Sabato mattina. Spesa appena fatta. Dentro la borsa ci sono finite anche delle taccole che ho trovato in offerta e che mangio pochissimo, anche se non ho ancora capito il perché visto che mi piacciono un sacco. È quasi mezzogiorno e il pranzo non è ancora stato definito. Nel mettere via la spesa mi accorgo che avevo messo in frigorifero la sera prima mezzo petto di pollo da scongelare. Tocco e mi accorgo che è pronto per essere utilizzato. Il passo successivo è stato facile. Preparo un piatto unico.
Così è nato questo piatto. Facile, veloce e versatilissimo. L'unica cosa che serve come base è del pollo, il resto è sostituibilissimo con quello che avete in dispensa: farro, orzo, piselli, fave, peperoni, lattuga. A pensarci bene anche il pollo non è poi così fondamentale in fondo :)
Dalla foto non si capisce un granché perché ho tenuto il diaframma troppo aperto. Però vi garantisco che è ottimo e profumatissimo!
Ingredienti per 2:
1 petto di pollo
140 gr di riso
12 taccole
1 cipollotto fresco
qualche fogliolina di coriandolo, menta, basilico
sale, pepe
2 cucchiai di olio extravergine
il succo di mezzo lime
alcune gocce di tabasco (facoltativo)
1 petto di pollo
140 gr di riso
12 taccole
1 cipollotto fresco
qualche fogliolina di coriandolo, menta, basilico
sale, pepe
2 cucchiai di olio extravergine
il succo di mezzo lime
alcune gocce di tabasco (facoltativo)
Lessare il riso in acqua salata ma tenerlo al dente. Scolarlo e raffreddarlo. In una padella versare due cucchiaio di olio, le taccole lavate e tagliate a losanghe, il cipollotto e far insaporire per un paio di minuti rigirando spesso le verdure. Unire il pollo tagliato a cubotti e cuocere per 5 minuti. Aggiungere il riso e il trito di erbette. Bagnare con il succo di lime (ed eventualmente con poche gocce di tabasco) e regolare di sale e pepe. Far insaporire per pochissimi minuti o finché il succo del lime è stato completamente assorbito. Servire.
25 golosi
Appetitoso!!!
RispondiEliminaMoltissimo, te lo assicuro!! :)
Eliminaa dir poco stupendo!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille... provalo e vedrai che bontà!!
EliminaEcco come consumare le taccole che ho in frigo...io invece non le amo molto e non so perché insistito nell'acquistarle...grazie!
RispondiEliminaGrazie! Io invece le trovo molto golose... mi ricordano i fagiolini nel sapore! :)
EliminaQuesta sì che è una idea fantastica!
RispondiEliminayummi! :)io adoro le taccole e i suoi cuginetti marconi *_*
RispondiEliminaOddio cosa sono i Marconi? Mi mancanooo... le taccole le amo più o meno allo stesso incondizionato modo dei fagiolini!! :)
EliminaE che signor piatto unico! Buonissimo! Anche a me piacciono le taccole :)
RispondiEliminaLe taccole, che dolcezza! Nelle Marche le prepariamo con pomodoro fresco e aglio fresco... Una gioia della primavera.
RispondiEliminaEcco, io e l'aglio non abbiamo un grandissimo feeling, però ammetto che le taccole con il pomodoro e l'aglio ci devo stare benone :) Io mi "accontento" di mangiarle abbinate al cipollotto fresco :)
EliminaA me piacciono le taccole, proverò al tua ricetta!
RispondiEliminaGrazie... ne sarei felicissima :)
EliminaAggiudicato, questo me lo faccio domenica a pranzo dato che in congelatore ho proprio un bel petto di pollo intero, è la prima volta che lo compro così e non sapevo cosa farci e ho anche le taccole in frigo! Non vedo l'ora, sembra proprio buono!
RispondiEliminaAllora l'hai provato? :) Dimmi, dimmi!!
EliminaFantastico, davvero uno splendido piatto unico, e anche piuttosto veloce (cosa che non guasta mai!!).
RispondiEliminamolto veloce. Anche perché uno il riso lo può cuocere qualche ora prima e così all'ora di pranzo o cena preparare questo piatto unico diventa veramente speedy! :)
EliminaGnam!! ADORO riso e pollo (e anche il fritto ^^') quindi questa ricetta sembra proprio fatta per me :)
RispondiEliminainvece a me questo sfumato qui e lì piace :-) un piatto veloce e sano, binomio perfetto :-D buon we, ciauuu :-))
RispondiEliminaGrazie!! Dici? Secondo me è troppo sfocato... però sono felice che ti piaccia :)
EliminaSorry ma non ho capito a che punto va messo il pollo...:-)
RispondiEliminaHai ragione... non è che non hai capito, sono io che non l'ho scritto! :D
EliminaComunque va messo a appena le taccole si sono rosolate...
Grazie per la segnalazione..
grazie!
EliminaL'abbiamo appena cucinato e mangiato. Molto buono!
RispondiElimina