muffin lamponi e cioccolato bianco

By il gatto goloso - luglio 28, 2014

www.ilgattogoloso.com

Questo tempo è davvero pazzerello, piove, c'è il sole, si annuvola e poi via di temporale. Ma qui non ci lasciamo intimorire da nulla e il forno lo si accende senza problemi. Che poi diciamocelo, questa estate la adoro in tutto e per tutto. Il caldo mi butta letteralmente a terra e mi rende apatica, molto apatica, l'afa mi distrugge i nervi e la pelle mi si consuma a furia di docce su docce, quest'estate mi ha dato la tregua che non avrei mai sperato di ricevere... e anzi mi ha fatto pure tirare fuori la coperta da mettere sul letto nelle notti fresche :)
Siccome qui per le vacanze si deve attendere ancora un paio di settimane, ci consoliamo con questi muffin buonissimi :) Che poi qui si riassume in un dolcetto quello che è questa folle estate: i frutti rossi e dolcissimi si mescolano al cioccolato bianco e alla cottura in forno. Insomma un mix perfetto per il mio umore.
lamponi www.ilgattogoloso.com

Ingredienti per 10 muffin:
120 g di lamponi (+ qualcuno per decorare)
70 g di cioccolato bianco
200 g di farina
80 g di zucchero
80 g di burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 ml di latte fresco intero
2 uova
un pizzico di sale

Ridurre (al coltello o con il mixer) il cioccolato bianco a pezzettini piccoli.
Lavare i lamponi, asciugarli e tagliarli a metà.
Con le fruste lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, unire, sempre mescolando, le uova una alla volta e poi il latte.
Ora mescolare gli ingredienti secchi: in una ciotola mettere la farina, unire il lievito, il bicarbonato, il pizzico di sale e il cioccolato.
Con movimenti rapidi e con l'aiuto di un cucchiaio unire gli ingredienti secchi all'impasto precedentemente preparato, lavorare tutto brevemente e unire per ultimi i lamponi. Versare in pirottini all'interno di una teglia da muffin e infornare a 180°C per 35 minuti circa. Farli raffreddare e servire decorando con qualche lampone fresco.


  • Share:

You Might Also Like

6 golosi

  1. uuuuh come non concordare? ♥ anche a me l'afa butta giù tantissimo e quindi per me questa è una tregua super piacevole!
    e che dire, a me il mix frutti rossi e cioccolato bianco piace tantissimo!! ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! I frutti rossi rendono piacevole qualsiasi dolcetto :P Viva il fresco di queste giornate ;)

      Elimina
  2. I lamponi!!! Ne vado matta, carinissimi i tuoi muffin, complimenti!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia! Grazie per i complimenti, sono golosissimi e poi a mio parere i lamponi e il cioccolato bianco sono sublimi :P Grazie per essere passata di qui :)

      Elimina
  3. Ciao Claudia, mi chiamo Alice e passo di qui per la prima volta. Complimenti per il tuo blog, mi è piaciuto subito per la grafica e le ricette, e le foto sono bellissime! Mi piace molto il tuo stile, e infatti mi piacciono molto anche i tuoi articoli su Etsy...Insomma...mi piace tutto! :-)
    Piacere di averti trovata, a presto!
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia, mi chiamo Alice e passo di qui per la prima volta.
    Il tuo blog mi è piaciuto subito per la grafica e le ricette, e le foto...sono meravigliose! Mi piace molto il tuo stile, e infatti mi piacciono anche i tuoi articoli su Etsy...Insomma, mi piace tutto! :-)
    Piacere di averti trovata, a presto,
    Alice

    RispondiElimina