Guinness cake e trentadue candeline!

By il gatto goloso - novembre 05, 2012

E ci risiamo!
Mi sembrava ieri che publicavo questa ricetta ed invece è già passato un altro anno... mamma miaaa! :D
Ringrazio pubblicamente la mia mammina che, nonostante sia partita ieri per una vacanza, mi ha sorpreso lasciandomi a casa sua non uno ma ben due regali carinissimi! Ricordo quando ero più piccola che non vedevo l'ora di alzarmi per andare in cucina e aprire i pacchetti, questo, nonostante la mia età succede ancora e io ne sono felicissima! Ah, la mamma è sempre la mamma! ;)
guinness cake

Devo dire che quest'anno il +2 mi fa uno strano effetto, pensavo che il +1 fosse il più tragico da superare ma il 2 ha il suo bel peso! Però io mi sento ancora una ragazzina, che si diverte con poco, che si esalta per le piccole cose (leggisi anche cagate) e che, nonostante i capelli bianchi siano ormai tanti da coprire, io mi ci trovo bene in questi panni da finta adulta :)
Così dopo aver festeggiato il mio blog (con un certo ritardo devo dire) con dei cupcake (i primi della mia vita) ecco che, dopo alcuni consigli su FB per decidere la torta che avrebbe onorato questa giornata,  ecco che ho deciso la torta del compleanno... una Guinness Cake, perfetta, golosa, con quel bellissimo strato di cheese cream che la esalta e la rende ancora più buona... vabbé, calorie a parte oggi mi è concesso tutto! 
Quindi eccovi la ricetta (con qualche mia piccola variante) presa direttamente da un blog che è una certezza per tutti!

Ingredienti:
330 ml Guinness

300 g di zucchero di canna

220 g di farina

225 g di burro morbido
4 uova intere
100 g di cacao amaro in polvere
 
bicarbonato 2 cucchiaini

lievito per dolci mezzo cucchiaino


per la crema al formaggio:
400 g di philadelphia
150 g di 
zucchero a velo 
40 g di burro morbido 
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Lavorare il butto morbido con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e mescolando aggiungere la miscela di farina, lievito e bicarbonato. In un'altra ciotola mescolare la Guinness con il cacao setacciato e incorporare all'impasto precedente.
imburrare e infarinare una teglia (oppure seguire il consiglio di Sigrid che prevede di imburrare una teglia e rivestirla poi con della carta forno), versare l'impasto e cuocere a 180°C a forno caldo per circa 1 ora o finché la torta sarà cotta. Farla raffreddare su una gratella e preparare la crema al formaggio lavorando il philadelfia con il burro morbido, l'estratto di vaniglia e lo zucchero. Riporre in frigorifero a rassodare per un'ora poi decorare la torta usando una spatola o un cucchiaio.
Spolverare con riccioli di cioccolato e servire.

E con l'avanzo dell'impasto e della crema ecco che sono usciti due cupcake :)
guinness cupcake

  • Share:

You Might Also Like

44 golosi

  1. Tantissimi auguri tesoro! un dolce scenografico che certo non poteva mancare!
    complimenti per tutto!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! È molto scenografico in effetti, per il sapore aspetto stasera :)

      Elimina
  2. Tantissimi auguri quindi!!! beh una torta meravigliosa per festeggiare!!! Auguri e buon compleanno!! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero!! piace moltissimo anche a me... era da tempo nella to do list e ora è arrivato il suo momento di gloria! :)

      Elimina
  3. Auguroni!!!
    Ti sei festeggiata alla grande ;-)

    RispondiElimina
  4. Mille auguri! La torta è una delizia per gli occhi, complimenti! Un abbraccio paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è bellissima! Speriamo sia anche buona... stasera lo scoprirò! eh eh eh

      Elimina
  5. torta meravigliosa..voluttosa...ma il sapore, com'è?! non riesco ad immaginarmela...
    ah, AUGURI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie francesca!
      Il sapore non ne ho molto idea perchè un cupcake è già finito nella mia pancia ma non ho avuto l'accortezza di pregustarmelo, me lo sono mangiato in un paio di bocconi :)
      Comunque per quello che ricordo è una torta piuttosto soffice dal sapore di tostato ma che si sposa benissimo con la crema al formaggio... :)

      Elimina
  6. Auguri anche io per un compleanno ho creato questa delizia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai davvero?!? Che bello!! Ed è piaciuta? Io lo scoprirò stasera :)

      Elimina
  7. che bei colori!!! e che bei numeri... e che bella foto!!! ;)
    tanti auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella! Detto da te è un onore :)
      un abbraccio..

      Elimina
  8. tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (di nuovo)
    brava, la guinness è una torta perfetta per il compleanno!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bab!!
      Visto che alla fine l'ho fatta? Che ne dici del risultato? A me sembra bella... se sarà buona lo scoprirò stasera :)

      Elimina
  9. grandeeeeeeeeeee!!! Ancora Auguri!!!:D

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri! Bella la torta e anche i tortini :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille..... la versione cupcake è golosissima!! ^_^

      Elimina
  11. Bellissima Cla!!!! E' così nera! Ancora tanti auguri, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deb!!!
      Vero che è nerissima??? :D
      Però la schiumetta sopra ci sta bene scenograficamente parlando no?! Un bacione e grazie millissimo per gli auguri... bacio!!!

      Elimina
    2. Ci sta bene eccome! Vien voglia di scolarsi una bella pinta... insieme a una fetta di torta, ovviamente!!

      Elimina
  12. tanti auguri carissima....una torta fantastica!
    bacio

    RispondiElimina
  13. a parte che ti faccio i complimenti per le foto!
    la torta non ho idea di come sia con la birra (a me non piace la birra!) ma il colore mi ricorda tantissimo quello degli oreo e perciò mi fa parecchia gola XDXD
    ciao un bacio!

    RispondiElimina
  14. Auguroni Claudia: hai festeggiato alla grande con questa magnifica torta :DDD

    RispondiElimina
  15. Niente di meglio che festeggiare con una guinness cake, auguri per le 32 candeline ;)

    RispondiElimina
  16. Anch'io ho il tuo stesso problema.... pur avendo qualche anno più di te ancora non me ne capacito e me ne sento almeno 10 di meno...
    Tanti auguri e complimenti per la torta, carinissima anche in versione cupcake!

    RispondiElimina
  17. Auguri!!! Ancora 32??? ma sei una bimba!! ;)

    loredana

    RispondiElimina
  18. Auguri!!!!!! E che torta! Particolarissima!

    RispondiElimina
  19. Tantissimi auguroni! Che torta meravigliosa che ti sei fatta!

    RispondiElimina
  20. tanti auguri di compleanno e complimenti per la magnifica torta

    RispondiElimina
  21. Buon compleanno cara! :*
    Ti rubo una fetta di torta :) E' troppo invitante :)

    RispondiElimina
  22. Ovviamente augurissimi anche qui! :) e alla fine hai fatto la guinness!! mamma mia che buona deve essere!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Quando si dice un compleanno da... guinness!! Tanti cari auguri Claudia! :-)

    RispondiElimina
  24. Tanti tanti auguri!! Dolce magnifico, l'avevo visto su blog di cavoletto, mi ha sempre incuriosita perché non so immaginare che sapore possa avere un dolce con la birra. La dovrò provare prima o poi così mi tolgo tutti i dubbi :)

    RispondiElimina
  25. Auguriiiiiiiiiiiiiiii! E che bel festeggiamento!!!

    RispondiElimina
  26. Sono capitata qua per caso... colgo l'occasione prima di tutto per farti gli auguri e secondo per dirti che questa torta è davvero speciale!!!

    A presto!

    RispondiElimina
  27. Ciao Claudia Complimentissimi per tutto: il blog, il blog compleanno e il tuo compleanno e queste meravigliose creazioni !
    Io ne compio uno piu di re tra 10 gg;-)
    Vaty

    RispondiElimina