tortini e polpette con provolone, patate e salsiccia

By il gatto goloso - ottobre 30, 2012

Ringrazio (e chiedo perdono contemporaneamente) il caseificio la Tramontina che mi ha gentilmente fatto pervenire un ricchissimo bauletto di prodotti freschi impreziositi da un piatto dipinto a mano e una golosissima bottiglietta di liquore alle erbe biologiche, che conservo con cura nel frigorifero e servirò alla prima cena con amici :) Siete stati straordinari e davvero gentili!!

pactortini e polpette con provolone, patate e salsicciaco
Sono circa due mesi che tento di pubblicare questa ricetta, ma vuoi il poco tempo per scrivere il post, vuoi che salta fuori una ricetta con una priorità maggiore, vuoi che i miei impegni si accumulino tutti insieme ed ecco che la poverina slitta pian piano in là con i giorni (e le settimane)... fortunatamente è una ricetta che non contiene ingredienti della stagione passata, ma è un mix di ingredienti che non subiscono le influenze del tempo. È il goloso (e classicissimo) incontro fra patate e salsiccia, arricchita però con dell'ottimo e profumatissimo Provolone di bufala. 

La versione proposta gioca con gli stessi elementi ma ne crea due consistenze diverse: la prima è un tradizionale tortino monoporzione, perfetta da servire come antipasto; la seconda proposta sono delle rustiche polpette, perfette per un finger food, un aperitivo o uno stuzzichino.
tortini e polpette con provolone, patate e salsiccia
tortini e polpette con provolone, patate e salsiccia

Inutile dire che i prodotti sono finiti in un baleno. Avevo pensato di fare una ricetta con la mozzarella di bufala a dire la verità, ma poi ho ricevuto l'invito a cena di un'amica e ho pensato bene di presentarmi con il mio malloppo di mozzarelle che poi sono finite in parte mangiate "nature" e in parte sulla pizza... la mozzarella di bufala è un prodotto che, secondo me, dovrebbe essere sempre condivisa con gli amici: buona, golosa, fresca, adatta a qualsiasi situazione e conviviale in tutti i sensi :)
tortini e polpette con provolone, patate e salsiccia

Ingredienti per i tortini:
1 salsiccia 
1 patata medie
provolone di bufala q.b.
timo fresco
sale, pepe
burro per ungere lo stampino + 1 cucchiaio di farina

Imburrare degli stampini monodose e infarinarli leggermente.
Tagliare sottilmente la patata (precedentemente lavata e spazzolata) e disporla nel fondo dello stampino appena spolverata di sale fino. Lavorare la salsiccia con il pepe e del timo fresco, appiattirla con le mani e adagiarla sopra la patata; aggiungere ora una fettina di provolone di bufala e ripetere i vari strati fino a raggiungere il bordo dello stampo. Terminare con una noce di burro. Infornare a 180°C per 20 minuti circa o finchè la patata non sarà completamente cotta. Toglierli dal forno, attendere qualche minuto e sfornare. Completare il tutto con un filo d'olio extravergine e un rametto di timo fresco.


Ingredienti per le polpette:
1 patate grande
1 salsiccia
provolone di bufala q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
pane vecchio q.b.
sale, pepe
timo fresco
2 uova
pangrattato q.b.
olio di arachidi per friggere

Lessare la patata in acqua salata, una volta cotta schiacciarla e riporla in una ciotola capiente insieme con l'uovo, il timo, la salsiccia sbriciolata, il Parmigiano e il pane precedentemente fatto ammollare in acqua. Regolare di sale e pepe e formare delle polpette e inserire al centro un pezzetto di il Provolone di bufala. Passarle prima nell'uovo leggermente sbattuto e poi nel pangrattato a cui avrete aggiunto altro timo fresco. Friggere in abbondante olio di arachidi e servire caldissime.



  • Share:

You Might Also Like

8 golosi

  1. buonissime queste idee complimenti

    RispondiElimina
  2. si, questi prodotti rendono speciale ogni piatto...che meraviglioso impiego il tuo!

    RispondiElimina
  3. Wow che prodotti! Mi piace molto il provolone, ma di bufala non l'ho mai provato.
    Ottime le tue proposte: molto golose! ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. io proprio non saprei quale fra le due scegliere!!!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  5. W la tramontina!
    fa delle cose molto buone e ce l'ho vicino casa :)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questi piatti! Le polpette poi mi fanno impazzire!
    Complimenti
    Ale

    RispondiElimina
  7. Tutto è bellissimo nel tuo blog, dalle foto e le ricette, fino al nome!!! Io lo ce lo a casa il gatto goloso,veramente!!!

    RispondiElimina