mousse di cioccolato all'olio extravergine d'oliva

By il gatto goloso - febbraio 06, 2012

Qui è ancora tutto bianco e stamattina la mia macchina mi ha mostrato i -14°. Insomma febbraio è iniziato con la neve e ora prosegue con ghiaccio e (forse) altra neve per i prossimi giorni. Fa piuttosto freddo, ma è pur sempre inverno. E lui il suo dovere doveva pur farlo prima o poi! Io sono felice di questo clima, non scherzo! :D

Sono in un periodo in cui ho voglia di dolce (ma davvero non l'avevate notato? ;) e per dolce intendo esattamente qualunque cosa! Dalla crostata alla merendina al cioccolato già pronta, da una fetta biscottata con la marmellata all'uvetta sultanina presa a manciate dalla confezione senza nemmeno ammollarla... sarà che guardando fuori dalla finestra vedo alberi pieni di ghiaccio, sarà che il freddo non fa venire voglia di metter piede fuori da casa, sarà che questo inverno "improvviso" mi mette una esagerata voglia di "nido", di coperte di lana, di divano, di ferri / uncinetto, di libri e di caminetto (oltre che delle fusa della Polpetta di casa ovviamente :) ...e la cosa non mi dispiace per niente! 

mousse di cioccolato all'olio extravergine d'oliva

La mousse in questione, invece, mette il buonumore! È una mousse compatta ma soffice e soprattutto è estremamente veloce... non ci si mette più di una quindicina di minuti a prepararla. In questo caso consiglio di usare un olio extravergine delicato, non troppo profumato e saporito per evitare che il cioccolato assorba troppo il gusto intenso dell'olio. Io ne ho usato uno leggero e il risultato è stato eccellente. La ricetta originale la trovate qui.

Ingredienti per 4/5 bicchierini:

150 gr cioccolato fondente di buona qualità
250 ml di panna da montare
100 ml di olio d'oliva

Sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria. Nel frattempo montare la panna in fiocchi soffici. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto incorporare lentamente, con una spatola, l'olio. Incorporare delicatamente il composto di cioccolato alla panna. Versare in bicchierini, decorare con dello zucchero colorato o delle stelline/cuoricini di zucchero e servire a temperatura ambiente.

Nota: Mettendolo in frigorifero risulterà più compatto. Sarà comunque mangiabile ma avrà meno la parvenza di mousse. 

  • Share:

You Might Also Like

27 golosi

  1. Anche io ho solo e sempre voglia di dolce in questi giorni! E ora, ho appena finito il pranzo in mensa, questa mousse sarebbe davvero perfetta!
    ^__^

    RispondiElimina
  2. ma che buona e senza uova :-) mi piace

    RispondiElimina
  3. io proprio cioccolato e olio insieme li adoro, in qualsiasi veste!! yum!

    RispondiElimina
  4. Io adoro i dolci, il cioccolato con l'olio non l'ho mai provato..credo di dover rimediare al più presto :)!

    RispondiElimina
  5. Semplice e gustosa la tua mousse!!!

    RispondiElimina
  6. anche qui stamattina si ghiacciava, -12... e quindi ogni coccola dolce è bene accetta:) cioccolato e olio in una mousse non li ho mai provati, devo rimediare :)

    RispondiElimina
  7. Qui nessun fiocco, ma il sole e la bora.
    Bellissima ricetta, da provare!
    Bacione

    RispondiElimina
  8. Per me il dolce va sempre bene :)
    delizia questa mousse!!
    ci starebbe bene or ora!

    RispondiElimina
  9. Interessante e molto pericolosa per la linea, vista la rapidita'! bella la presentazione, con le stelline sopra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo si, mooolto pericolosa! :D Grazie, le stelline sono state un gentil pensiero di una cara amica. Le dirò che hanno avuto successo!

      Elimina
  10. Molto molto interessante! Ho già usato l'olio extra vergine d'oliva per varie preparazioni dolci, ma con una mousse così diretta mai..sarà tra i prossimi esperimenti! Complimenti anche per le foto, sempre belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io consiglio di usare un olio extravergine non troppo forte come gusto. La prima volta ne avevo usato uno toscano ma era troppo intenso e ha lasciato un po' di amaro in bocca; la second volta ne ho usato uno molto delicato (che però non ricordo la marca)...

      Elimina
    2. Forse meglio preferirne uno leggero e fruttato (ligure??), ma ti dirò, l'olio evo è sempre davvero buono!
      Mi piacerebbe tanto facessi un salto nel mio nuovo blog, sono una fanatica dello zucchero =0)!
      www.dolcebenessere.com
      Un bacio grande e grazie ancora!

      Elimina
  11. Mi piace molto l'idea dell'olio per la mousse..non l'avevo mai sentita. Sonia

    RispondiElimina
  12. Io non amo il freddo soprattutto che con questo gelo devo uscire presto al mattino per recarmi in ufficio :-( vabbé mi consolo con questa deliziosa mousse :-)

    RispondiElimina
  13. Particolare questa mousse al cioccolato con olio di oliva!

    RispondiElimina
  14. ne ho fatta una versione con olio d'oliva e qualche aghetto di rosmarino per accompagnare un dolce alle castagne, buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Cioccolato con olio e rosmarino? Deve essere meravigliosaaaaa :)

      Elimina
  15. anche io ho appena pubblicato una mousse al cioccolato..senza olio però, sono stata meno innovativa.
    Secondo me sono proprio queste giornate da ibernazione ad ispirarci, che dici?

    baci e abbracci

    RispondiElimina
  16. yummy!!!
    A presto!!!

    http://petitecuilliere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. una verrine più che golosa!
    ho dell'ottimo olio evo... :)

    RispondiElimina
  18. quelle stelline dove le hai trovateeee? son carinissime! ma ancor di + mi piace il fatto che tu abbia usato l'olio d'oliva. Io trovo che stia davvero bene col cioccolato. Che dici se si aggiungesse anche della buccia d'arancia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico che ci starebbe benissimo! Anche dello zenzero secondo me! ;) Le stelline sono un pensierino che mi ha fatto un'amica :D

      Elimina
  19. Io invece con il freddo non vado troppo d'accordo, però mi piace il fatto che quando è freddo un dolcetto in più male non ci sta :)! E questi bicchierini di mousse con le stelline colorate, che delizie sono?! Un bacio

    RispondiElimina