frittata con i fiori di erba cipollina

By il gatto goloso - maggio 04, 2012

Quest'anno la mia piantina sta dando il meglio di sè. Fiori, fiori e ancora fiori... questa piantina me l'aveva data lo scorso anno un'amica che l'aveva divisa dal suo foltissimo vaso, e da allora, non ha smesso di produrre fili di erba belli cicci, resistenti e profumati, altro che quella che fino ad allora avevo comprato io. 
Quest'anno poi, merito del tempo un po' ballerino, sta producendo fiori a più non posso... alcuni enormi, altri un po' meno ma sono talmente belli che quasi commuovono! Quando dopo due giorni di acqua ho trovato la voglia di uscire sul balcone sono rimasta sbalordita!! Ne aveva prodotti una quarantina in un colpo solo :D

Così, sapendo che i fiori sono commestibili, ho pensato di farne finire una decina insieme ad un paio di uova e farci così una frittatina niente niente male. Molto profumata e saporita ma senza eccedere. Beh, per la frittata non ho fatto altro che lavorare due uova con del Parmigiano, del sale, del pepe, un decina di fiori e altrettanti steli di erba cipollina. L'ho cotta poi in un padellino a forma di cuore che mi ha regalato lei :) Non è adorabile? Io poi ci avrei messo anche qualche ago di rosmarino, del timo e compagnia aromatiche, ma ho preferito farne una semplice in modo da potermi godere il solo sapore dell'erba cipollina.

frittata_cipollina_low

La prossima volta proverò a farli finire in un'insalata di pomodori e qualcos'altro :) Anzi, se avete consigli e ricette son ben accetti. Ecco, mi sa che non dureranno ancora molto, quindi conto su di voi!

Vi auguro buon weekend!
Noi ci facciamo un giro a Bologna, dopo troppi anni e con un mese di ritardo sul weekend fuoriporta previsto per festeggiare il compleanno dell'uomo di casa :)

  • Share:

You Might Also Like

25 golosi

  1. molto belli questi fiori! magari potessi permettermi di tenere anch'io tante piantine in blacone :( sta nel lato in ombra della casa purtroppo

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog e per questa deliziosa ricettina!! l'erba cipollina io l'adoro!! e la tua piantina è favolosa :)

    RispondiElimina
  3. non sapessero si potessero mangiare i fiori, io me li sono sempre goduti e poi ho sparpagliato i semi, una volta secchi, per allargare sempre più il mio ciuffo rigoglioso :) buono a sapersi :)

    RispondiElimina
  4. Che bella la frittata a forma di cuore!

    RispondiElimina
  5. Oh ma che bella la frittata con i fiori! Lo stampino a cuore ce l'ho, non mi resta che provarla...magari potresit pure farci un risotto con i fiori :-)

    RispondiElimina
  6. Ma che bella Cla! Una frittata perfetta per il Mese dell'Amore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vedi? Tutto merito del tuo pollice verde... un'erba cipollina come quella che mi hai dato non l'avevo mai vista :)
      Grazie... e VIVA IL MESE DELL'AMORE :D

      Elimina
  7. Nooo ma io non lo sapevo che si potevano mangiare, è una splendida idea :-) Corro a dare un'occhiata al mio vasetto, incrocio le dita! Ciao e buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si! Si mangiano tranquillamente oppure li puoi usare come decorazioni sulla tavola :)

      Elimina
  8. nooooooo ma io pure voglio l' erba che fa i fiori!!!!! la mia fa solo schifo..... si affloscia tutta e sembra un salice piangente...... che cosa bellissima che mi hai fatto vedere... tenchiù....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a cambiarle posizione e a non metterla in pieno sole :) Ha bisogno di acqua e di essere potata due/tre volte dalla primavera all'estate.

      Elimina
    2. guarda, mi hai letto nel pensiero... stamattina l' ho scambiata di posto con un' altra piantina., anche se in pieno sole non ci stava comunque... :O(vediamo come va... tu dici che bastano solo 2-3 potature?? mm... ora provo.. è che secondo me sono io che uccido le piante... ho rattristato persino un tronchetto della felicità in meno di un mese O_O ora è sul ballatoio e il signore dell' appartamento accanto lo innaffia e lo pota.. e lo ripianta pure... ogni volta che ci passo davanti mi sento una m...ccia fantozziana... bacioni!!

      Elimina
  9. sei riuscita a trasformare una semplice frittata in una cosa stupenda!!!
    anch'io ho una piantina di erba cipollina, ma finora ha soltanto un fiorellino... ma io sono paziente e aspetterò.
    buon weekend anche a te :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che fiorirà anche lei! Io ce l'ho esposta ad est e mai come quest'anno ha prodotto tanti fiori :)

      Elimina
  10. Bella ricetta, e bella presentazione!

    RispondiElimina
  11. Anche la mia piantina quest'anno ha fatto un sacco di fiori...bella quest'idea della frittatina!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco visto? Non sono l'unica :) Il clima secco/umido di questo periodo è stata una manna per le aromatiche! :)

      Elimina
  12. niente male come idea complimenti!!! buona domenica

    RispondiElimina
  13. Tu sei una miniera di idee...Le mie stanno iniziando ora, ho visto due boccioli...(ma le ho piantate da poco, prendendole dal giardino giù prima che il giardiniere tagliasse l'erba, quindi spero nell'anno prossimo per una fioritura come la tua!) Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole solo pazienza. E poi in inverno sembra sempre morta ma in primavera ributta che è una bellezza e quest'anno è ancora più resistente e carnosa dello scorso anno :D

      Elimina
  14. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  15. che buona!!!io adoro l'erba cipollina e in effetti è difficile vedere dei fiori così belli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Anche io l'adoro... ha un saporino che non stanca proprio mai e quei capelli sembrano fatti apposta per passarci le dia e pettinarli :)

      Elimina
  16. Non credevo si potessero usare i fiori di erba cipollina...che meraviglioso colore...sono venut a sbirciare una delle mie colleghe che ci saranno sabato per il LentiLab...ci vediamo prestissimo noi!! un bacio!! v.

    RispondiElimina