torta di fragole

By il gatto goloso - febbraio 26, 2014

Ormai lo sapete tutti, io non compro mai frutta e verdura non di stagione. La trovo una cosa assurda, tutto questo mangiare fragole, susine (giuro ho visto gente comprarle!) zucchine, peperoni, melanzane e pomodori anche nelle stagioni fredde. Come se non esistessero altri ortaggi al di fuori di quelle estive. Solo una piccolissima parte di questi prodotti arrivano (se ci va "bene") da serre italiane, mentre per la stragrande maggioranza provengono dalla Spagna o dal Marocco e sono coltivate a OGM... questa è una certezza. 
Poi però capita che in questo periodo alcuni clienti mi affibbiano ricette con le fragole. E con il lavoro non posso certo fare la "sofisticata" quindi le compro (infastidita) e cerco di non farle marcire ;)
Questa torta di fragole è un dolce semplice semplice ma davvero profumato e soffice. Le fragole finiranno sul fondo della torta e creeranno una consistenza morbida e dolce; che poi volendo potete servire questa torta anche capovolta... sarà ancora più bella da vedere ;)
Insomma un dolce perfetto per la colazione o il té delle 5. Se poi volete fare le cose in grande allora preparate una cremina di accompagnamento a base di yogurt, miele e fragole e se siete dei golosi allora non c'è ninete di meglio dell'intramontabile panna montata :D
torta di fragole

  • Share:

You Might Also Like

11 golosi

  1. La ricetta sembra interessante: non ho mai messo le fragole nell'impasto e poi non si usa burro (si sa mai che io ritorni ad avere un giro-vita un giorno). Comunque hai ragione: è inquietante comprare frutta e verdura non di stagione. Mi hanno commissionato una crostata di frutta e ho "dovuto" comprare le fragole; erano bellissime, sode, perfettamente conservate e TA-DA buone...che per la frutta del super è la cosa più sconvolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Chiaraaaa! :D
      Guarda io le fragole a dicembre non le mangio mai, ma giuro che ho sentito una persona al supermecato dire che lei e la sua famiglia le fragole le mangiano tutto l'anno e praticamente tutte le settimane (se non di più)! Allucinante! È così difficile resistere? Se non fosse per lavoro col cavolo che le compravo! Sono una rompipalle su queste cose e ne vado fiera ;)
      Sono curiosa di vedere il tuo blog, quando lo inauguri? :D

      Elimina
    2. Beh, ai familiari del soggetto in questione cresceranno le branchie! Una delle cose più belle e aspettare una stagione per poterne mangiare le primizie.
      Per quanto riguarda il blog, non l'ho ancora reso pubblico, ma sto già scrivendo dei post: sto facendo una specie di rodaggio. Soprattutto con la macchina fotografica veramente. Spero entro un mesetto di riuscire a trovare il coraggio. Incrociamo le dita :)

      Elimina
  2. Sono d'accordissimo con te, frutta e verdura solo rigorosamente di stagione. Innegabile cmq la bontà di questa torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello pensarla allo stesso modo ;) Però vedo in tanti blog l'uso di pomodori, peperoni, fragole e mirtilli tutto l'anno. Un po' mi lascia sconvolta questa cosa. Non dovremmo essere noi i primi a fare le cose fatte bene? Un abbraccione! :*

      Elimina
  3. Conoscendoti un pochino, attraverso il web, leggere il titolo di questo post, mi ha un po' stonato, ma ora ho capito.. è vero, il lavoro è lavoro!!! e comunque questa torta è golosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh! Ci eri cascata? :D Bello sapere che la cosa ti ha stupito! Guarda non sai come odio comprare prodotti non di stagione, ma è una cosa che mi capita spesso di fare per lavoro. È dura andare contro i propri principi a volte! Un bacione :*

      Elimina
  4. Quanto ti capisco Cla, fino a stasera ho dovuto comprare qualcosa non di stagione per i tuoi stessi motivi e mi infastidisce molto, ma su questo non possiamo farci niente...!
    Comunque questa la terrò a mente, sicuramente da fare quando sarà il periodo delle fragole ^_^
    Un bacione bella :*

    RispondiElimina
  5. il problema non è tanto comprare frutta di stagione, quanto capire in che stagione ci troviamo! :P la ricetta me la segno per quando nel mio orticello ci saranno le fragole.... :D

    RispondiElimina
  6. buona la torta con le fragole, io le metterei in qualsiasi dolce;)

    RispondiElimina
  7. mi sa tanto di estate.. la adoro!! e ci vuole.. visto questo continuo cambio di temperature!!

    RispondiElimina