liquirizino

By il gatto goloso - novembre 29, 2010

Al Salone del Gusto, fra le tante cose comprate, mi sono portata a casa anche una bella confezione da 500 g di liquirizia in polvere Amarelli, sapendo già che non avrei fatto altro che mescolarla a dello sciroppo di zucchero, unirla poi all'alcol, metterle a riposare il tutto per qualche settimana per poi metterla in frigorifero in attesa di essere tranquillamente bevuta :) 
Beh, se anche voi come me amate questo liquore, fatelo e non ve ne pentirete! È decisamente migliore di quella che trovate nei vari bar, ristoranti, pizzerie ecc... forse solo meno densa, e questo secondo me è solo un'aspetto positivo; mi è capitato spesso di essere al bar, bere un liquirizino, tornara a casa, lavarmi i denti, andare a dormire e la mattina svegliarmi ancora con in bocca il sapore di liquirizia... e chiedermi come diavolo sia possibile questa cosa! Insomma, non è una cosa molto piacevole secondo me, sarà che al mattino uno ha voglia di caffé, té, spremuta d'arancia e il sentirsi quel sapore in bocca è parecchio antipatico ecco... beh, tutto questo per dirvi che non so quanta cavolo di liquirizia ci ficcano dentro le bottiglie in commercio e che se si esagera diventa una bevanda nauseante anziché digerente... senza contare che a volte è più densa di uno sciroppo per la tosse :) Poi, vabbé, va a gusti!

In rete troverete varie ricette di questo liquore, anche se la maggior parte hanno le stesse quanità usate qui, poi ci sono mille varianti: c'è chi ci mette più liquirizia, chi più zucchero e chi meno acqua. Insomma fate vobis... queste sono le dosi più frequentemente usate, poi è possibile rendere tutto molto più personale.
Per chi non dovesse trovare la liquirizia in polvere la può tranquillamente sostituire con quella a pezzetti, l'importante è che sia purissima :)
Non sarebbe un'altro ottimo regalino di Natale?

liquirizino - liquore alla liquirizia

Ingredienti per 3 litri di liquore:
1 litro di alcool a 95°
900 g di zucchero
200 g di liquirizia in polvere
1,4 litri di acqua

In una pentola a bordi alti versare l'acqua, lo zucchero e portare quasi ad ebollizione; togliere dal fuoco e versare lentamente la liquirizia in polvere mescolando con una frusta in modo che si sciolga completamente ed evitare la formazione di grumi. Lasciar completamente raffreddare a temperatura ambiente e versare l'alcool; mescolare sempre con la frustina o un cucchiao in modo che l'alcool si amalgami bene con lo sciroppo. Filtrare e imbottigliare in bottiglie ben asciutte e pulite. Non c'è bisogno di sterilizzare nulla, agli eventuali batteri ci pensa l'alcool puro :) È possibile berlo anche subito, ma se lo lasciate riposare un mesetto prima di servirlo il liquore sarà ancora più profumato. Servire freddo.

  • Share:

You Might Also Like

12 golosi

  1. a me piace tantissimo,ma dove cappero la trovo la liqui in polvere?!?!?!?

    RispondiElimina
  2. @luby
    non so dove la puoi trovare, potresti però provare a mandare una mail all'Amarelli... sicuramente sapranno aiutarti.
    Io non l'avevo mai vista prima del Salone in giro... mi spiace non esserti d'aiuto!

    RispondiElimina
  3. Io lo faccio con le caramelle di liquirizia pura, e' ottimo! Se trovo la polvere provo anche questa versione!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. A me liquirizia piace un sacco!! In Scandinavia, oltre che questo liquore alla liquiriza, fanno anche il liquore alla liquirizia leggermente salata - lo so, suona male, ma è un liquore buonissimo! :) Buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  5. Piacerebbe un sacco alla mia mamma e a mio suocero che ne vanno matti...spero di trovare la liquirizia in polvere per provarlo.

    RispondiElimina
  6. mmmm...che buono!!!Io adoro la liquirizia in tutte le sue forme e questo liquore è ottimo!!! :DDD vado a comprarmi la liquirizia ;P

    RispondiElimina
  7. delizioso e perfetto per le feste natalizie,baci imma

    RispondiElimina
  8. La liquirizia !! La adoro questo liquore deve essere strepitoso !! Baci Claudia

    RispondiElimina
  9. adoro il liquore di liquirizia!!!
    da noi si trovano i pezzetti di liquirizia pura, che sciogliamo per fare il liquore :) meglio la polvere!

    RispondiElimina
  10. delizioso!
    nell'idea e nel confezionamento. fortuna che ho già messo via qualche bottiglietta :-)

    RispondiElimina