Qui ormai l'autunno è arrivato, nebbia, foglie secche e serate con il caminetto finalmente acceso. Sul balcone e nelle fioriere però ci sono ancora tante erbette aromatiche ancora in buono stato. In realtà questo liquore l'ho preparato a settembre, quando l'estate era ancora nel pieno delle sue forze. La cosa divertente è che qui non ci sono dei veri ingredienti o delle quantità precise, si va ad occhio e soprattutto si utilizzano le erbe che si hanno a disposizione in giardino, in casa o sul balcone. Io ci ho messo dentro di tutto: basilico, alloro, rosmarino, timo, salvia, menta, issopo, erba cedrina e timo limone. Insomma un gran bel mischiotto di profumi e sapori. Se poi volete fare in modo che un sapore prevalga sugli altri basterà semplicemente aggiungerne una quantità maggiore.
Ho utilizzato un grande vaso di vetro e l'ho riempito di foglioline fino a circa la metà, poi ho coperto con alcol puro e lasciato a riposo per due settimane ricordandomi però, ogni tanto, di squoterlo un pochino. Sarà pronto da filtrare quando le foglie non avranno più il loro solito e bellissimo colore verde ma si saranno trasformate in un color marrone.
Poi seguire il solito procedimento usato per la produzione dei soliti liquorini.
Liquore al basilico
Liquore all'alloro
Liquore alle violette
Limoncello
Liquore al basilico
Liquore all'alloro
Liquore alle violette
Limoncello
7 golosi
I tuoi liquori sono sempre buonissimi! :)
RispondiEliminaE le foto, come sempre, belle da togliere il fiato ^^
ma perchè io non trovo mai il tempo di farmi i liquorini!?!? I tuoi mi fanno venire una voglia... in compenso ne compro parecchi ;) Ne ho uno alla corteccia e foglie d'ulivo che è uno spettacolo. Ma tu vieni al Salone di Torino? Ci vediamo?
RispondiEliminaio adoro farli! E qualcosa che mi da grandi soddisfazioni e poi sono fighissimi da regalare o portare ad una cena fra amici :)
EliminaIo passo a fare un giro sabato al Salone, spero di riuscire a salutare un po' di gente (te compresa ovviamente) :D
ma che brava..anche i liquori!
RispondiEliminasuper!
baci cara
particolare questo liquore, da provare assolutamente, bravissima
RispondiEliminaquesti tuoi liquori son sempre speciali!!!! ^_^
RispondiEliminabaci
un liquore di erbe miste...che bella idea! Anche da fare in estate, quando abbondano... ;))
RispondiElimina