Budino velocissimo di fragole e cardamomo

By il gatto goloso - maggio 09, 2012

Qualche tempo fa, quando ancora non sapevo della mia piccola intolleranza al lattosio, avevo voglia di un dolcetto con le fragole, ma non avevo né della panna né della gelatina per farci una panna cotta; poi in realtà la quantità di fragole a mia disposizione corrispondeva a un cestinetto da 250 grammi, quindi poca roba. Così girando e rigirando per la rete finisco su questa ricetta e, presa dalla curiosità, decido in men che non si dica di provarla. 
Si, sono così, o penso troppo o sono impulsiva, vai a capirmi ;)
fragoline di bosco
Ora poi che le mie fragoline di bosco, piantate in un vaso sul balcone, producono tantissimi frutti dolci, vorrei provare a fare un'altra volta questo dolcetto speedy usando il latte di riso... chissà come sarà!

Fatto sta che ne è valsa davvero la pena e se poi si pensa pure che il tempo impiegato per la preparazione è stato si e no 10 minuti, beh, direi che non posso lamentarmi affatto! 
Budino velocissimo di fragole e cardamomo
Il risultato è stato davvero goloso e l'abbiamo mangiato in due minuti di orologio comodamente seduti sul divano... si, ci stava proprio un dolcetto dopo tutte le corse fatte durante la giornata :) Eppoi non dimentichiamo che è sempre light, anzi, molto light!


Ingredienti per due:
250 ml di latte intero
250 gr di fragole frullate (meno 4 per la decorazione)
2 bacche di cardamomo
1 cucchiaio abbondante di miele di acacia
1 cucchiaio raso di amido di mais

Frullare le fragole finemente. In un pentolino mescolare il latte con l'amido, il miele e la purea di fragole. Mettere in infusione le bacche di cardamomo usando il filtrino di metallo per il thé. Accendere il fuoco e mescolare continuamente finché non raggiunge la densità desiderata (deve essere piuttosto denso). Eliminare le bacche e versare nei bicchierini individuali. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e riporre in frigorifero per una mezz'oretta prima di mangiarlo. Decorare con le fragole rimaste tagliate a pezze e qualche fogliolina di menta.

Budino velocissimo di fragole e cardamomo


  • Share:

You Might Also Like

29 golosi

  1. le fragoline del balcone!! che bella fine che hanno fatto! Mi piacciono questi dessert veloci e light, ti ingannano all'occhio e al gusto e ti senti appagata, che volere di più?
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! :)
      Quello che ho usato non sono le mie fragole, la prossima volta voglio però provare con le mie fragoline di bosco... quando ho fatto questo budino erano ancora un po' indietro! Ma in questi giorni stanno dando il meglio di loro... bacioni!

      Elimina
  2. Da favola! mannaggia ma quando arrivaqno da me le fragole!! Non vedo l'ora che spuntino... Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai dai, che entro maggio ce ne saranno parecchie da mangiare :) Le mie stanno facendo un sacco di fiori e molte iniziano a produrre frutti!! Basta portare pazienza :)

      Elimina
  3. Delizioso, lo provo sicuramente in questo periodo abbiamo sempre voglia di fragole! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Io le fragole le adoro... non potrei vivere senza nella bella stagione!!! :D

      Elimina
  4. che foto meravigliosa e che dolcissima presentazione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! :) Anche i questi scatti li trovo carini...

      Elimina
  5. Nooo anche io voglio le fragole sul balcone! Non mi decido mai e ogni anno me ne pento ç_ç
    Meravigliosi questi budini light&fast! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine fanno tutto da sole sai? Nessuna cura, se non innaffiarle ogni tanto, per il resto crescono, si allungano e quest'anno sto provando a farle fiorire cadendo, anche perché lo spazio all'interno del vaso è quasi esaurito... a furia di interrare i vari stoloni :) La natura poi fa tutto da sola, poche cure e molte soddisfazioni! Ti consiglio di provare...

      Elimina
    2. Grazie, proverò! :)
      Buona domenica!

      Elimina
  6. yummmm! dev'essere delizioso! già con le foto che hai fatto ci si delizia gli occhi!!! :) ma scusa..io però non ho capito tanto le dosi..potresti scriverle please??? *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso? Le dosi sono quelle riportate nella ricetta sopra :) 250 g di fragole meno 4 che verranno usate come decorazione... se non ti è chiaro qualche passaggio fammi sapere :)

      Elimina
    2. ops sorry sorry! :P mi dispiace ma non mi si era visualizzata la pagina correttamente!
      thank uuuuu ^_^

      Elimina
    3. Nessun problema! Tutto è bene quel che finisce bene! :D

      Elimina
  7. MA quanto mi piacciono i dolcini rosa :) E' fantastico questo budino :) Lo voglio provare

    RispondiElimina
  8. l'altro giorno mia Mamma mi ha regalato la prima fragola del nostro giardino..ed è stata un'esplosione di gusto nella mia bocca! sai che anch'io per un pochino devo stare lontana il più possibile dai latticini? e anche dal glutina ma vabbè quella è un'altra storia..sigh! quindi questo me lo farò volentieri appena ho abbastanza fragole o ne trovo di veramente buone! io faccio una cosa semplice invece mettendo le fragole a pezzetti in congelatore per una notte, poi l'indomani le prendo e le frullo con poco latte di mandorla o riso, miele e qualche aroma che scelgo al momento..viene una specie di frozen buonissimo!

    RispondiElimina
  9. beh bella questa ricettina, me la segno, complimenti.. come sempre!!

    RispondiElimina
  10. non posso lamentarmi neanch'io: in dieci minuti mi hai dato l'idea per la merenda di un gruppo di nani!Provo anch'io con il latte di riso, così evito il solito report sulle mille intolleranze, e riferisco!Grazie! Giada

    RispondiElimina
  11. Il budino mi sembra davvero ottimo e quando si può produrre qualcosa di buono in così poco tempo la usa bontà raddoppia! Con questa ricetta mi ricordi che nella mia dispensa alberga del cardamomo già da qualche mese...

    Donatella

    RispondiElimina
  12. gnam!!!ho giusto un cestino di fragole che mi attende...corro ;)

    RispondiElimina
  13. evvai!!! il cardamomo ce l' ho stavolta, e non può morire, seccarsi, ammosciarsi...
    questi dolcini li posso rifare :O)
    e perchè tu lo sappia... si è ripresa l' erba cipollina ma è morto il timo.. stava bene... non l' avrei mai detto.. e invece tornata a casa l' ho trovato morto... si vede che era arrivata l' ora di qulcuno e lui si è sacrificato per l' erba cipollina ... :O(
    buon weekend!!!

    RispondiElimina
  14. col tempo che corre una ricetta veloce è davvero molto molto apprezzata, soprattutto se dolce :D
    buon we

    RispondiElimina
  15. Ciao sono Claudia piacere di conoscerti, inutile dire che il tuo frizzante blog mi piace moltissimo dalla grafica alle ricette golose!!! da oggi ti seguo con diligenza! se vuoi passare da me più tardi ti lascio un premio, non sei obbligata a prendere e rigirare, è un pretesto per dire che ho notato il tuo blog e mi piace molto! a presto!

    RispondiElimina
  16. ma che bel blog, son approdata qui davvero per caso.. nemmeno mi ricordo come ma per fortuna direi!!! mi piace questa crema light e con un tocco particolare!!! a presto tiziana

    RispondiElimina
  17. Non vedo l'ora di provarlo!! Complimenti per il bellissimo blog su cui anch'io sono arrivati per caso!!!
    A presto!

    RispondiElimina