insalata di orzo, tonno, cannellini e pomodorini

By il gatto goloso - settembre 29, 2014

insalata orzo, tonno, pomodori fagioli copia_low

Yuh huh!!! Eccomi, sono qui, con la cucina "quasi" in ordine e la schiena un po' a pezzi, ma ci sono e sono tornata con una ricetta e un vestitino nuovo tutto girly al blog :D
Gli ex tavoli neri, si sono magicamente colorati di bianco e turchese, è stata una faticaccia, soprattutto per il fatto di fare i "lavori" nel soggiorno di casa, circondati per giorni e giorni da latte, pennelli e rulli. Ma son fortunata, ho un uomo paziente! Si, vero, non sono una precisa precisa, e quell'effetto rustico che è saltato fuori mi piace ancora di più.
Dovete sapere che sono una a cui piace pasticciare con l'arredo. Cambiare colore alle pareti, ridipingere un mobile, colorare sedie sono per me un magnifico passatempo. Certo non è una cosa che faccio tutti gli anni, e non è nemmeno una cosa che posso decidere a tavolino quando fare questo tipo di pazzie, ma quando un'idea mi fulla in testa non c'è verso di placarla :D Così, in preda a rinnovamente ecco che le mani sono finite pure sul blog. Non potevo più vedere quella bambolina nell'header, 7 anni sono davvero troppi per chiunque (soprattuto per me)! Molte cose sono ancora da sistemare, ma eccomi qui, fresca fresca e tutta in rosa, pronta per affrontare questo nuovo inizio di stagione (che dite quello che volete, ma a me l'autunno e la primavera mettono addosso tanta tanta voglia di fare e tanta tanta voglia di cambiamento).
Che poi dovevo pur far fuori gli ultimo pomodorini che le mie piantine stanno ancora producendo no? Quindi via insalata veloce e colorata, per questo nuovo inizio :)

Ingredienti:
100 g di orzo perlato
1 piccola cipolla rossa
12 pomodorini (i miei sono misti gialli e rossi)
1 confezione di tonno sott'olio
150 g di cannellini in scatola
1 piccolo peperoncino piccante
alcune gocce di tabasco
basilico, timo
olio extravergine di oliva q.b.
aceto di vino bianco q.b.
sale e pepe

Affettare finemente le cipolle e coprirle con l'aceto. Lasciarle "marinare" fino a poco prima di servire l'insalata in modo che perdano gran parte del loro sapore pungente senza però perdere di gusto.
Lessare l'orzo in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarlo e raffreddarlo.
Tagliare i pomodorini in due.
In un piatto da portata unire l'orzo, il tonno, i cannellini sgocciolati, i pomodorini, le cipolle scolate (senza buttare l'aceto!), il peperoncino piccante tritato finemente, il basilico spezzettato e le foglioline di timo.
Preparare un'emulsione di olio e qualche cucchiaio di aceto delle cipolle, aggiungere alcune gocce di tabasco e condire l'insalata.


  • Share:

You Might Also Like

5 golosi

  1. uh che bella sta ricettina, mi serviva proprio un'idea del genere, tipo per la mia schiscetta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai! Allora aspetto di sapere se la ricettina ti è piaciuta... W la schiscetta!!!!! :D

      Elimina
  2. Ohh Claudia arriva a fagiolo questa ricetta! Penso proprio che sarà il pranzo di oggi!! :)

    Io adoro questo cambiamento!! E' cosi fresco!

    Ti abbracco forte! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrinaaaa! Scusa il ritardo nella risposta ma son giorni incasinati uff! Hai poi provato l'insalata? :D Grazie per i complimenti, anche perchè di web ci capisco pochissimissimo ed è già una grande cosa essere riuscita ad apportare qualche modifica! <3

      Elimina
  3. Bellissima ricetta come buonissima la scelta degli ingredienti, bravissima!!!

    RispondiElimina