insalata di valeriana, fragole e gravlax

By il gatto goloso - marzo 25, 2009

Avevo assaggiato in un ristorante al mare questa insalata, l'unica differenza erano dei gamberetti al posto del salmone. Devo dire che è davvero gustosa, ottima come antipasto, da gustare in una cena all'aperto. Il gusto delle fragole e il sapore fresco del pesce è davvero un'abbinamento vincente. Non so dirvi esattamente le dosi, sono andata un po' a occhio, l'unica cosa da valutare è che la quantità di fragole e di gravlax devono essere simili, il gusto di uno non deve prevalere sull'altro.

Ingredienti:
60 g di valeriana
circa 6 fragolone
qualche fettina di Gravlax o salmone affumicato
il succo di mezzo limone
olio evo
sale integrale

Lavare la valeriana e asciugarla bene.
Lavare le fragole e tagliarle a pezzi abbastanza grandi da poterli infilzare su una forchetta.
Tagliare il Gravlax con un coltello affilato a fettine sottili sottili.
Riporre tutto in un'insalatiera capiente.
A parte preparare una vinaigrette emulsionando il succo del limone spremuto, qualche cucchiaio di olio evo e regolare di sale integrale. Versarla sull'insalata e servire.

  • Share:

You Might Also Like

16 golosi

  1. Ottima questa insalata complimenti!!! Ho preso anche io Marie Claire (Kitchen)di recente ed ho provato una torta che è davvero riuscita benissimo..grazie per il suggerimento! :-D

    RispondiElimina
  2. Dovrò assolutamente comprare Marie Claire o dovrai postare molte sue ricette... questa sembra davvero invitante; io cerco sempredi mettere della frutta fresca (ma spesso anche secca) nelle insalate, ma non ho mai provato con le fragole. Veramente ottima idea.

    RispondiElimina
  3. Che tripudio di colori quest'insalata! Meravigliosa!!

    RispondiElimina
  4. Viva la primavera che ci fa venire voglia di insalate fresche e piene di colori, come la tua, che deve essere buonissima in questo insolito ma di certo prelibatissimo abbinamento. E non per ultimo...bellissime le foto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ottima insalatina!! non ho ancora acquistato le fragole, dovrò provvedere al piu' presto!

    RispondiElimina
  6. le fragole nell'insalata sono geniali, anche io le metto spesso!
    E ti consiglio l'aggiuntina di semi di zucca tostati, che sembrano avere un feeling particolare con le fragole!

    ti aggiungo tra i miei link (anche se sono tra i tuoi sostenitori, non riesco ad essere altrettanto meticolosa con quel sistema)

    a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao! un'isalata particolarissima e molto molto colorata! non è la prima volta che vediamo le fragole in un piatto così...è davvero stranissimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Bella insalatina fresca.. ci vuol proprio!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Davvero interessante! La terrò presente per una bella cena in giardino, appena arriverà la bella stagione...sì, ma quando arriva???

    RispondiElimina
  10. che raffinatezza!!
    cavoli... complimenti... il salmone mi sembra ci stia a pennello!
    vale

    RispondiElimina
  11. Inauguriamo il periodo delle insalate, per cui segno sia la variante con gamberetti sia con salmone :-)

    RispondiElimina
  12. Non vedo l'ora di avere fragole e insalata, che qui da me ora sono di plastica, per provare!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo il tuo blog! Questa insalata mi sembra perfetta per una cena legera al fresco. La ricetta arriva appena in tempo per l'inizio del "bikini season"!

    RispondiElimina
  14. fragole e salmone? a dirlo sa di anni '80, e invece dev'essere davvero un gustoso abbinamento, poi l'insieme si presenta così bene... bellissima quest'insalata!

    RispondiElimina
  15. Mi intriga molto il gravlax ed è stupefacente la facilità di preparazione.
    Quest'insalata lo celebra degnamente.:-))

    P.s.: forse non mi hai riconosciuta, ma la Milena che ti ha scritto sono io ...

    RispondiElimina
  16. lenny: ehm, in effetti non avendo l'adsl, faccio sempre tutto un po di corsa... so chi sei, ma Milena mi ha confusa un po'.. perdono!
    Rimedio mettend il link al tuo blog nel post! :-)

    RispondiElimina