'interno ci sono i preziosi semetti che, sparpagliati a terra, daranno vita ad altra erba cipollina. questo aceto aromatizzato è proprio una grande idea!!
RispondiEliminaTi capisco. Anche io sono in un periodo "non so se domani posto" ;) ma va bene cosi. E va bene avere delle chicche di ricette come questo splendido e colorato aceto! :)
RispondiEliminaavendo trascurato il mio balcone i fiori della mia anta erba cipollina sono miseramente appassiti!
RispondiEliminama forse se annaffi abbondantemente si riprendono, la cipollina è un'erba spontanea, rustica. prova!!
EliminaPeccato non avere tali quantità di fiorida utilizzare, altrimenti lo avrei già provato un simile aceto, il colore è bellissimo, ne immagino il sapore.
RispondiEliminaLe mie aromatiche in effetti stanno tutte oltre la fioritura!
ciao loredana e bentornata
Ecco cosa ne farò dei prossimi fiori di erba cipollina! Idea carinissima, e in questo periodo ho la fissa per gli aceti aromatizzati :-)
RispondiEliminaIo adoro gli aceti aromatizzati! Regalano quel tocco in più a tutto quanto... :)
Eliminai fiori di erba cipollina non li avevo mai visti!Volevo farlo con i fiori d'aglio, ma forse come lo hai fatto tu è più delicato :)
RispondiEliminaper tutto il resto...prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, noi siamo qui ad aspettarti :)
Un rientro bellissimo....e speriamo di leggerti spesso, anche se ti capisco...un abbraccio, Simo
RispondiEliminaGrazie Simonetta! Lo spero anche io ;)
EliminaChe golosità! Non ho mai provato ad aromatizzare l'aceto. Grazie per aver condiviso con noi questa bella idea
RispondiEliminacavolo!fatalità la settimana scorsa ho tagliato "i capelli" alla mia erba cipollina....quindi niente + fiori!....e pensare che ce n'erano tantissimi!
RispondiEliminavabbè, buono a sapersi per l'anno prossimo!;)
Anche le mie erbe aromatiche sono un'esplosione di colori!una meraviglia per gli occhi,l'olfatto,il palato e per l'anima! ho appena scritto un post proprio su questo!se vuoi darci una sbirciatina..le vedi sul mio blog!ciao ^_^
Ma noooo! Che peccato... magari ne farà altri, non demordere! :)
EliminaPasso da te...
Sono letteralmente senza parole °O° !!!!
RispondiEliminaFantastico.
Addirittura!?! :) Grazie...
Eliminaho qualche problema, la mia erba cipollina se la mangia il gatto che detesta l'erba gatta ;)
RispondiEliminaPaola
http://ricettereali.blogspot.com
Ah ah ah!!! Anche la mia la annusa moltissimo e mangia le foglie di pomodoro o_O ! Che strani sonooo?
EliminaLe tue ricette sono sempre meravigliose ma le tue foto ancor di più, se voglio sognare vengo qui... Sei sempre più brava! La mia erba non ha ancora fatto i fiori ma se li farà ci provo, è intrigante questo aceto! Baci
RispondiEliminaEhi, Ely grazie di cuore... in questo periodo i complimenti mi fanno ancora più piacere, davvero! Grazie grazie grazie! :)
Eliminacon l'erba cipollina? mai visto!!! e mi stuzzica parecchio! nel weekend controllo che la mia erba cipollina che ho lasciato dai miei sia fiorita e lo fo! ma i 10 giorni va lasciato al buio senza mai agitarlo?? E l'etichetta come l'hai fatta? è bellissima
RispondiEliminaCiao, partecipa al nostro contest online di Tigre!
RispondiEliminahttp://www.sorelleinpentola.com/2012/06/quel-buon-sapore.html
Ciao ho visitato il tuo blog e mi è piaciuto molto, mi sono aggiunta ai tuoi follower, a presto!
RispondiEliminaGrazie!!! :)
EliminaStupendo ! Voglio provare anch'io!
RispondiEliminaMa questa dove l'hai tirata fuori...6 un genio!!!!! ;)
RispondiEliminaAddirittura!?!?! :D
EliminaGrazie grazie grazie!! Se ti capita prova a farlo perché ti lascerà a bocca aperta per il sapore e l'aroma!! :)
L'aceto è bellissimo e interessante...ma ancor di più è interessante l'etichetta della bottiglietta. =^_^= mi piace tantissimo
RispondiEliminaNicoletta
Grazie!! Anche a me piace l'etichetta... i fiorellini disegnati si intonavano bene al contenuto :)
Eliminaè davvero meraviglioso il colore di questo aceto e immagino che sia davvero buono, complimenti per l'idea davvero originale!!! ciao tiziana
RispondiEliminaÈ ottimo! Sui pomodori è fantastico!!!! Siccome ne ho solo una bottiglietta lo uso con molta parsimonia... il prossimo anno ne farò di più!!! :)
Eliminalove it, thanks for sharing
RispondiEliminaDelphine
la ricetta è molto interessante ma ....l'etichetta che hai messo sulla bottiglietta ancor di più!!!! Bellissimo tutto post, ricetta/e , blog insomma complimenti!
RispondiEliminaNik
Ohi quanti complimenti!! Grazie davvero tanto... sono felice che ti piaccia il blog :)
Eliminacome promesso... fatto :) Grazie, è davvero sfizioso!
RispondiEliminaGrazie di cuore.... :)
Eliminasi, scusami, il link del post!
RispondiEliminahttp://essenzaincucina.blogspot.it/2012/06/suggestioni-fiorite-laceto-ai-fiori.html