arrosto pollo, salsiccia e pomodori secchi

By il gatto goloso - ottobre 03, 2012

Come resistere ad una buona fettina di arrosto? Che sia di manzo, di vitello, tacchino o maiale non conta; quello che davvero me lo fa amare è la cottura lenta in forno, il ripieno classico con prosciutto o frittata o un qualunque ripieno scatenato dalla fantasia o, dalla sempre valida opzione, svuotafrigo.
Per questo arrosto ho preferito usare della tenera e versatile carne di pollo e l'ho farcita con quello che avevo in casa ovvero pomodori semisecchi, capperi, olive con l'aggiunta di un pezzetto di saporitissima salsiccia (casomai il mix di pomodori, capperi e olive non fosse già troppo sapido) :D
Per ovvi motivi ho preferito non salare la carne nè utilizzare pepe e vi garantisco che il sapore è davvero gradevole e stuzzicante.
arrosto pollo, salsiccia e pomodori secchi
Ho rosolato e in parte cotto l'arrosto direttamente nella pentola Pyroflam, un vera scoperta per me! È un tegame in vetroceramica, nikel free, davvero pratico: ha i bordi alti, è perfetto per cuocere prima sul fornello e poi direttamente in forno, è adatto anche ad essere riposto nel congelatore (-40 / +800°C)... insomma un risparmio di energia, di spazio e di tempo :) Inutile dire che lo consiglio a chiunque vero?


Già che stiamo parlando di pentole e pirofile vi ricordo il concorso Pyrex: in palio una reflex, un Ipad e una cena a domicilio cucinata da uno chef!
Basta solo acquistare un prodotto pyrex e registrarsi sul sito :)


Ma ora la ricetta:

Ingredienti:
600 g di petto di pollo aperto a libro e battuto
3 fette di pane secco
1 bicchiere i latte
1 uovo
1 cucchiaio di capperi sotto sale
10 olive taggiasche
10 pomodori secchi (i miei erano pachino semi secchi)
250 g di salsiccia
timo limone q.b.
vino bianco q.b.
olio extravergine q.b.

Ammollare due fette di pane nel latte.
Tritare finemente nel mixer i pomodori secchi, una fetta di pane secco, il timo, i capperi e le olive. 

Strizzare benissimo il pane ammollato e unirlo alla salsiccia e al mix di pomodori secchi triatati. Mescolare bene con le mani fino ad ottenere un composto compatto.
Stendere il composto ottenuto sul pollo e arrotolare per il lato più corto.

Legare con lo spago e farlo rosolare su tutti i lati in una padella che possa poi andare direttamente in forno (pyroflam). Sfumare con del vino bianco secco e cuocere per 30 minuti a 180° C. 
Durante la cottura girare spesso la carne e sfumarla di volta in volta anche sempre con il vino bianco. Una volta cotto servire a fette irrorato con la sua salsina. Nel caso il sughetto risultasse troppo liquido, riporlo in un pentolino e aggiungere una piccola noce di burro che avrete precedentemente passato per bene nella farina o nell'amido di mais. Alzare la fiamma e cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata.
È ottimo sia caldo che freddo.
Non ho aggiunto sale perchè il ripieno risulta già molto saporito per i miei gusti, ma voi regolatevi come meglio credete e secondo le vostre abitudini ;)

arrosto pollo, salsiccia e pomodori secchi

  • Share:

You Might Also Like

12 golosi

  1. Che meraviglia...in questi giorni sento il bisogno di arrosti, sarà che ieri ho visto una puntata di jemie at home e mi ha dato il colpo di grazia!! non faccio mail il pollo così perchè ho paura che non cuocia, ma direi che con il doppio passaggio non c'è questo pericolo!! :)

    RispondiElimina
  2. Wow!!!
    Troppo buono :-)
    Sei sempre fantastica
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Una idea davvero saporita x servire il pollo, effettivamente non ho mai pensato al petto di pollo in questa versione 'arrosto'!:)

    RispondiElimina
  4. Adoro questo arrosto, si fa davvero con ciò che si ha in casa ed è saporitissimo! Come sempre idee fantastiche qui :)

    RispondiElimina
  5. Ottimo questo pollo che hai saputo così bene valorizzare con ingredienti saporiti ed aromi che gli conferiscono quel tono in più.Buona serata

    RispondiElimina
  6. GNAMMY!!!!perfetto per le prime giornate di nebbia :)
    bacio

    RispondiElimina
  7. il profumo che danno pomodori secchi e capperi rende molto appetitoso questo petto di pollo farcito! :P

    RispondiElimina
  8. spettacolare!!! vado a prendere gli ingredienti! Seba

    RispondiElimina
  9. Buonissimo, adoro la carne di pollo nelle sue mille e più versioni ma questa mi manca decisamente... Un arrosto dai sapori mediterranei! Che delizia!

    RispondiElimina
  10. One can get really hungry seeing this wonderful meal!

    RispondiElimina