pere alla melagrana e pepe lungo

By il gatto goloso - dicembre 01, 2010

Beh, pochi giorni ed è inverno :) Chi mi conosce sa che adoro le stagioni più fresche all'estate, mi piace godermi la casa, la cucina, il camino e quella spece di gattaccio che ci troviamo per casa!!! E poi chi dice che l'inverno è grigio? Si, le giornate sono più corte, il cielo più coperto ma quelle fredde giornate di sole mi scaldano il cuore più di quanto lo possano fare le noiose giornate di sole estive :)

Questo è un dolce nato un po' per caso, avevo delle pere che non avevo voglia di mangiarle "crude" e nemmeno avevo voglia che finissero dentro ad una torta che poi sarebbe girata per casa per troppi giorni così ho soddisfatto la voglia di pere cuocendole con del succo di melagrana (che stanno nella mia cucina da un mese e mezzo circa :) e delle spezie... risultato? Un dolcetto niente male, anzi, direi originale... per via di quel lato aspro e piccante :)

pere alla melagrana e pepe lungo

Ingredienti per 2:
2 pere William
2 grosse melagrane
1/2 bicchiere di vino rosso
un cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di zucchero
2 chiodi di garofano
1 pepe lungo
pepe nero 
1/2 cucchiaino di fiori di lavanda essicati
1/2 cucchiano di cannella in polvere

Con l'aiuto dello spremiagrumi estrarre il succo delle due melagrane, versarlo in pentolino grande abbastanza da poter contenere le due pere e unire lo zucchero, il vino, il succo di limone, i chiodi di garofano, la cannella, i fiori di lavanda, un pepe lungo finemente grattugiato e una macinata di pepe nero. Riporre il tegame sul fuoco basso.
Con un pelapatate sbucciare le pere lasciando però il picciolo e aggiungerle al liquido. Proseguire la cottura finché le pere saranno morbide, avendo cura però di girarle spesso in modo che prendano colore e che cuociano lentamente. Filtrare lo sciroppo e servire tiepide.

  • Share:

You Might Also Like

12 golosi

  1. Mmmm!!! bello e buono questo tuo dolcetto :-) Hai ragione le giornte di sole invernali sono fantastiche!

    RispondiElimina
  2. Mi sembre molto buono e anche invernale/natalizio questo dolce - un'accostamento ottimo con quelle spezie!! Complimenti!! :) Anche a me l'inverno non dispiace; alla fine, sono cresciuta nel Paese di Babbo Natale! :)
    Volevo dirti che sul mio sito c´è un premio per te! L'ho assegnato oggi, spero di faccia piacere! :)

    RispondiElimina
  3. sai anche io preferisco l'inverno all'estate e mi piace l'atmosfera che crea la neve peccato che a Roma questo non è possibile. devo aspettare la settimana bianca per godermi un pò di neve...queste pere sono molto chic da provare

    RispondiElimina
  4. Il colore di questa pera è semplicemente irresistibile! Ci affonderei volentieri il cucchiaino!

    RispondiElimina
  5. Che io amo il freddo si sa..ma sto dalla parte della neve!
    :)
    Anche se il mio micio ha il terrore del rumore degli spazzaneve e quando li sente si nasconde sempre, piiiccolo!
    Sai, ultimamente amo molto le pere cotte..le tue sono davvero golose e interessanti, chissà come ci sta bene il pepe!
    Baci

    RispondiElimina
  6. molto originali le pere fatte in questo modo, hai avuto proprio una bella idea complimenti.

    RispondiElimina
  7. Ah, allora non sono l'unica che fa mummificare le melagrane :)
    Come mi piacciono le pere cotte...
    Buon inverno :)
    Carlotta

    RispondiElimina
  8. direi un dessert davvero elegante e speciale

    RispondiElimina
  9. che bello d'inverno davati al camino, fortunata!
    buono questo dessert di williams, davvero brava!

    RispondiElimina
  10. Hmmmmm, ci sono tutte spezie che adoro, per non parlare del melograno. Bel dessert. E pure leggerino :-)

    RispondiElimina