pasta di nocciole

By il gatto goloso - febbraio 21, 2013

Nevicchia, poco ma nevicchia. Stando alle previsione oggi saremmo dovuti essere sommersi dalla neve, invece sembra che lei non abbia poi molta voglia di cadere... per quanto io la adori, spero che questa sia l'ultima nevicata della stagione. Inizio ad aver voglia di primavera, ti temperature leggermente più tiepide e di partire con il mio orticello pensile... in effetti due giorni fa mi sono data alle semine in piccoli semenziai da tenere in casa nella piccola serra che mi è stata regalata al compleanno dalle mie amiche :) 

La ricetta non ricetta di oggi è una pasta di nocciole. Tutto è nato mentre preparavo un dolce per Alice Cucina e negli ingredienti c'era questa, per me misteriosa, pasta di nocciole... io non sapevo cosa fosse e nemmeno dove trovarla, così mi metto a cercare sul web e taaaaac eccola! Una cavolata, un gioco da ragazzi, un'alchimia meravigliosa. 
Magari l'avete già provata tutti, magari sono l'ultima rimasta sul pianeta a non averla mai assaggiata, ma magari sono in buona compagnia e quindi voglio condividere con voi questa piccola esperienza. pasta di nocciole

Ingredienti:
200 g di nocciole 
(70 g di zucchero)

Tostare le nocciole in forno caldo per pochi minuti i in un padellino antiaderente... attenzione a non bruciacchiarle troppo. A questo punto metterle in un piccolo mixer (con lo zucchero se volete, ma io non l'ho messo) e azionare per alcuni minuti. All'inizio le nocciole si romperanno fino a ridursi in briciole, poi inizieranno a compattarsi in un blocco unico e per finire rilasceranno il loro magnifico olio e formeranno una crema liscia e colorata. Per ottenere questa consistenza ci vorranno poco meno di 10 minuti di mixer. La pasta di nocciole è pronta per essere utilizzata in tutto i dolci che volete, creme, biscotti, torte ecc... basterà conservarla in un barattolino ermetico in frigorifero per al massimo 10 giorni. Aggiungendo lo zucchero diventa ancora più golosa e si può tranquillamente mangiare a cucchiaiate :)

Ricordatevi di far riposare ogni tanto il mixer prima che si fonda anche lui :)

  • Share:

You Might Also Like

16 golosi

  1. ecco, vedi, pensavo fosse così complicata da fare ed invece arrivi tu e mi risolvi l'arcano...credo proverò anche a farla con i pistacchi e le mandorle...slurp...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, credevo di essere l'ultima rimasta a non aver provato questa magia... menomale ci sei anche tu :) Ottima idea quella di provare a farlo anche con mandorle e pistacchi.. e perchè no? Anche noci! ^_^

      Elimina
  2. Oddioooo meraviglia delle meraviglie dalle nocciole alla foto quel fondale che cosa è quel fondale??? *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ahhh! :D
      Marcello, è un foglio di carta stampato con un motivo effetto vecchia pelle! ^_^
      bello vero? Detto da te è un super complimentone!!!!

      Elimina
    2. ah si si bello proprio =) e se certo e chi so io?!?!?! :P

      Elimina
    3. una personcina con taaaantooo buon gusto!!! ;)

      Elimina
  3. Wow!!! adoro le nocciole! Devo provarla!
    e poi la foto.. rende proprio giustizia!!! *-*

    RispondiElimina
  4. Anche io non l'avevo mai provata! Quindi non mi resta che rimediare e provarla! Grazie cara un abbraccio paola

    RispondiElimina
  5. Ahhh una goduria veloce e semplicissima... toh,ho delle nocciole proprio lì...corro a provarla !! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao ! Anche io recentemente l'ho realizzata, anche se la trovo in commercio facilmente da Plurimix Point. La uso per il gelato. Ora devo capire se è realizzabile anche con i pistacchi con lo stesso procedimento (secondo te ?)... la pasta di pistacchio puro costa una tredicesima ! (ps complimenti per la foto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i compliementi!
      Per la ricetta della crema di pistacchio non so effettivamente se il metodo usato qui possa essere utilizzato anche per il pistacchio... però ho trovato questa sul web, magari puoi sperimentarla :)
      http://www.ricettedellanonna.net/pasta-di-pistacchio/

      Elimina
  7. che bella ricetta grazieeee la provero'!!!a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina