Domenica mi sono svegliata con la voglia di preparare qualcosa di diverso e completamente inventato da me, ho aperto il frigo e ho visto che avevo una melanzana piuttosto grandina [ma chi se lo ricordava più?], poi mi erano avanzati dei filetti di aringa dalla ricetta precedente e la farina per la polenta era nella dispensa [anche quella aperta da... ehm, non ricordo più nemmeno questo]. E siccome con la polenta ci sta bene qualsiasi cosa, sia di verdura ma soprattutto di carne e pesce... il gioco è fatto! Ecco di certo non si può dire che questo è un piatto leggero, ma vista la pioggia e lo sbalzo di temperatura ce lo si può ancora concedere!
Preparazione per 2 tortini [mangiabili tranquillamente in tre]:
1 melanzana piutosto grandina
4 pomodori
1 cipolla dorata
1 costola di sedano
2 cucchiai di olive
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaio di zucchero
olio di semi di girasole q.b.
olio extravergine
sale
4 filetti di aringa
1 cucchiaio di burro
farina bianca
farina gialla q.b (200g circa)
Tagliare la melanzana a dadini, salarli e lasciargli perdere il loro liquido, asciugarli e friggerli in olio di semi, Tamponarli e metterli da parte.
Intanto preparare una polenta versando circa 200 gr di farina in 1 litro d'acqua tiepida salata con 1/2 cucchiaio di sale grosso [non deve bollire]. Una volta cotta rovesciarla su un tagliere [o piano di marmo] e lasciarla intiepidire e rassodare.
Nell'olio delle melanzane friggervi per pochissimi minuti anche il sedano tagliato a cubetti. Tagliare anche i pomodori a dadini. Affettare la cipolla e rosolarla in un tegame con un cucchiaio di olio. Aggiungere i pomodori, lo zucchero, l'aceto bianco e cuocere a fiamma vivace per 3/4 minuti. Incorporare anche le melanzane e il sedano e cuocere per altri 4 minuti. Ora unire anche i capperi dissalati, le olive a rondelle e i pinoli. Regolare di sale e spegnere il fuoco.
Ritagliare dei cerchi di polenta del diametro di circa 10 cm e versarci sopra qualche cucchiaiata di caponata, di nuovo polenta e per finire i filetti di aringa lavati, asciugati, passati nella farina bianca e rosolati velocemente nel burro. Servire caldo.