Ravioli di carne

By il gatto goloso - novembre 12, 2008


Dopo aver passato un lungo week end enogastronomico tra la Valpolicella, Bardolino e il Bontà a Cremona avevo davvero bisogno di qualcosa che rimettesse un po' in sesto il mio stomaco e la mia bilancia! Si perché tra degustazioni e vino quasi quasi mi veniva un coccolone :-(
... Così ho preparato questi gustosissimi ravioli da mangiare in brodo per scaldarsi un po' in queste serate ormai freddine e uggiose...

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
400 g di farina
4 uova

Per il ripieno:
200 g di polpa di manzo
100 g di prosciutto cotto
50 g di mortadella
30 g di pangrattato
50 g di parmigiano
grattuggiato
1 cipolla
1 uovo
un bicchierino di vino rosso
burro

Preparate il ripieno:
Soffriggere in un tegame la cipolla tritata finemente con il burro e rosolarvi la carne.
Aggiungete un pizzico di sale, il pepe e il vino.
Cuocete coperto a fuoco molto baso per 1 oretta, mescolando spesso e bagnando la carne con poca acqua tiepida se necessario.
Frullare la carne nel mixer, filtrate il fondo di cottura, versatelo in una ciotola e tenerlo da parte; aggiungere il pangrattato la carne, il prosciutto e la mortadella tritati sottili, le uova ed il parmigiano. Se risultasse troppo asciutto aggiungervi qualche cucchiaio di fondo di cottura.
Farlo riposare per qualche ora al fresco.

Stendere la pasta in strisce sottili e disporre su metà tante nocciole di ripieno a intervalli di 4 cm.
Ripiegare le strisce di pasta sul ripieno, chiuderle e con un tagliapasta ricavarne dei cerchietti.
Spolverizzare i ravioli di farina per evitare che si attacchino fra loro.
Cuocerli nel brodo bollente e serviteli con abbondante parmigiano a parte.

  • Share:

You Might Also Like

13 golosi

  1. Un classico che non delude mai! proprio l'ideale per i primi freddi, hai proprio ragione...

    a presto

    RispondiElimina
  2. ciao micetto, che belli questi ravioli!

    Da me c'è un premietto da ritirare
    Baci

    RispondiElimina
  3. Sono perfetti! E' tanto che non mangio tortelli o ravioli in brodo, bel suggerimento!

    RispondiElimina
  4. se vieni a trovarmi sul mio blog c'è un premio per te...
    http://lacuocapasticciona.blogspot.com/
    grazie mille a presto

    RispondiElimina
  5. Il tuo blog mi piace sempre tanto, sei bravissima!

    RispondiElimina
  6. buoni i ravioli di carne!li adoro!!sono perfetti sempre,in brodo o asciutti!e questa ricetta mi ispira molto,è simile alla mia!complimenti per il blog,mi piace proprio!

    RispondiElimina
  7. Proprio una cena "calda e coccolosa" Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  8. Che bello il tuo blog!!
    Davvero complimenti!

    ^_____^

    RispondiElimina
  9. Ciao cara... guarda un po' cosa ho scritto. Un bacione grosso!

    RispondiElimina
  10. che buoni, e che belli che sono, davvero stupendi! ma la pasta come la stendi, con mattarello o macchinetta tipo imperia? un bacione grande, sempre bellissime idee nel tuo blog

    RispondiElimina
  11. però che brava che sei, li hai fatti veramente

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il tagliapasta un po' rovinato, molto vintage! Ho sbirciato il tuo Flickr e mi sono incantata davanti alle foto della mia liguria...stupende! A presto

    RispondiElimina