Crema di ceci, cipollla ed erbette

By il gatto goloso - novembre 27, 2008


Ieri sera avevo voglia di qualcosa di caldo e goloso per cena... è un periodo che mangiamo solo minestre e mi è venuta voglia di qualcosa di cremoso, anzi, cremosissimo... avevo dei ceci in dispensa e erano giorni che pensavo a come cucinarli, cercavo qualcosa che ne esaltasse la dolcezza e ho trovato il giusto contrasto con questa ricetta... il delicato dei ceci e l'amarognolo delle erbette... un mix vincente!

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di ceci secchi
1 cipolla grande
erbette (50 gr circa)
vino bianco secco q.b.
sale
pepe
pecorino romano
peperoncino

Mettere i ceci in ammollo in acqua tiepida per tutta la notte.
Il giorno dopo, farli cuocere 40 minuti in pentola a pressione oppure in una pentola con abbondante acqua salata per 1 ora e mezza circa.
Nel frattempo scottare le erbette in acqua salata. Affettare finemente una grossa cipolla e farla appassite in un tegamino antiaderente sfumandola con del vino bianco secco.
Quando i ceci saranno cotti, tenerne da parte una manciata e frullare gli altri insieme a 2 bicchieri di acqua salata e bollente. Aggiungervi la cipolla (o il porro secondo i gusti) e continuare a frullare fino a ridurre tutto in purea.
Aggiustare di sale, pepe e peperoncino.
Versare la crema in ciotole individuali, guarnire con le foglie di erbetta tagliate sottili, i ceci interi e una bella spolverata di pecorino romano.

Questa ricetta partecipa all'iniziativi di Cipolla

  • Share:

You Might Also Like

9 golosi

  1. una bella zuppa cosi con questo freddo è cio che ci vuole, bella l'idea delle erbette e ceci

    RispondiElimina
  2. questa zuppetta cremosa fa tanto piatto coccoloso..... e visto ke i ceci in casa ci sono, stasera la provo subito-
    bella ricetta ...veramente, mi piace
    pure il tuo blog mi piace .... spero non ti dispiaccia se vengo a trovarti ogni tanto

    RispondiElimina
  3. Che bell'aspetto!!! Cremoso e soffice, da serata invernale... al rientro gelati, il calore di casa!

    RispondiElimina
  4. Perfetta per queste sere gelide si ha solo voglia di riscaldarsi dentro.
    Buon we

    RispondiElimina
  5. Eccome se va bene... va benissimo... slurp!!!! Che voglia di calduccio e di coccole con questo freddo e questa crema è perfetta!

    RispondiElimina
  6. eheheheheheh... hai scritto "cipollla" con 3 ELLE.... meglio abbondare!

    RispondiElimina
  7. La crema di ceci sta spopolando, in quetso periodo,eh? Io l'ho proposta con le castagne...la prox volta magari la provo con le erbette!!
    CAstagna

    RispondiElimina
  8. eccola la tua zuppa di ceci! ottima. io li ho preparati ieri, per la seconda volta in breve tempo. ho scoperto di amare questi legumi

    RispondiElimina