pacco degustazione Loison

By il gatto goloso - novembre 01, 2009

Due settimane fa mi sono vista recapitare a casa un grande pacco... apro e con stupore trovo ben sei panettoni Loison. Li aspettavo, certo, ma non me ne aspettavo cosi tanti! Mi sono quasi commossa sapete?? :]
Li ho messi nella parte più alta (e in vista) della cucina, al riparo dal gatto, che è goloso sì, ma soprattutto ingordo! eh eh!

Chi è Loison?
Loison Pasticceri è un'azienda artigianale del vicentino, che dal 1938 produce prodotti da forno di altissima qualità e con l'amorevole attenzione nella scelta delle materie prime.
Gli ingredienti, rigorosamente senza OGM, sono esclusivamente italiani come le scorze d'arancia candite della Sicilia, il Cedro Diamante della Calabria, il piastacchio di Bronte, le mandorle di Avola, le nocciole delle Langhe e il Chinotto di Savona. Italiani anche lo zucchero, il miele e le uova da allevamento a terra.
Unica eccezione straniera è la vaniglia naturale Mananara del Madagascar.
I Panettoni sono prodotti inoltre, con lievito madre naturale a bassa acidità con una lievitazione particolarmente lenta (fino a 72 ore) per garantire un prodotto non trattato e di altissimo livello.

Proprio la vaniglia naturale Mananara, assieme al Cedro Diamante di Calabria candito, al Pistacchio di Bronte e al Chinotto di Savona sono Presidi Slow Food, soggetti cioè alla salvaguardia ed alla tutela da parte dell’omonima associazione. Attraverso la collaborazione con Slow Food, Loison conferma la propria scelta di adottare solo materie prime di altissima qualità e di valorizzare le produzioni tipiche e la biodiversità. Tale impegno è inoltre coerente con la politica dell’Azienda orientata al commercio etico, nel rispetto dei diritti dei coltivatori in termini di condizioni di lavoro e giusto prezzo.

In poco più di mezzo secolo il piccolo laboratorio si è trasformato in un'affermata azienda la cui produzione è richiesta in tutto il mondo. Oggi oltre trenta Paesi nel mondo apprezzano e richiedono il marchio Loison.

Ed infne, parliamo del packaging?
È veramente curato in ogni minimo dettaglio, le confezioni sono elegantissime, raffinate, ricche di dettagli. Io sono rimasta a bocca aperta, perché, vedere il pack su un sito internet non è la stessa cosa che averle fra le mani. Incantano!

Sul sito web, inoltre, è presente una sezione con alcune ricette interesanti con consigli su come gustare al meglio il panettone sia in versione dolce che salata.

Questi sono i prodotti che mi sono vista recapitare a casa:
- panettone Classico
- panettone al Chinotto
- panettone all'Amarena
- panettone al Prosecco
- panettone al Mandarino
- panettone ai Fichi

Grazie Loison! :)

Qui sotto una composizione fotografica fatta da me.

Pacco degustazione Loison

Io credo che possano essere dei graditissimi regali di Natale!
E voi? Avete già avuto l'occasione di degustarli? :]

  • Share:

You Might Also Like

9 golosi

  1. mamma mia sono bellissimi!
    penso che quello al mandarino sia qualcosa di fantastico, grazie per avermi fatto conoscere questa azienda, spero di testarla quanto prima!

    RispondiElimina
  2. ne aveva parlato anche Precisina, ma non aveva mai mostrato la splendida confezione! io ho assaggiato dei biscotti Loison che erano offerti come spuntino in un viaggio aereo e li avevo trovati straordinariamente buoni. ora mi hai fatto venire una gran voglia di provare i panettoni

    RispondiElimina
  3. mai provati...ma mi hai acceso la curiosità...li cerco subito!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia... li conosco i panettoni Loison, ma quello che non so (forse non leggo abbastanza bene il tuo blog:) è come si fa a farsi recapitare queste prelibatezze a casa??? Ci sveli l'arcano?

    RispondiElimina
  5. Benedetta: io credo ne valga la pena! :)

    Lise: biscotti Loison in volo? Ma questo è splendido! SI, si, le confezioni sono meravigliose.:)

    Alex: non si trovano nei supermercati, ma in negozi selezionati. :)

    Roarino: non c'è nessun arcano! Mi hanno contattato loro e mi hanno offerto questo pacco degustazione... che gioia! :)

    Erborina: si, si, un fantastico regalone che profuma di Natale :)

    RispondiElimina
  6. mai assaggiati, ma grazie al tupo post ora nadrò a studiarmeli meglio. Il panettone al chinotto?! Dev'essere mio! ;-)

    RispondiElimina
  7. Li trovate solo in pasticceria ma hanno un prezzo altissimo, io invece li ho comprati qui www.r2m.it il prezzo è molto + basso e te li portano a casa!!!

    RispondiElimina
  8. se chiedete hanno tutti i gusti anche se online ce ne sono solo alcuni, sul sito c'è una chat x chiedere!!

    RispondiElimina