due mini cupcake per le Feste

By il gatto goloso - dicembre 20, 2012

Questi giorni e queste settimane per me sono state decisamente intense di impegni e lo saranno ancora per qualche giorno, almeno fino a Natale... ho, in ordine cronologico, fatto un alberello, giocato con la neve, studiato per un esame, passato un esame e cucinato (cosa che ancora sto facendo in una lotta contro il tempo) per il numero di marzo di Alice Cucina :)

Era più o meno dai tempi della maturità, parlo di quindi 12 anni fa, che non mi rimettevo sui libri, è stata dura ma ce l'ho fatta! Se poi l'idea di fare un test scritto (e scoprire con grande piacere di non aver fatto nemmeno un errore) mi agitava, l'idea di farne uno anche orale è stato ancora più ansiogeno!!! Ma ora ho acquisito i requisiti professionali per aprire un'attività che abbia a che fare con la manipolazione degli alimenti, cosa che per ora resta un sogno nel cassetto (vista la crisi, il fatto che di soldi da investire non ne ho e nemmeno le idee chiare in merito) ma che un domani potrebbe tornarmi davvero utile... io spero comunque in un domani non troppo distante! ;)
È stato un corso interessantissimo sotto tutti i punti di vista, mi ha aiutato a crescere e a farmi una cultura più ampia su molti argomenti che ritenevo già comunque fondamentali. Insomma l'anno che sta finendo posso definirlo positivo! E il fatto di aver perso un lavoro che non sopportavo più rende il tutto più sereno...

Ma siccome la fine del mondo è imminente (e io in attesa che il tutto finisca domani sera vado a godermi l'attesa alla Salumeria a vedere uno dei miei (nostri sarebbe più appropriato in questo caso) cantanti preferiti) e, se il mondo non dovesse finire, Natale è davvero dietro l'angolo e io, appunto perchè di tempo per cucinare qualcosa che non sia per lavoro non ce l'ho nemmeno cercandolo con il lanternino, vi rifilo un paio di ricettine che avrete già visto su About Food, ma che si sa mai che a qualcuno siano sfuggite :)

Due piccoli cupcake, belli, colorati di bianco e rosso e perfetti per queste feste, ma anche per dopo eh :)

Mini cupcake al caffè e mascarpone

Mini cupcake al caffè e mascarpone
Ingredienti per circa 12 cupcake:
90 g di burro (fuso e raffreddato)
2 uova
80 d di zucchero
90 gr di farina 00
40 gr di farina di castagne
1 cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale
50 ml di caffè

Per il frosting:
50 g di burro a temperatura ambiente
100 g di mascarpone
80 g di zucchero a velo
caffè solubile q.b.

Preriscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi ossia le farine, zucchero, lievito e sale.
A parte sbattere le uova e aggiunger e poi il burro fuso freddo e il caffè. Aggiungere gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi con l’aiuto di una spatola. Mescolare lentamente e pochissimo.
Con il dosatore per gelato riempire i pirottini, precedentemente disposti nello stampo da muffin, fino a poco più della metà e comunque non più di 3/4 di capacità.
Cuocere in forno per circa 15/20 minuti o fino a quando i dolci non avranno assunto con colore dorato. Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Per il frosting:
Sbattere il burro nel mixer fino a quando non diventa liscio, aggiungere il mascarpone, lo zucchero a velo in due volte e per ultimo mezzo cucchiaino circa di caffè solubile. Raffreddare in frigorifero per 15 minuti e decorare con la sac-à-poche.  Spolverare i cupcake con della polvere di caffè.


Mini Cupcake alla melagrana

Mini Cupcake alla melagrana
Ingredienti per circa 15 mini cupcake:
50 g di burro fuso freddo
1 uova
40 g di zucchero
60 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
30 ml di succo di melagrana (+ due cucchiai per la fine)
qualche chicco di melagrana

Per il frosting:
30 g di burro a temperatura ambiente
50 g di philadelphia
50 g di zucchero a velo
chicchi per decorare

Preriscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi ossia farina, zucchero, lievito, sale e alcuni chicchi di melagrana passati.
A parte sbattere l’uovo e aggiungere poi il burro fuso freddo, il succo di melagrana. Aggiungere gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi con l’aiuto di una spatola. Mescolare lentamente e pochissimo.
Riempire i pirottini, precedentemente disposti nello stampo da muffin, fino a poco più della metà e comunque non più di 3/4 di capacità.
Cuocere in forno per circa 10 minuti o fino a quando i dolci non avranno assunto un colore dorato. Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Per il frosting:
Sbattere il burro nel mixer fino a quando non diventa liscio, aggiungere il philadelphia, lo zucchero a velo in due volte. Raffreddare in frigorifero per 15 minuti e decorare con la sac-à-poche. Decorare con i chicchi di melagrana e pochissimo altro succo (se avanzato).

  • Share:

You Might Also Like

7 golosi

  1. quando sento aroma di caffè...io corro! splendidi questi cupcakes!
    ti auguro che i tuoi progetti futuri si realizzino al più presto!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :)
      Per ora sono solo progetti e sogni, ma non si sa mai nella vita!!

      Elimina
  2. mamma che carini che sono....sei stra-brava carissima!
    bacioni grandi

    RispondiElimina
  3. sempre splendidi i tuoi post...non mi stancherò mai di ripeterlo!!!!! ^_^
    bacioni e buone feste

    RispondiElimina
  4. Ma che belli che sono!
    Tanti auguri di feste serene (e golose, ma con moderazione!!)
    ;-)

    RispondiElimina